Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

ENNESIMO ABUSO EDILIZIO IN VIA ARCO GALERA

presunto-abuso-via-arco-galera

Un cittadino putignanese ha segnalato alla nostra redazione l’ennesimo abuso edilizio compiuto nel nostro amato centro storico. Il proprietario di un sottano in ristrutturazione, ubicato in via Arco Galera, ha rivestito la facciata esterna, alta all’incirca 3 metri, con lastre in pietra locale di qualche centimetro di spessore.

Si tratta di un’azione assolutamente vietata dal Piano Particolareggiato del Centro Storico, adottato dal Comune di Putignano e redatto dall’architetto Borri del Politecnico di Bari. In particolare, all’articolo 20 del Piano Particolareggiato, ove si parla delle superfici intonacate, si afferma che “è comunque vietata la realizzazione ex-novo di rivestimenti di qualsiasi tipo, totali o parziali, delle facciate degli edifici”.

L'assessore all'urbanistica Nicola Recchia, interpellato sulla vicenda, ci ha confermato che si tratta di un abuso e che si è provveduto a verbalizzarlo nei giorni scorsi dagli agenti di Polizia Municipale. Inoltre, ci ha segnalato che i tecnici dell'Ufficio per il Centro Storico, in funzione da qualche giorno, hanno individuato ben dieci abusi edilizi nel borgo antico, tra cui quello segnalatoci dal cittadino e denunciato attraverso il nostro giornale!

A questo punto, riteniamo che le autorità competenti debbano continuare a vigilare per evitare che questi episodi si ripetono, poiché queste azioni vanno ad intaccare l’aspetto del nostro fantastico centro storico. Ci auspichiamo che l’attenzione dei residenti all’aspetto del nostro borgo antico, unito ai compiti dell'Ufficio per il Centro Storico (attivo da un paio di giorni), possa ridurre gli innumerevoli scempi!

Secondo il nostro assiduo lettore, si potrebbero reprimere tali azioni intervenendo con demolizioni e/o con multe salatissime.

Commenti 

 
#37 alvy 2011-11-17 18:47
perchè se un'avvocato fa abusi edilizi a genova in salita porta delle chiappe n° 3 6 genova e tu chiami la polizia per l'ambiente e il teritorio ti prendono solo in giro forse perchè qualcuno lo sa io non riesco a farli intervenire nonostante due esposti e una mare di telefona per un sopraluogo in comune non esiste nessuna dia o concessione edilizia forse gli dano il tempo di poter dire ma c'era già grazie comunque ma tanto fanno quello che vogliono basta pagare
Segnala all'amministratore
 
 
#36 pappo 2011-08-13 21:06
Dove abita pappo è poco importante (anche se in tanti l'hanno capito).
@ #35 matteo: concordo, ma non possiamo permettere che gente che non sa nulla del centro storico parli a vanvera solo per il gusto di farlo.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 matteo 2011-08-13 08:25
@Pappo. Io abito nel centro storico da decenni . . . L'allontanamento e il disinteresse per uno sviluppo concreto del centro storico c'è. MA questo NON GIUSTIFICA certi comportamenti incivili di chi ci abita. Se noi abitanti vogliamo ottenere anche contributi, incentivi e interesse pubblico, dobbiamo dare il buon esempio come prima cosa!!
Segnala all'amministratore
 
 
#34 pappo 2011-08-12 21:20
@ #32 PAPPOne: certo che siete tanti della famiglia...
vincoli architettonici? stabiliti da chi/cosa? dai soliti "noti" immobiliaristi di Putignano? ma vergognatevi tutti!!! L'avete capito che a Putignano ben pochi comprano casa allora vi state buttando ne centro storico: ma cosa ne potete sapere voi dei problemi del centro storico?
bla bla bla...
Segnala all'amministratore
 
 
#33 Vittorio 2011-08-12 18:03
Caro "pappo",sputi sentenze gratuite.
Il sottoscritto NON è un IMMOBILIARISTA/COSTRUTTORE.
Sono un semplice operaio dipendente e soprattutto abito in casa nel centro storio da quando sono nato!
Ma tu dove vivi?
Segnala all'amministratore
 
 
#32 PAPPOne 2011-08-12 14:01
Centro storico = VINCOLI ARCHITETTONICI.
E' chiaro?
Segnala all'amministratore
 
 
#31 pappo 2011-08-12 13:15
ECCO UN'ALTRO IMMOBILIARISTA/COSTRUTTORE: #30 Vittorio.
Tutti possiamoi sbagliare, ma far pagare sempre e comunque al più piccolo, no!
Le norme/regole? fatte da chi?
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Vittorio N. 2011-08-12 07:28
@ pappo: la tua è la politica dello sfascio: mettere in pentola tante problematiche (la fontana... l'olmo... i muri... immobili PEGGIO......) per dopo volutamente non affrontarne nessuno!!! Questa TUA politica dello "sfascio", del tanto peggio tento meglio, di non prendersela col singolo cittadino (che pur ha sbagliato!), di sviare l'attenzione su altre problematiche,... la conosciamo da anni; questa Tua politica QUALUNQUISTA, dove nessuno paga e tutto va bene perchè c'è sempre qual cosa di ancora peggio, noi LETTORI ormai la conosciamo. ABBI IL PUDORE DI STARE ZITTO!
Lo capisci che il centro storico è UN CONDOMIO dove ci sono delle norme (vai a leggerle e vai a STUDIARTELE!!!)che TUTTI devono rispettare?
E in fine, per favore: finiamola con la barzelletta che il singolo cittadino se sbaglia NON deve pagare!?!
Segnala all'amministratore
 
 
#29 matteo 2011-08-12 07:24
Concordo pienamente sul contributo del pubblico per aiutare a rispettare i vincoli architettonici vigenti nel centro storico. Ma la sua assenza non è una scusante per ogni abitante nel Borgo Antico a far quel che vuole in barba ai regolamenti. Faccio notare come il proprietario di questo immobile ha certamente speso di gran lunga di più rivestendo la facciata rispetto a lasciarla intonacata. Ciò fa emergere la problematica sostanziale che, qui a Putignano, vi è una forte carenza culturale nel rispetto sia delle regole che delle bellezze storiche. Ripeto Dobbiamo crescere in senso civico e per fare questo si devono coltivare e fare rispettare i regolamenti vigenti senza se e senza ma. La preoccupazione immediata è far rispettare oggi e per i giorni a venire il piano particolareggiato dando esempi anche di demolizioni e ripristino dello stato dei luoghi anche in modo coatto. Questo creerebbe un sostanziale deterrente per evadere dalle regole per tutto quelli che debbano restaurare immobili nel Borgo Antico. In media ogni 20 anni si mette mano agli immobili per manutenzioni straordinarie e, se fossero fatte rispettare le norme per almeno tale periodo, ciò porterebbe a sanare i piccoli e grandi abusi del recente passato da qui alla prossima ristrutturazione. Questo discorso vale pienamente in tutti i luoghi come dici bene @Pappo... Scompaiono fontane millenarie, spuntano come funghi cancelli e chiudono strade, potano barbaramente alberi secolari ecc per CARENZA CIVICA E CULTURALE A TUTTI I LIVELLI!! Per accrescere la COSCIENZA CIVICA devono esistere regole che devono essere fatte rispettare a tutti!!
NON SI NASCE CON LA COSCIENZA CIVICA . . . . ESSA SI FORMA CON IL RISPETTO DELLE REGOLE!!
Segnala all'amministratore
 
 
#28 pappo 2011-08-11 22:26
@ Curo:
RIPETO:
- bene comune è anche la fontana di "giù a S. Antonio": che si fa?
- bene comune è anche l'Olmo di Via Noci che qualcuno sta spudoratamente cercando di farlo seccare a fafore di alcuni cartelli pubblicitari posti al di dietro: che si fa?
- muri come quello di cui si sta parlando (se non peggio), ce n'è a bizzeffe nel centro storico: che si fa?
Al solito bravi solo ad additare il singolo cittadino; non è che per caso sei uno che "Cura" le case (alias immobiliare/costruttore)?
@ matteo:
il centro storico è un quartiere, e non lo si può paragonare ad un condominio; ripeto, anni fa (probabilmente anche oggi) ad OSTUNI, era il comune che "aiutava" (economicamente) il cittadino per avere "LA CITTA' BIANCA".
Concludo chiedendo: il centro storico è di tutti? Allora TUTTI (chi in un modo, chi in un'altro) DEVONO contribuire a "mantenerlo".
Segnala all'amministratore
 
 
#27 €uro 2011-08-11 20:59
Bravo "#26 Matteo", sono completamente d'accordo con te! Qualcuno che capisce!
Segnala all'amministratore
 
 
#26 matteo 2011-08-11 17:17
Molti di voi abiteranno certamente in un condominio. Bene, se un condomino sul suo prospetto dell'appartamento decidesse un giorno di cambiare la pittura o di rivestire l'esterno con pietra locale... che direste? Penso che lo crekkereste di mazzate sbattendogli in faccia il regolamento condominiale... E tutto questo perchè tale "scempio" danneggerebbe l'estetica del vostro condominio. Lo volete capire che il centro storico è come un grande condominio in cui tutti devono avere uno stile e si devono attenere al regolamento vigente?!?!
Deve intervenire l'ufficio tecnico e i vigili urbani per ripristinare lo stato dei luoghi antecedente il misfatto. Ad Ostuni, Alberobello, Locorotondo NON ESISTE un comportamento così spudorato e sconsiderato, in scioltezza sia di chi ha compiuto l'opera sia dei commentatori di questo articolo. NOI PUTIGNANESI dobbiamo crescere in quanto di estetica, rispetto della storia e del patrimonio abbiamo solo da imparare!!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 €uro 2011-08-11 15:26
Per "Zero": non è una sciocchezza, forse non riesci a capire quanto è importante un'unione stilistica ed architettonica per conservare un bene così importante. se il tizio di turno fa quello che vuole senza attenersi a legislazioni specifiche per beni culturali ne deve pagare le conseguenze, non può passare certo così un indadempimento. dovresti ampliare il tuo orizzonte di vista, per capire l'importanza (e quindi la bellezza) di una unicità che va dagli intonaci, finestre, porte e portoni, ringhiere, mappette, gradini, ecc.
Se hai un pò di tempo dai una scorsa alla legislazione corrente del Comune, ti farà bene (il consiglio è per tutti gli ottusi che non capiscono la gravità di questi gesti).
Segnala all'amministratore
 
 
#24 €uro 2011-08-11 15:18
Per "ahahahha!!!!": come tu definisci "la soffiata" è normalissimo, anzi elogio chi ha voluto effettuare questo gesto! Dobbiamo far capire a molta gente (tra cui ci sei pure te) che il centro storico è un bene comune ed in quanto esso è di tutti. Trattiamo con il giusto rispetto questo gioiello, perchè molte volte ci sembra scontato quello che vediamo!
Segnala all'amministratore
 
 
#23 €uro 2011-08-11 15:15
Per "piantina": se non ti "frega" (uso un tuo vocabolo), perchè scrivi questi commenti? non interessartene e basta! Rimani con il tuo cervello ottuso!
Segnala all'amministratore
 
 
#22 piantina 2011-08-11 12:41
okkey è brutto ma a me che mi frega?
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Vittorio 2011-08-11 07:40
Ma stiamo dando i numeri? "lasciamo il centro storico al suo destino"....! In tutt' Italia i centri storici sono a tutela, soprattutto al centro-nord; solo a Putignano c'è ancora gente che farnetica! Una civiltà senza regole non è "civile": vedi l'Egitto, Roma, la Grecia.... Anche il centro storico di Putignano per cultura, tradizione e buonsenso rientra in questa logica: se ci sono delle norme VANNO RISPETTATE! Soprattutto vanno rispettate per TUTTI e senza influenze "politiche" (vedi la figuraccia dei "cancelli"!).
Segnala all'amministratore
 
 
#20 zero 2011-08-10 14:34
Il discorso è molto lungo ma sarò breve: il centro storico non è un progetto fatto all'inizio dei tempi da archittti ingegnere o geometri (che notoriamente fanno delle schifezze, vedi ex-hotel-plaza che ciazzecca?) ma è il frutto di una serie di piccole costruzioni e modifiche che si sono accumulate nel giro di un millennio fatte da uomini che prims dell'estetica guradavano alla funzionalità; qualche secolo fa sono state abbattute anche le mura di cinta; diciamo che gli antichi erano più coraggiosi di noi "moderni".
Morale: lasciaqmo il centro storico al suo destino senza imporre nulla a chi vi abita, se uno vuole il portone in anticorodal che venga lasciato libero di farlo, un motivo ci sarà.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Niki Colapietro 2011-08-10 08:48
ma è mai possibile che si abbia il coraggio di fare uno scempio del genere???è uno schifo ma ci sarebbe da buttare a testa quelle pietre schifose!!!spero che vengano tolti il prima possibile!
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Antonio Nebbia 2011-08-10 06:32
In una casa del centro storico oggi ci abita una famiglia, domani un'altra... come avviene da secoli. Non è che ognuno può fare quello che vuole solo perchè "ci abita".
Sui balconi dei palazzi che si affacciano sul corso non si possono stendere i panni, neppure se "chi ci abita" vorrebbe farlo, nè può dipingere la propria porzione di facciata come gli pare.
Non si capisce il concetto che vivere nel borgo antico è innanzitutto un privilegio, ed è come vivere in un "grande condominio" che si è conservato perchè le generazioni passate lo hanno preservato fino ad oggi.
Le illegalità, piccole e grandi, vanno perseguite ovunque. Chiaramente sta agli amministratori dare il buon esempio con i beni pubblici.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI