Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

IL PROMOMEDIA PUTIGNANO PROMOSSO IN SERIE A1

torcida-rossoblu

Il Promomedia Putignano è stato promosso in Serie A1, vincendo 5 a 1 contro il Casinò di Venezia e capovolgendo il 5 a 4 dell’andata.

Diciamola con una metafora: tra il carnevale di Venezia e quello di Putignano, ha vinto il brio e la festa degli ultras della Torçida rossoblu che hanno scaldato il PalaFive e travolto i ‘colombini’. Ha vinto la sagacia e la caparbietà del dg Sigi Sannazzaro, la tattica di mister Massimo Monopoli e del suo predecessore Corrado Napolitano, la fermezza del presidente Francesco Sbiroli, le scelte tecniche del ds Pino Napoletano. Una superiorità tattica, tecnica e psicologica indiscutibile, consegna questa società agli annali della storia del calcio a 5.

Il paese è stato invaso dagli ultras della Torçida Rossoblu con caroselli per festeggiare questa storica promozione. I festeggiamenti sono proseguiti fino a sera con cori e, non potevano mancare, gli sfottò verso i rivali storici: Modugno e Csg.

Auguri Promomedia Putignano! Il sogno di Massimo Sbiroli si è avverato!

MAREA ROSSOBLU - Non c’è parola che possa descrivere il turbinio di emozioni che ha suscitato il fischio finale di Putignano-Venezia, che ha sancito la promozione in serie A della compagine rossoblu: chiudendo gli occhi al triplice fischio il primo pensiero è stato per lui, per il Presidentissimo Massimo, che ha inculcato in tutti noi l’amore per questo sport con la sua passione, con la sua determinazione a raggiungere traguardi sempre più ambiti, con la sua dedizione al lavoro e alla cura dei particolari, e tutto ciò senza gridare ma sussurrando come solo i Grandi sanno fare. Dopo sono affiorate nella mente le mille battaglie sui campi gommati ed erbosi delle serie minori e i volti dei protagonisti che tanto hanno dato a questa maglia, che hanno contribuito a rendere possibile questo sogno.

Il rumore delle trombe e degli applausi ci ha destato dallo stato di piacevole ipnosi e dalla fantasia si è passati alla realtà…un festante popolo rossoblu che porta in trionfo i suoi eroi: un gruppo di ragazzi che si erano prefissati un obiettivo e lo hanno raggiunto con silenziosa feroce determinazione, non cercando scusanti nei periodi bui, pur giocando su infortuni e in condizioni non ottimali, e senza rilasciare alcuna dichiarazione fuori dalle righe bensì lasciando spazio alla sacra voce del campo. Un mister giunto in punta di piedi, che ha avuto l’umiltà e l’intelligenza di non stravolgere nulla, ma che ha apportato poche correzioni rivelatesi vincenti e trasmesso il suo vulcanico carisma; infine, ma non per questo ultimi, un gruppo di dirigenti che hanno vissuto una stagione sotto la lente d’ingrandimento, criticati al minimo passo falso, ma che hanno avuto la forza e la determinazione di andare avanti e condurci lì dove pochi ormai credevano potessimo arrivare.

Sul campo dei vincitori ci sono sempre anche i vinti con i loro volti segnati dalla fatica e dalla tristezza, ma è solo da applaudire il modo con cui il Casinò di Venezia e il suo nutrito e folcloristico seguito abbiano accolto la sconfitta, dando una lezione di signorilità e sportività a tutto il mondo del futsal.

CRONACA - In un Palafive da sogno e tremante sotto i nostri piedi, il roster di Massimo Monopoli era chiamato a ribaltare il 5-4 della gara di andata e dimostra sin dalle prime battute di volerci riuscire nel più breve tempo possibile: al 2’ Clayton si libera di un avversario sull’out destro ma calcia a fil di palo; due minuti dopo ancora il numero 11 rossoblu aziona i reattori ma la sua conclusione sfiora il palo opposto.

La Torçida Rossoblu sembra avere quattro polmoni e incessante spinge i suoi idoli a scassinare il fortino veneziano, sino ad esplodere completamente al 5’ quando Bruno ruba palla nella trequarti avversaria, scambia con Clayton e appoggia in rete da distanza ravvicinata.

La compagine lagunare accusa il colpo e soffre le folate offensive putignanesi: al 6’ ancora l’Enfant Prodige scarica sulla traversa un terrificante destro dalla distanza e dopo pochi secondi uno scatenato Clayton si invola sulla sinistra, scambia con Bruno e scarica su Alonso in uscita.

Ma il goal è nell’area e addirittura ne giungono due nel giro di sessanta secondi: dapprima Fininho raccoglie una geniale imbucata di Clayton, elude l’uscita del portiere con la suola e deposita in rete col destro, e poco dopo è il Folletto Magico in prima persona a rubar palla a Morosini e indirizzare la sfera lì dove nessuno può arrivare.

Il 3-0 rimane tale sino all’intervallo grazie agli interventi di Bernardi al 17’ su una violenta conclusione di Chimango e di Alonso che al 18’ si distende sul diagonale di Cavalcante.

La ripresa si apre con un Venezia inevitabilmente più propositivo ma poco incisivo, complice anche la gran difesa innalzata da Bruno, Fininho e da Muro Piffer, infatti il goal giunge all’8’ ma di marca rossoblu, con la premiata ditta Bernardi-Cavalcante, con il primo che inventa un rapido lancio con le mani sulla testa del Toro di Cascavel a cui è sufficiente spizzicare in rete, per poi lanciarsi tra le braccia dei tifosi ebbri di gioia.

La stanchezza e il gran caldo sono deleterie allo spettacolo e infatti le occasioni da rete degne di cronaca sono davvero poche: al 15’ il Venezia ha l’opportunità di poter sfruttare un contropiede tre contro due, ma Super-Bernardi ipnotizza capitan Ercolessi e devia in angolo con la mano di richiamo; al 17’ Bruno ha ancora la forza di avviare un veloce capovolgimento di fronte, scambiare con Cavalcante e siglare di misura la quinta rete rossoblu.

Un minuto più tardi Bernardi respinge un tiro libero di Morosini, ma nulla può qualche secondo più tardi sulla scivolata di Cantagallo, abile a finalizzare un servizio dello stesso Morosini per il 5-1 finale.

Al triplice fischio una marea rossoblu di sciarpe, bandiere e magliette ha condotto i suoi eroi sino al centro del paese per festeggiare il sofferto e tanto atteso ingresso nell’olimpo del futsal italiano.

Ciccio Vinella - Addetto Stampa

PROMOMEDIA PUTIGNANO – CASINO’ DI VENEZIA 5-1 (p.t. 3-0)
Promomedia Putignano: Bernardi, D’Ecclesiis, Fininho, Cavalcante, Jefferson, Da Silva, Vespucci, Piffer, Console, Bachega, Clayton, Pagliarulo All.: Monopoli
Casinò di Venezia: Alonso, Crepaldi, Ercolessi, Canonica, Penzo, Romano, Cantagallo, Renan, Nardini, Chimango, Morosini, Bertoli All.: Zanella
Marcatori: 4'45'' Da Silva (P), 7’ Fininho (P), 8' Clayton (P) del p.t.; 8'15'' Cavalcante (P), 17'04'' Da Silva (P), 17'59'' Cantagallo (V) del s.t.
Ammoniti: Cavalcante (P), Ercolessi (V), Fininho (P), Nardini (V), Morosini (V), Romano (V)
Arbitri: Gaetano Trinchese (Nola) e Mario Iacuzio (Nocera Inferiore)
Note: Spettatori 1.000 circa. Tiri Liberi: 0/0, 0/1

Nelle prossime ore: ulteriori aggiornamenti sulla partita, interviste, foto e video! Tutto su PutignanoWEB.it!

Commenti 

 
#27 pappo 2010-05-18 01:55
csg, five, eco, politica, avete preso un abbaglio; nun ce capisco una mazza, me ne può fregà de meno!!!! fate feste, fate baccano, fate quel che vi pare, ma non rompete li C******I! GRAZIE
Segnala all'amministratore
 
 
#26 ...putignanoooooo 2010-05-17 23:38
carissimo pappo non vorrei tirare in mezzo la politica ma secondo me fai parte dell'eco!!!è stata la cosa più bella vedere i tifosi festeggiare e se avessi avuto l'auto e fossi passato da li io avrei spento l'auto e mi sarei aggiunto a loro!!!!io c'ero a quei festeggiamenti mi sono molto divertito ed emozionato quindi per piacere non fare il guasta feste forza sport fiveee
Segnala all'amministratore
 
 
#25 lillo79 2010-05-17 21:33
Se vince la juve,il milan o l'inter nessuno dice niente,se la squadra del paese di calcio a 5 sale in serie A si fanno polemiche!!!Ma quanto siete strani!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#24 pluto 2010-05-17 13:42
pappo gira a piedi la prox volta.. che ti fa anche bene! e salutaci i tuoi amici del csg.. vedi quanto ti brucia che hai copiato lo stesso messaggio anche su altri siti locali.. ahahaha.. MA VATTIN VA...
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Putignanese deluso 2010-05-17 12:36
Pappo...ero al PalaFive a festeggiare quando il sindaco è arrivato per fare i complimenti alla dirigenza, e dopo scherzando con gli ultras, è venuta fuori l'idea di festeggiare sul corso...al Palafive c'erano anche i Vigili Urbani, che avvisati, hanno provveduto a mandare 2 pattuglie sul corso...la chiusura non è stata immediata, perchè l'arrivo dei tifosi è stata alla spicciolata, quindi hanno chiuso il tratto solo quando il passaggio delle autovetture ha rappresentato un vero problema. Quindi, per favore non continuare a dire che nessuno sapeva nulla o cose del genere...chi di dvoere lo sapeva. Sul fatto che la festa, a tuo parere, si potesse fare da un'altra parte ok...è tuo diritto esprimerlo...
Segnala all'amministratore
 
 
#22 yyy 2010-05-17 03:33
pappo è evidente che sei tifoso del csg...:P
Segnala all'amministratore
 
 
#21 pappo 2010-05-17 00:48
Comunque, non penso i vigili sapessero dell'autorizzazione del sindaco, a meno chè il sindaco non decida autonomamente e all'ultimo minuto (cosa molto, molto improbabile) di autorizzare cortei o roba simile, in quanto gli stessi vigili NON hanno informato gli automobilisti nè deviato alcuna autovettura.
Comunque, ripeto, si poteva festeggiare su piazza Belvedere/Aldo Moro: non si vede la necessità di creare disagio alla popolazione.
Saluti!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#20 roberto 2010-05-17 00:38
Caro Pappo, terrei il corso chiuso tutto l'anno se vi fossero successi da festeggiare per Putignano!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 clauchia 2010-05-17 00:33
Forza FIVE.........,però da ex giocatore e da figlio di un allenatore nn capisco perchè nessuno nn ringrazia il grande CORRADO,è merito suo se la squadra ha fatto tutto ciò...
Segnala all'amministratore
 
 
#18 pappo 2010-05-17 00:20
Il sindaco come tutto Putignano sa, autorizza tutti, senza badare al disagio della popolazione, basta guardare la raccolta di firme che ci ha costretto a fare per evitare la chiusura delle strade adiacenti il corso durante il periodo estivo...
l'unica cosa che importa sono i voti alle elezioni...
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Marco. 2010-05-16 22:42
Caro PAPPO,potevi anche evitare di fare quel commento!!Chi stava ieri a festeggiare:;è gente che ha seguito lo SPORT FIVE da oltre 10 ANNI..!!La tensione e la gioia finale,non sai neanche cosa vuol dire! CMQ SE VUOI CHIEDI DIRETTAMENTE AL SINDACO(HA CAPITO LA SITUAZIONE E CI HA REGALATO QUESTO PICCOLO SPAZIO).
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Putignanese deluso 2010-05-16 22:31
Caro Pappo, mi spiace contraddirti, ma la chiusura del tratto di Corso Umberto I° è stata autorizzata dal Sindaco (ecco perchè erano presenti i Vigili Urbani), subito dopo la fine della partita al Palafive...quindi non era un blocco non autorizzato, ma una festa fatta su un luogo indicato dal Sindaco in persona....
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Daniel e Debora - CRISTO VERDADE QUE LIBERTA 2010-05-16 22:14
Jeferson estamos muito felizes , pois a sua vitória e a nossa vitória saiba que isto e o iniciio da longa tragetória que Deus tem para sua vida.
Nunca se esqueça DEUS É FIEL sempre estará com você nos momentos bons e nos momentos ruins nunca irá te abandonar. Estamos com saudades.
Deus te abençoe dos seus irmãos em Cristo .
Segnala all'amministratore
 
 
#14 torcedores do brasil 2010-05-16 21:51
parabenizamos a TODO TIME os que
estão há tempo e aos que chegaram
agora no time, todos são dignos
dessa vitória maravilhosa!!!
e ao técnico também!!! parabens!!!
e ao sr. Sbirolli também nossos parabens!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 torcedores do brasil 2010-05-16 21:38
GOSTARIAMOS DE ASSISTIR
AO VIDEO-SINTESE DO JOGO!!!!
MAIS UMA VEZ, PARABÉNS!!!!
NÓS DO BRASIL ESTAMOS COM VOCES!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 lillo79 2010-05-16 21:03
Eri su Corso Umberto durante i festeggiamenti?
Sei stato costretto a svoltare???
HAI FATTO BENISSIMO!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#11 pappo 2010-05-16 17:27
Ero su Corso Umberto 1° durante i festeggiamenti; ho impiegato 15 minuti per fare 200 mt e sono stato costretto a deviare per poter arrivare dove ero diretto. Mi chiedo se non era più opportuno andare a festeggiare chessò, su Piazza Belvedere/Aldo Moro, anzichè irritare il resto del paese con questo "blocco" non autorizzato nonostante la presenza di Carabinieri e Polizia Municipale.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Vito 2010-05-16 15:04
...e complimenti alla redazione di Putignanoweb per la tempestivita' con la quale hanno messo online la notizia e relativo servizio(daltronde e' una caratteristica del sito)..ahime'...neanche il sito ufficiale del Promedia Putignano e' stato cosi' efficiente,loro sono piu' veloci in campo!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Vito 2010-05-16 14:59
Complimenti al Promedia Putignano per la Promozione nella massima serie,questo riempie di orgoglio me e tutti i cittadini di Putignano,BRAVI.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Marco. 2010-05-16 14:02
Un ringraziamento va anche al Mister Corrado (NON DIMENTICHIAMO!)
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI