Domenica 27 Maggio 2012
   
Text Size

SPORT FIVE - BRILLANTE ROMA 2-0

sport-five-deportivo-matera

Il Promomedia Putignano ritrova la vittoria, 2-0 contro la Brillante Roma. Le reti rossoblù di Leandro Almir sul finale del primo tempo, e di Fininho nella ripresa.

Al cospetto della temuta Brillante Roma, il Promomedia Putignano ritrova tutto d’un tratto le sue consuete armi e sfodera una prestazione imperniata su grande intensità di gioco, qualità di palleggio e una grande concentrazione in ogni frangente della gara.

Costretti ad emigrare a Conversano per l’inagibilità temporanea del Palafive, la squadra rossoblu è accolta da una tifoseria putignanese indiavolata, che dal primo all’ultimo minuto trasforma il Palazzetto “Pineta” in un piccolo Maracanà. La squadra capitolina di mister Matranga conferma le qualità sottolineate alla vigilia e tiene in scacco i padroni di casa fin quasi alla fine del primo tempo, ma troppo forti erano le motivazioni dei putignanesi, costretti a dare una risposta forte alle critiche piovute dopo il passo falso di Modugno.

Napolitano, privo dello squalificato Clayton, opta per un quintetto iniziale formato da Bernardi, Piffer, Fininho, Silveira, Cavalcante, e sono subito evidenti le sue indicazioni di dare pressione immediata agli avversari, ma il primo brivido lo procura al 1’ Everton, il cui destro dalla distanza si stampa sul palo alla destra di Bernardi.

Il Promomedia prende gradualmente campo ed effettua il primo tiro in porta al 3’ con Piffer, che sfrutta uno schema su punizione per calciare dalla distanza, ma la sua conclusione viene respinta dal piede di Galati.

I minuti scorrono e il pallone viaggia veloce tra i piedi delle due squadre, ma gli spazi sono ridotti e frequenti sono i contrasti al limite del fallo: all’11’ un velo di Almir libera al tiro Bruno, ma il suo diagonale lambisce il palo; dopo soli trenta secondi ancora l’Enfant Prodige intercetta palla sulla propria trequarti, avanza indisturbato e lascia partire un terrificante destro, ma l’attento Galati sfoggia grandi riflessi ed alza sulla traversa.

Al 13’ l’urlo della Torçida viene strozzato in gola ancora da Galati, che si esalta in uscita su Cavalcante, il quale sulla ribattuta colpisce il palo da posizione defilata; il Toro di Cascaval è in serata e lo dimostra un minuto più tardi, quando spalle alla porta riesce a girarsi tenendo botta alla fisicità di Fiore e scarica a rete, ma Galati dice ancora di no.

A tre minuti dall’intervallo il portiere romano compie un autentico miracolo sul colpo sotto di Silveira, liberato in area dall’imbucata di Fininho; ancora non son terminati gli applausi quando, sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Fininho, Almir trova l’imbeccata vincente e corre per ricevere l’abbraccio di una curva che mai gli ha fatto mancare affetto e sostegno.

C’è ancora tempo per l’ultimo sussulto prima del tè caldo, ma Bernardi manda tutti negli spogliatoi alzando sulla traversa un bolide di Bordignon servito da Everton.

La ripresa inizia con qualche minuto di ritardo a causa del cattivo funzionamento del tabellone luminoso, a differenza delle due compagini che scendono in campo tirate a lucido e vogliose di aggiudicarsi l’intera posta in palio: al 3’ Costi tenta di soprendere Bernardi con una puntina mancina, ma il portierone devia con la sua mano d’acciaio; dopo un minuto il Promomedia risponde e decide di mettere in scena un tango sudamericano, con una serie di tocchi di prima tra Dias, Silveira e Cavalcante che liberano il capitano davanti a Galati, ma il suo esterno liftato svanisce accarezzando il palo più lontano: dalle tribune giunge una vera ovazione per il calcio bailado rossoblu, che dà i suoi frutti due minuti dopo, con il lesto Fininho che devia in rete uno splendido assist di Silveira direttamente da calcio d’angolo.

Il palazzetto si trasforma in una bolgia pazzesca ma i ragazzi di Matranga non ci stanno e vanno vicino al goal dapprima con Richartz su punizione e dopo con Bordignon, che non crede ai suoi occhi quando Bernardi riesce a deviare una sua conclusione passata attraverso una selva di gambe.

La partita si mantiene su ritmi vertiginosi e oscilla dal possibile goal del KO di Cavalcante che sciupa due buone occasioni a pochi passi da Galati, ma è ben giustificato dall’immane mole di lavoro che si è sobbarcato tra Fiore ed Everton, al possibile goal della speranza di Goldoni e Bordignon che timbrano rispettivamente palo e traversa della porta avversaria.

Il triplice fischio finale giunge a sancire la vittoria della squadra di Francesco Sbiroli, una vittoria sofferta frutto di una palese crescita della condizione fisica e di una grande forza di volontà di tutto il gruppo.

Ciccio Vinella - Addetto Stampa Promomedia Putignano

PROMOMEDIA PUTIGNANO - BRILLANTE ROMA 2-0
Promomedia Putignano: Bernardi, D’Ecclesiis, Fininho, Cavalcante, Dias, Bruno, Almir, Piffer, Silveira, Sportelli, Pagliarulo.
All.: Napolitano
Brillante Roma: Galati, Richartz, Zaccardi, Bordignon, Fiore, Everton, Costi, Loiodice, Albano, Goldoni, Schacker, Noschese.
All. Matranga
Marcatori:
1° Tempo: 17’ Almir
2° Tempo: 6’ Fininho
Ammoniti: Silveira, Schacker (BR)

Nelle prossime ore i video della partita… Seguiteci

VIDEO INTERVISTA AL PRESIDENTE FRANCESCO SBIROLI

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI