Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

PROBABILE ABUSO EDILIZIO NEL CENTRO STORICO?

abuso-centro-storico

Un cittadino putignanese ha segnalato alla nostra redazione un eventuale abuso edilizio, avvenuto in Via Porta Barsento nel centro storico di Putignano, in seguito alla modifica di un balcone in pietra esistente, aumentando la sua larghezza e collocando un lastra di marmo (vedi la foto).

Un cambiamento che, oltre a rovinare l’aspetto architettonico di una zona del nostro fantastico borgo antico, potrebbe creare problemi alla circolazione, poiché non permette ad un furgone di transitare con facilità su una delle principali strade del nostro centro storico.

Per cui, abbiamo girato immediatamente la segnalazione al Comando di Polizia Municipale di Putignano, che in mattinata hanno effettuato il sopralluogo per verificarne la situazione, con la collaborazione del supporto tecnico di un ingegnere dell’uffici tecnici comunali.

Dai primi accertamenti, è emerso un modifica all’esterno dell’immobile non dichiarata nella Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.), atto amministrativo che permette alla Pubblica Amministrazione di compiere il ruolo di Vigilanza sull’attività edilizia che si svolge sul proprio territorio.

Ora la parola passa agli uffici tecnici comunali, che verificheranno la situazione e, probabilmente, inviteranno il proprietario a ridurre la larghezza del balcone e ripristinare il balcone in pietra, in base alle caratteristiche architettoniche del centro storico, che non si possono modificare.

abuso-centro-storico2 abuso-centro-storico1

Commenti 

 
#22 bronson 2010-08-31 18:44
X Forestiero.Io potrei preoccuparmi del bene PUBBLICO in quanto pago le tasse affinchè non si sperperi denaro non certo mi posso preoccupare del privato appunto perchè privato inoltre quanto agli attentati ci sono delle indagini in corso per stabilire le cause di questi incendi di natura dolosa e gli scenari possono essere tanti,e nel parcheggio dei Tir si dice che prima dell'incendio avevano la vigilanza che poi hanno tolto in quanto troppo noioso per i padroncini specialmente di notte chiamarli per entrare o uscire quindi......chi è causa del suo male pianga se stesso,la cosa può non piacere certo ma non puoi chiedere al pubblico di curarti i tuoi beni personali al contrario i tuoi beni o le fortune non li dividi certo con il pubblico,le cazzate o meglio le regole sono fatte per essere rispettate possibilmente da tutti
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Leo55 2010-08-31 11:22
Caro Nebbia delle due o ti sei appiattito su posizioni oltranziste oppure inizia a guardarti intorno, la bellezza di una cittadina è fatta anche dalla commistione di manufatti "antichi" con altrettanti "moderni", cosa che non è avvenuta per il nostro magnifico estramurale,deturpato da tre ecomostri. A proposito incomincia ad osservare bene il "Palazzo Antico" oggetto di ristrutturazioni posto in fondo al Corso, secondo l'opinione di molti è oggetto di perplessità sulle "modifiche" edilizie che si stanno effettuando, dove sono gli attenti cittadini che hanno denunciato l'abuso del centro storico?
Indovinate chi abita in quell'edificio!
Segnala all'amministratore
 
 
#20 mino 2010-08-30 12:29
Il nostro borgo antico è la biblioteca della nostra città. Bisogna conservarlo bene perchè i nostri avi ce lo hanno trasmesso così. In altri territori brutture del genere non vengono pubblicate o discusse, ma buttate giù immediatamente. Nel caso specifico di quel balcone vi sono fotografie dello stato precedente che testimoniano l'abuso estetico. E' proprio brutto. Però almeno hanno tolto la ringhiera giallo verde orrenda. Visto che l'immobile lo stanno ristrutturando lo si faccia bene. Tantopiù che si trova su una bella strada ed in un bel contesto (arco Galera, chiesa dei santi Medici, Via Barsento, la Biblioteca, ........).
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Nebbia 2010-08-26 20:50
Se quel lavoro è legale, allora immaginate ogni abitante del centro storico che ne fa uno uguale a casa sua, visto che si può. Poi ditemi che aspetto avrà tutto il contesto, oppure provate a fare uno sforzo di immaginazione già da oggi.
Proprio sotto a quel manufatto, c'è una rara bottega medievale con muretto per esporre le merci. E' stata praticamente svilita dal suddetto scempio.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Nebbia 2010-08-26 12:46
Caro Forestiero. La legalità comincia dalle piccole cose. Se un giorno a Putignano tu dovessi subire un piccolissimo reato (chiaro che non te lo auguro), tipo uno scippo oppure il furto delle ruote della macchina, tutti in coro ti diremo: "Forestiero e compagnia bella non avete altro a cui pensare se non a queste cazzate, mentre il paese ha subito tre attentati".
Segnala all'amministratore
 
 
#17 forest hier 2010-08-26 02:54
possibile che non sia stata presentata la DIA come asserite? A Putignano di
professionisti in materia ce ne sono parecchi e con tanti problemi più enormi che abbiamo tipo l'ordine pubblico ed i vari attentati vi occupiate
di una sciocchezza non di u8n povero cristo come qualcuno asserisce,ma di una persona che oltre ad avere un titolo di studio e conosce perfettamente la legge per fare ciò che voi ritenete un possibile reato ha provveduto ad incaricare un professionista competente in merito.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 FORESTIERO 2010-08-26 00:30
Ma voi putignanesi nebbia,bronson e compagnia bella non avete altro a cui pensare se non a queste cazzate,mentre il paese ha subito tre attentati qualcuno di voi ha partecipato alla riunione pubblica voluta dall'Amministrazione comunale in merito? Anche i responsabili di questo sito
si diano una regolata prima di pubblicare certe notizie,possibile che a Putignano con tanti ingegneri e geometri si possono fare dei lavori senza presentare la DIA,come avrebbe detto il grande Totò:"mi faccino il piacere..."
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Nebbia 2010-08-24 14:57
La pietra è lì da molti secoli, le costruzioni più "nuove" hanno già 300 anni. Quelle case hanno resistito a tutto, e sono ancora in piedi. Il cemento armato ha una durata di 100 anni, le prime costruzioni fatte in questo materiale si stanno cominciando a deteriorare irrimediabilmente e dovranno essere demolite. Non so perchè i turisti (non solo quelli che vengono a Putignano) si ostinano ad ammirare i borghi antichi, i monumenti storici, quando in realtà ci sarebbero tanti di quei condomini in cemento, tanti di quei raccordi autostradali, tante di quelle vetrine di negozi di cellulari da ammirare.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 gb 2010-08-24 02:05
il centro storico è l'anima, il cuore del nostro paese per cui dovremmo valorizzarlo al massimo e non penalizzarlo come invece si sta facendo....ed è l'unico posto dove trovo un pò di pace, un pò di silenzio lontano dal frastuono della citta. come si fa a non amare il centro storico di una bellezza e valore incredibile???ci vorrebbe manutenzione e panchine per gli anziani,,,,bisognerebbe valorizzare le piazzette, le chiese e i magnifici palazzi, renderlo vivibile sotto tutti i punti di vista...Bronson, non sai che valore acquisterebbe Putignano....
Segnala all'amministratore
 
 
#13 bronson 2010-08-24 00:32
C...o ho acceso un dibattito,non posso dire costruttivo,quindi tutti quanti i partecipanti,si fa per dire,attaccati alle radici alla storia alle tradizioni a guardare avanti nisba,mi verrebbe da chiedere se avete un telefono cellulare o ancora siete attaccati alla vecchia cornetta sempre per la storia le radici e tutto il cucuzzaro,quindi se per ipotesi dei costruttori o il comune ai proprietari e residenti offrisse una nuova casa,sempre nello stesso posto naturalmente, per far nascere un pezzo di città nuova nessuno dei partecipanti,a quanto sembra,accetterebbe.....ho fortissimi dubbi al riguardo soprattutto nel paese del detto nan s pag jungm tot. Per coerenza vi ricordo le giostre gratuite per i bambini,senza distinzione di classe per fortuna,da molti denigrata ma da tutti usufruita con affluenza da record. I vabbun guardamn u jus i l'arc
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Gino 2010-08-23 23:48
Va bene, la mia era una provocazione, ma quella di bronson mi pare una cazzata e come tale bisogna considerarla.
Volevo solo precisare che non ho aggiustato il tiro, come si evince dalla corretta lettura del mio primo commento. Caro Nebbia, non mi troverai mai d'accordo con te su questi argomenti. La sanzione c'è ed è pesante, da parte di quella parte di popolazione che acquisisce l'informazione senza contestualizzarla, nel momento in cui quel soggetto viene additato a colpevole, quando non lo è (ancora, perlomeno). Sono sanzioni che ricadono nell'ambito civile, con la riduzione senza appello di soggetti da cittadini a "paria" della società, delinquenti senza manco sapere perchè.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 così... 2010-08-23 21:34
vorrei rispondere a Bronson: carissimo, abito nel centro storico e non le dico come è vivere qui: pipì agli angoli delle strade più nascoste, che non credo venga lasciata dai residenti, nemmeno un cestino per buttare le cartacce, e non penso sia colpa dei residenti, auto che sfrecciano a velocità e che non sono dei residenti, visto che sui loro parabrezza non c'è nemmeno il permesso di carico e scarico. Ha ragione: i residenti dovrebbero curare di più il centro storico, magari denunciando un po' di più queste cose. E poi non prendiamocela con i "poveri vigili" che, quando chiamati intervengono.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 complimenti 2010-08-23 20:01
come al solito a putignano abbiamo tutti gli attrezzi per costruire una casa ma non sappiamo nemmeno da dove cominciare...negli altri paesi fanno "grandi costruzioni" senza averne gli attrezzi...complimenti Bronson..noi la nostra putignano la vogliamo così con quel nostro Borgo antico ammirato da tutti ma abbandonato dai putignanesi..continuiamo così che ne faremo di strada!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Nebbia 2010-08-23 18:39
Certo certo bla bla bla un bel parcheggio multipiano e perchè no, un grande ipermercato al posto di quel vecchiume di case del medioevo, gli abitanti sloggiati e deportati nei condomini, dove non si sente l'odore del ragù, anzi se si sente chiamano subito l'amministratore. Ma vuoi mettere: le infrastrutture! E voglio darti ragione: il paese è grigio sì, ma lo è al di fuori del centro storico. Dentro invece è di un bianco abbagliante ed a volte, poeticamente colorato da un'atmosfera che non tutti hanno il privilegio ed i mezzi per cogliere.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 complimenti 2010-08-23 16:23
voglio iniziare con il dire che quoto la risposta di "effe".Vorrei rispondere a "bronson" dicendo che ha ragione per il fatto che gli stessi residenti non hanno cura del borgo antico ma voglio dire anche che il nostro centro storico è uno dei più belli di puglia basti pensare i numerosi palazzi che ci si trovano all'interno...è mai possibile che c'è gente come lei che addirittura pensa di radere al suolo questa bellezza naturale???non pensa pure lei che si dovrebbe attivare anche lei per la riqualificazione del centro???invece di sparare queste risposte secche pensi a qualcosa da fare di costruttivo che ci possano rendere orgogliosi di così tanta bellezza!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 osservatore 2010-08-23 15:22
non avete idea, voi putignanesi, della bellezza del vostro centro storico...
Segnala all'amministratore
 
 
#6 bronson 2010-08-23 12:43
non sono un ipocrità ma io il centro storico lo butterei a terra volentieri,che almeno fosse tenuto bene dai residenti........certo certo la storia la salvaguardia i ricordi bla bla bla per quelli ci sono i libri le foto che uno guarda più volentieri e chissà per assurdo rendere questo paese grigio più vivibile con più infrastrutture e rendere la città in funzione dei cittadini e non viceversa
Segnala all'amministratore
 
 
#5 effe 2010-08-22 13:47
Sono contento sig. Gino che abbia "aggiustato il tiro" del suo commento...fermo restando che non ci vuole nè un tecnico nè un giudice per notare come quel balcone,abusivo o no, deturpi la facciata di un palazzo del centro storico (in altri comuni, piccoli e grandi, c'è grande rigore e attenzione nel salvaguardare i centri storici e le loro caratteristiche architettoniche....a Putignano no).Condivido sotto molti aspetti la sua posizione garantista ma credo sia comunque giusto che gli organi di informazione facciano il loro mestiere: informare e sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto della legge e della "convivenza" civile.In questo caso credo sia stato fatto visto che, a quanto si legge, la modifica alla facciata esterna del palazzo (ampliamento della superficie del balcone) non è stata dichiarata nella denuncia di inizio attività.
Non ritengo di essere o "pensare" da membro del "tribunale del popolo"...ma mi permetto di giudicare negativamente il comportamento del nostro concittadino:se fosse stato in buona fede, avrebbe dichiarato l' ampliamento del balcone (che probabilmente gli sarebbe stato impedito).
In questo caso invece, c'è a mio parere la furbizia di chi sa di vivere in un paese (l'Italia) che negli ultimi anni ha varato una serie infinita di condoni fiscali, edilizi, tombali e quant'altro...
Saranno gli organi competenti a dire se è stata violata la legge oppure no...ma bastano i miei (anzi, i nostri) occhi per giudicare e affermare che quel balcone è un pugno in un occhio che svilisce ulteriormente un centro storico oramai abbandonato a se stesso !
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Nebbia 2010-08-21 21:20
Il giudizio popolare, che non si arroga il diritto di sanzionare quel cittadino, ha però emesso una sentenza estetica inappellabile:
"Quel lavoro è di una bruttezza sconcertante. Oppure: sono tutti i vicini ad aver sbagliato nel non manomettere i loro balconi, o di farlo in pietra ed a regola d'arte".
Sempre con tutto il rispetto per il giudizio della Cassazione, s'intende.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Gino 2010-08-21 19:08
Difatti sostengo che la denuncia sia stata appropriata. Non lo sembra invece la necessità di diffondere agli organi d'informazione la denuncia, che subito si traduce in accusa e quindi in sentenza definitiva di colpevolezza da parte del Tribunale Popolare dell'Opinione Pubblica. Notiamo bene: giustamente, ed anche un po' furbescamente, la redazione ha titolato "PROBABILE abuso". Il cittadino denunciato, che in quanto tale gode di tutte le garanzie che sono riconosciute dalla Costituzione, adrà incontro ad un giudizio da parte del giudice competente, l'unico che può effettivamente dire se è colpevole o meno. Ce la vogliamo finire di arrogarci diritti che non sono nostri?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI