Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

CSG PUTIGNANO, NON BASTA UN GRANDE SECONDO TEMPO

csg-bisceglie

Il Csg di Piero Basile deve, con ogni probabilità, dire addio al sogno chiamato Final Eight di Coppa Italia dopo la sconfitta interna patita contro il Fiumicino di mister Tallarico. La sfida è terminata 4-3 in favore degli ospiti, ma con un po’ più di attenzione e precisione, il quintetto putignanese avrebbe potuto tranquillamente portare a casa la vittoria. Le quattro marcature laziali sono infatti pervenute a causa di altrettanti errori della difesa del Csg.

Eppure il Putignano è partito bene, per quasi metà tempo il Csg si è reso pericoloso più di una volta dalle parti di Moliterno (Angelini, ex portiere della Nazionale, è rimasto in panchina), che si è difeso bene sui tiri di Arellano e Luft, oltre ai tentativi di Gulizia, Jhefferson e Sartori terminati di poco a lato. Tuttavia, alla prima offensiva, il Fiumicino trova il gol con Luiz, che riesce a bucare Soso forse coperto da un compagno. Il Csg riprende la propria manovra d’attacco, ma Gulizia trova il palo sulla traiettoria del suo tiro e quindi nulla di fatto. Al 18’ il Fiumicino opera una grande ripartenza, con il pallone che viene toccato da tutti gli effettivi in campo e con Smith che finalizza in rete dopo una prima respinta di Soso, ma la difesa avrebbe potuto fare di più.

Nel secondo tempo il Csg riparte a spron battuto, Gulizia sciupa subito da due passi. Il Fiumicino ringrazia e ne approfitta per segnare lo 0-3 con Julio Romanini che effettua un bel pallonetto ai danni di Soso in uscita bassa. Ma la squadra di Basile ha dimostrato più di una volta avere carattere da vendere, così non si scompone e riprende ad attaccare in maniera pericolosa: il coraggio viene premiato, così Tadeu Sartori nel giro di due minuti sigla una doppietta che rimette in corsa il Csg con metà tempo ancora da giocare. Il Putignano ha l’occasione di una punizione dal limite dell’area, lo schema viene eseguito alla perfezione tranne l’ultimo tocco, quello decisivo, e il possibile pareggio si trasforma in 2-4 per il Fiumicino, con Algodao che viene lasciato colpevolmente solo davanti a Soso e lo beffa con un colpo di tacco sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Basile schiera subito Luft come quinto di movimento e la mossa dà i suoi frutti: al 19’ proprio Luft segna un gran gol da posizione defilata e riapre nuovamente il match. Il pubblico ci crede, si esalta, e per ben due volte sta per gridare al gol, ma l’urlo viene strozzato dagli errori di Gulizia che manda prima a lato nonostante fosse sulla linea di porta e poi un suo fendente viene parato sulla trasversale bianca da Moliterno.

Finisce così, un risultato che consente al Fiumicino di proseguire la rincorsa al primo posto e costringe il Csg all’impresa sul campo dell’Acireale sabato prossimo e sperare in passi falsi di Fasano ed Isef, per potersi qualificare alle Final Eight di Coppa Italia. Certamente, come più volte ripetuto ad inizio stagione, il Csg non punta ufficialmente ai playoff ma solo ad una tranquilla salvezza. La strada è quella giusta, ma per quanto visto sino ad oggi, sarebbe un peccato non tentare un piazzamento nelle prime posizioni.

 

CSG PUTIGNANO - FINPLANET FIUMICINO 3-4 (2-0 p.t.)
Csg Putignano: Giannandrea, Scocchera, De Giorgio, Milani, Giraffa, Arellano, Luft, Jhefferson, Gulizia, Romanazzi, Sartori, Soso. All: Basile
Finplanet Fiumicino: Angelini, Rufo, Luiz, Lutta, Romanini, Algodao, Crivellaro, Schettino, Guga, Zoppo, Gabì, Molitierno. All Tallarico
Arbitri: Mauro De Coppi (Conegliano), Roberto Gandini (Chiavari) CRONO: Vincenzo Tafuro (Brindisi)
Reti: 7’57’’ Luiz (F), 16’30’’ Gabì (F) del p.t.; 3’40’’ Romanini (F), 6’49’’ Sartori (CP), 8’35’’ Sartori (CP), 13’ Algodao (F), 18’ Luft (CP) del s.t.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI