L’esordio nel campionato di terza categoria pugliese è avvenuto ieri, contro l’Eagles Adelfia, in uno stadio “Torino ‘49” gremito da circa un centinaio di tifosi accorsi ad assistere con curiosità alle giocate della nuova squadra. L’incontro, arbitrato dal signor Ostuni di Bari, termine con un perentorio 5-0 a favore della Virtus, grazie alle marcature di Intini, Lopriore, aut. Lopez, Castellana (’92) e Luisi.
C’era tanta attesa attorno alla Virtus Putignano, neonata squadra di calcio a 11 con grandi ambizioni. Il Presidente Intini ha dato seguito al progetto di rilancio dei giovani al termine del loro percorso nelle scuole calcio già intrapreso lo scorso anno, quando aveva allestito una squadra che ha poi partecipato al campionato under 18. Ma a partire dalla stagione sportiva 2010/2011, si è voluto riportare il calcio a 11 in una veste più seria di quella vista negli ultimi anni e Intini ha affidato la guida della squadra a Franco Palazzo che, a sua volta, si è affidato all’esperienza di Fabrizio Lopriore, Sergio Giliberti, Silvio Carbonara, Filippo Nivolino, Piergianni Gemmati e Gianvito Vittorione oltre ai ragazzi già presenti in rosa.
PRIMO TEMPO – Bastano solamente 5 minuti per capire l’andamento del match, con la Virtus che impone il suo ritmo e si rende pericolosa con Lopriore e Vittorione e che trova il gol con un perfetto inserimento del centrocampista centrale Intini su cross di Lavarra al 16’. I rossoblu continuano ad attaccare con Palazzo che dalla sinistra guida il pallone sulla testa di Lopriore, l’attaccante è sfortunato poiché coglie il palo a portiere battuto. Per circa 20’ la Virtus tira il fiato dopo una partenza sprint e permette all’Adelfia di affacciarsi in avanti con un tiro insidioso di Lotito, sul quale Gemmati si fa trovare pronto. Ma sul finire di tempo, Vittorione ha due occasioni per raddoppiare, nella prima sciupa malamente un due contro uno, nella seconda il suo tiro viene respinto dal portiere Pezilli ed è lesto Lopriore e ribattere in rete, 2-0.
SECONDO TEMPO – Comincia la girandola di cambi nelle due squadre, ma nei primi 20’ è l’Adelfia e gestire il gioco, con la Virtus che contiene le avanzate avversarie senza patemi. La svolta si ha al 58’, quando entra in campo Castellana (’92). Sarà lui a cambiare volto alla partita, dapprima con una discesa sulla destra fermata in maniera alquanto dubbia a pochi passi dal portiere, poi con un bello scambio in area con Vittorione che frutta una sfortunata autorete di Lopez per il 3-0 al 67’. Lo stesso numero 16 rossoblu, serve un pallone perfetto a Lopriore che manca un gol clamoroso a porta praticamente spalancata. In campo viene inserito anche Castellana (’91) e ci mette due giri di lancette per arare il campo sulla sinistra e centrare in pieno il secondo palo.
L’Adelfia rimette il naso in avanti e per poco non trova il gol della bandiera su azione d’angolo, ma il tiro di Lotito sfiora il palo e termina fuori. Mister Palazzo inverte le ali, ovvero i due Castellana, ed il più piccolo corona con il gol una grande azione tutta di prima orchestrata da Vittorione e Lopriore, 4-0 e 7 minuti al termine. C’è quindi tempo per un’altra pregevole giocata di Castellana (’92) che mette Luisi davanti al portiere con un lancio millimetrico, il giovane attaccante supera Pezilli con un bel pallonetto, siglando il 5-0 e chiudendo il sipario sulla partita.
VIRTUS SUPERIORE – Ciò che è risaltato è sicuramente il maggior tasso tecnico e la miglior condizione atletica degli uomini di Palazzo che, pur rifiatando, raramente perdono il pallone. Le punte si sono sacrificate anche in copertura, formando la prima linea di difesa in fase di non possesso e gli esterni di centrocampo sono arrivati al tiro con grande facilità. Anche la difesa, guidata con autorità da Nivolino, ha fornito buone indicazioni, non correndo praticamente mai pericoli.
La Virtus tornerà in campo sabato 6 novembre alle ore 14.30 in quel di Gioia, per la seconda giornata del campionato di terza categoria pugliese.
ULTIMI COMMENTI
- Tutti concordi su Parco A...
Finalmente del buon senso, mi displace per I def.....Ch... - Tutti concordi su Parco A...
La chiusura "a riccio" senza differenza alcuna dell'int... - Tutti concordi su Parco A...
Davvero, quest'articolo può rappresentare l'epitaffio d... - Tutti concordi su Parco A...
ragassi, ma siamo qui a convincere ste tre facce di pi.... - Tutti concordi su Parco A...
fascisti pure voi! Decidiamo noi POPOLO cosa è importan... - Tutti concordi su Parco A...
e allora occupatevi delle cose più importanti, fatelo p... - Tutti concordi su Parco A...
...Putignano è e sarà sempre la capitale del carnevale.... - Il piccolo Joshua e la su...
grande fesseria hai scritto perchè anche la flebo l'hai... - Tutti concordi su Parco A...
ma che problemi + seri! non fate un ***** per putignano... - Tutti concordi su Parco A...
si si problemi più seri. ma se fate solo i fatti vostri...
La voce del Network
-
Spaventoso incidente sulla S.P. 237: illeso un 20enne putignanese
Putignano
-
Acquisita ed esposta la copia originale di “Noa, memorie storiche”
Noicattaro
-
Due feriti in un incidente sulla circonvallazione
Turi
-
Dopo l’ultimo Consiglio, Maggioranza di nuovo a rischio
Acquaviva delle Fonti
-
Un'azienda cassanese al ristorante del Senato. Lunedì la presentazione
Cassano delle Murge
-
“MARCIA DELLA LEGALITÁ”, DESIDERIO INARRESTABILE-foto/video
Gioia del Colle
-
SCUOLA SUPERIORE, I RETROSCENA DEL RICORSO. IN EDICOLA
Casamassima
-
VOTA QUI il corto sulla Shoai: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare



Commenti