All’immediata vigilia della partita contro il Montesilvano, in sala stampa si espongono al fuoco di fila delle domande Massimo Monopoli, Pino Napoletano, Luigi D’Ecclesiis e Fernando Silveira. Il mister può contare su tutti gli effettivi nella trasferta di domani, l’unico dubbio riguarda le condizioni di D’Ecclesiis, in fase di recupero dopo una botta subìta in allenamento, ma che comunque partirà per la trasferta abruzzese. La partita, lo ricordiamo, sarà disputata venerdì 5 novembre alle ore 20.
Uno sguardo, come sempre, lo si è dato all’impegno precedente. Dopo la partita contro il Kaos Bologna, Monopoli aveva predicato maggiore concretezza in zona gol e contro il Bisceglie i suoi ragazzi lo hanno ascoltato: “Sabato scorso abbiamo realizzato quasi il 100% delle occasioni avute. Ma devo dire che abbiamo giocato esattamente come contro il Bologna, solo che lì non siamo stati bravi né fortunati, mentre sabato siamo riusciti a fare gol. Tutto ciò è anche frutto del lavoro settimanale, che ci consente di migliorare sempre di più proprio perché viene svolto bene”.
Lo stesso allenatore rossoblu era convinto di portare a casa la vittoria sabato: “Dopo i due gol di Laion ero stranamente tranquillo. Lo ero perché ho potuto vedere nei ragazzi la voglia di vincere e di saper soffrire. Perché nell’arco di una partita ci sta che puoi subìre le avanzate avversarie e noi stiamo imparando a farlo senza perdere la concentrazione. Stiamo imparando a soffrire e questo va bene.”
L’obiettivo si è poi spostato verso la difficile trasferta in casa dei Campioni d’Italia di domani: “Il Montesilvano è una squadra molto umile. Ciò le ha permesso di laurearsi campione e di proseguire con ottimi risultati. Hanno, oltre alle individualità, anche una forza di gruppo notevole, attaccano e difendono in 5. I commenti pre-partita di Colini? Fulvio è un allenatore intelligente. Sicuramente non ci sottovaluteranno, ma se lo facessero, ci faremo trovare senz’altro pronti. Sono comunque dell’idea che non ci sono giocatori migliori dei nostri.”
Sulla stessa scia il capitano Silveira: “Andiamo lì per vincere e per giocare la nostra partita come fatto fino ad ora. Loro sono una squadra molto compatta e forte, ma se giochiamo come sappiamo, possiamo fare bene”. Allo stesso capitano è stata chiesta l’importanza di una tifoseria come quella putignanese: “Ho giocato in 3-4 squadre qui in Italia e mai ho trovato una tifoseria come questa. Capita, in alcuni giorni, di avere poca voglia o di pensare ad altro, ma quando poi vedi tutta quella gente che canta e tifa per te, hai solo voglia di ripagare il loro entusiasmo. Questa è l’unica tifoseria che mi fa veramente impazzire quando sono in campo!”.
Luigi D’Ecclesiis è stato invece stuzzicato sulle emozioni provate all’ingresso in campo: “Mi tremano le gambe? Assolutamente no. Non ho paura di entrare in campo, altrimenti sarei il primo a tirarmi indietro. Mi alleno tutti i giorni per giocare e non ho assolutamente timore di misurarmi con la serie A”.
Da ex capitano dell’under 21, a D’Ecclesiis è stato chiesto un giudizio sul nuovo corso delle giovanili: “Ho seguito tutte le partite giocate fino ad ora dall’under e noto miglioramenti partita dopo partita. Sicuramente la squadra ha bisogno di tempo, anche perché molti sono nuovi nel gruppo. A loro dico di lavorare tanto e di ascoltare i consigli del mister e dei compagni più esperti.”
Lo stesso numero 2 del Promomedia viene elogiato da Monopoli: “I miglioramenti di D’Ecclesiis? E’ tutto merito suo. Pensate che io sono qui da 3 anni, in questi 3 anni lui è mancato meno volte di me agli allenamenti. Ha testa, ha voglia di lavorare e di migliorare e tutto ciò lo ha portato fin qui. Gigi è un esempio da seguire per tutti i ragazzi, dalla prima squadra ai pulcini.”
Chiude Pino Napoletano, incalzato sempre su argomenti meno legati al futsal giocato, come la questione palazzetto e il mercato: “Per quanto riguarda il palazzetto, non ho idea del punto in cui si è arrivati con l’amministrazione comunale, perché non sono io ad occuparmi di ciò. Siamo una società ed ognuno ha i suoi compiti ben precisi.”
“Non ci sono novità riguardanti nuovi soci – afferma il ds Napoletano - e per quanto riguarda le voci che volevano Adriano Foglia vicino al Promomedia la scorsa estate, posso smentirle categoricamente. Ma non perché Foglia non sia un buon giocatore, semplicemente perché non sarebbe servito a questa squadra anche perché era fermo da un anno e mezzo per squalifica. Talvolta, poi, i campioni possono minare l’equilibrio di gruppo e non è ciò che vogliamo. Il calcio mercato è frutto di una programmazione perfetta, bisogna dare un’occhiata ai giocatori utili ed un’altra al bilancio, perché quest’ultimo è fondamentale per la sopravvivenza della società. Ogni anno vediamo squadre che scompaiono, anche a livello professionistico, e noi non vogliamo che ciò accada con il Promomedia perché, mi auguro, che questa società possa essere tramandata ai nostri figli. Per poterlo fare, quindi, serve solo un’ottima programmazione negli anni e nessuna fretta di raggiungere i risultati”.
La squadra partirà questa mattina alla volta di Montesilvano, nel pomeriggio toccherà ad un modesto gruppo di tifosi raggiungere il palazzetto dei Campioni d’Italia per assistere all’anticipo della 5° giornata di Serie A1 di calcio a 5, con inizio alle ore 20.
Noi di PutignanoWeb ci saremo per raccontarvi in radiocronaca diretta il match e tifare tutti insieme Sport Five. Ringraziamo la società del Montesilvano Calcio a 5 per la loro cordialità e disponibilità, che ha reso possibile la realizzazione di questo servizio.
ULTIMI COMMENTI
- Tutti concordi su Parco A...
Finalmente del buon senso, mi displace per I def.....Ch... - Tutti concordi su Parco A...
La chiusura "a riccio" senza differenza alcuna dell'int... - Tutti concordi su Parco A...
Davvero, quest'articolo può rappresentare l'epitaffio d... - Tutti concordi su Parco A...
ragassi, ma siamo qui a convincere ste tre facce di pi.... - Tutti concordi su Parco A...
fascisti pure voi! Decidiamo noi POPOLO cosa è importan... - Tutti concordi su Parco A...
e allora occupatevi delle cose più importanti, fatelo p... - Tutti concordi su Parco A...
...Putignano è e sarà sempre la capitale del carnevale.... - Il piccolo Joshua e la su...
grande fesseria hai scritto perchè anche la flebo l'hai... - Tutti concordi su Parco A...
ma che problemi + seri! non fate un ***** per putignano... - Tutti concordi su Parco A...
si si problemi più seri. ma se fate solo i fatti vostri...
La voce del Network
-
Spaventoso incidente sulla S.P. 237: illeso un 20enne putignanese
Putignano
-
Acquisita ed esposta la copia originale di “Noa, memorie storiche”
Noicattaro
-
Due feriti in un incidente sulla circonvallazione
Turi
-
Dopo l’ultimo Consiglio, Maggioranza di nuovo a rischio
Acquaviva delle Fonti
-
Un'azienda cassanese al ristorante del Senato. Lunedì la presentazione
Cassano delle Murge
-
“MARCIA DELLA LEGALITÁ”, DESIDERIO INARRESTABILE-foto/video
Gioia del Colle
-
SCUOLA SUPERIORE, I RETROSCENA DEL RICORSO. IN EDICOLA
Casamassima
-
VOTA QUI il corto sulla Shoai: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare


