Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

MONOPOLI: ''FELICI DI GIOCARE CONTRO SQUADRE FORTI''

massimo.monopoli

Oggi è la volta del condottiero dello Sport Five Putignano, stiamo parlando di Massimo Monopoli. Lo abbiamo incalzato con domande riguardanti il mercato, ma non ha lasciato trapelare nulla, svelandoci però in esclusiva i prossimi impegni amichevoli della squadra e spiegandoci in parole povere i cambiamenti fondamentali nel regolamento. Ringraziamo ancora mister Monopoli per la grande disponibilità nel concederci questa intervista.

- Ciao Massimo! Ultimi giorni di vacanza prima dell'inizio della storica stagione 2010/2011, la prima in Serie A1. Ti sei preparato ulteriormente in questi mesi per affrontare al meglio questa che, per tutti, è una novità assoluta?

“Quella della fase di aggiornamento durante la pausa estiva deve essere una prerogativa di ogni tecnico. Io ho cercato di farlo in due modi ben distinti. Il primo è con dei viaggi per seguire corsi sia in Italia che in Spagna. l’altro, visionando tante partita per trarne spunti e magari nuove idee. Anche se credo, soprattutto qui in Italia, manchi la cosa principale: il confronto fra tecnici. Molti lo dicono, ma in pochi lo fanno.”

- La Fifa ha cambiato alcune regole, ci puoi spiegare brevemente quali sono questi cambiamenti?

“I cambiamenti riguardano principalmente la regola che vieta al portiere o a chi svolge il suo ruolo (quinto di movimento), dopo aver giocato il pallone, di toccarlo di nuovo nella propria metà campo e poi è possibile effettuare il "tackle scivolato" senza che ovviamente rechi danno all'avversario.”

- La variazione forse più importante riguarda il retropassaggio al portiere. Ovvero l'estremo difensore può ricevere palla di ritorno da un proprio compagno solo nella metà campo avversaria. Questo cambierà qualcosa nel tuo modo di giocare? Sposterai il portiere sulla fascia laterale?
“Sicuramente cambierà qualcosa. Sarà sicuramente più rischioso giocare con il portiere di movimento in quanto credo che le squadre difendenti diventeranno più aggressive nella pressione per costringere a non giocare. Poi bisognerà vedere di trovare le giuste contromisure tattiche nel giocare con il quinto di movimento.”

- Il mercato ha portato a Putignano Adelmo, Santana, Manzali, Rampolw e Madonia. Sei soddisfatto? Chi saranno gli italiani in rosa? Attingerai dall'Under 21 di Morini?

“Certo che sono soddisfatto, la società si è mossa bene sul mercato rispettando quelli che sono i nostri canoni ed obiettivi. Abbiamo acquisito giocatori importanti e giovani interessanti , che troveranno un  ambiente sereno  e si inseriranno alla perfezione grazie ai nostri eroi di maggio scorso.”

- Puoi dirci a che punto è l'affaire-Johnny? Arriverà lui o si è deciso di puntare su un altro giocatore?

“Dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza, questa è una situazione delicata. Ovviamente, se non dovesse arrivare lui, ci sarà un altro inserimento di valore.”

- Lo Sport Five, nel mercato di riparazione, ha sempre effettuato acquisti e cessioni. Anche quest'anno sono messi in preventivo aggiustamenti in corsa?

“Gli aggiustamenti si fanno per due motivi , il primo è di riparazione il secondo è di miglioramento, in base alla situazione in cui ti trovi. Vedremo fra un paio di mesi.”

- La preparazione comincia sabato 28 agosto. Su cosa sarà improntata? I tifosi potranno assistere agli allenamenti?

“Certo che i tifosi potranno assistere, loro insieme ai giocatori sono i principali protagonisti. Poi magari li faremo a porte chiuse ma… quando farà freddo! L a prima parte sarà improntata su visite mediche e fisioterapiche e poi si entra nella parte atletica dove comunque gran parte delle esercitazioni saranno svolte in presenza del pallone. Per la parte tecnico tattica inizieremo nei giorni a seguire.”

- Oltre al Memorial Massimo Sbiroli, sono già in programma altre amichevoli? Puoi svelarci quali sono le avversarie e quando si giocheranno?

“Il giorno 4 settembre giochiamo al Palafive contro il Fasano di A2, l'11 viene a farci visita il Conversano di Francesco Masi, il 19 abbiamo il Memorial e poi la settimana successiva andiamo a Roma per un quadrangolare con Lazio, Napoli Vesevo ed Asti.”

- Ultimo commento sul calendario di Serie A1, poteva andare peggio?

“Dipende da che punto di vista lo guardi ed il nostro quest'anno deve essere nel pieno ottimismo, anzi probabilmente affrontare le squadre più blasonate nel primo periodo può essere più semplice. Ma poi alla fine sarà il campo a dire se abbiamo ragione o torto. Non ci lamentiamo, siamo felici di giocare contro squadre forti!”

L’entusiasmo è tanto in casa Sport Five e lo si deduce da queste dichiarazioni dell’allenatore del sodalizio rossoblu. Interessante è anche il calendario di amichevoli che ci ha rivelato il mister, saranno affrontate comunque squadre di livello e questi test potranno rivelarci in maniera piuttosto attendibile le qualità dei nuovi e lo stato di forma degli (come li ha chiamati Monopoli) eroi di maggio scorso. Ricordiamo quindi la prima uscita stagionale, il 4 settembre contro il Fasano di Leandro Almir presso il Palafive di Putignano.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI