Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

RACCOLTA FIRME CONTRO LA CHIUSURA DI STRADE IN ESTATE

putignano-estate

Riceviamo e pubblichiamo volentieri una lettera inviata alla nostra redazione in merito alla chiusura al traffico di alcune strade del nostro paese nel periodo estivo per consentirne l’utilizzo ad alcuni locali pubblici. Le strade interessate sono Via Nino Bixio, Via Galileo Galilei e Via Orsini nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.

Infatti, il nostro lettore ci ha segnalato che sono state raccolte ben 243 firme che sono state inviate, accompagnate da una lettera di protesta a Carlo Schilardi Prefetto di Bari, al sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, al vice sindaco Modesto Angelini, all’assessore all’urbanistica Nicola Recchia e agli organi di stampa.

I 243 putignanesi firmatari protestano contro l’autorizzazione incosciente concessa dall’Amministrazione Comunale di Putignano.
__________________________________________________

LETTERA CONTRO LA CHIUSURA DI ALCUNE STRADE NEL PERIODO ESTIVO

Oggetto: chiusura di Via Nino Bixio , Via Galileo Galilei e Via Orsini nei mesi di giugno – luglio -agosto – settembre

Gent.mo Prefetto,
ci vediamo costretti sottoporre alla cortese attenzione della S.V. , quanto ormai accade da 2 anni a Putignano, affinché venga data la parola fine ai problemi che molti cittadini e commercianti delle suddette vie subiscono nel periodo estivo a causa della chiusura delle stesse da parte di locali pubblici.
Abbiamo avviato e concluso una raccolta firme per protestare in maniera decisa alle decisioni che ogni anno ricadono sulle nostre spalle.

Le spiego. Le strade sopra elencate vengono chiuse dalle ore 19:00 alle 24:00 per permettere a 3 locali pubblici di insediarsi con i propri tavoli, sedie e ombrelloni.

I gravi problemi che dobbiamo affrontare ogni sera sono tanti e toccano profondamente i residenti e alcuni commercianti. Purtroppo oramai molti di noi sono arrivati all’esasperazione e chiediamo che vengano adottate a partire dalla prossima stagione estiva misure serie che salvaguardino prima i residenti e poi commercianti.

Questi i problemi causati da quanto sopra descritto.

  • Impossibilità dei residenti di poter salire nelle proprie abitazioni con facilità e senza scomodare nessuno ;
  • Rumori molesti dopo le ore 24:00 dovuti ai clienti e al personale delle attività,  allo sgombero di tavoli, sedie e ombrelloni;
  • Occupazione della sede stradale ben oltre l’orario concesso;
  • Occupazione oltre lo spazio consentito del marciapiede;
  • Occupazione della quasi totale carreggiata con conseguente difficoltà ai mezzi di soccorso di poter tranquillamente passare (Ambulanze e Vigili del Fuoco);
  • Intasamento del traffico cittadino dopo le ore 19:00.

Abbiamo raccolto oltre 240 firme, sperando bastino a far sentire la nostra voce, molte volte ignorata dai nostri amministratori.
In allegato troverà tutte le nostre firme, alcuni documenti fotografici e cartacei che le illustreranno al meglio la nostra gravosa situazione .

Siamo certi che vorrà prendere in debita considerazione quanto esposto e, nel ringraziarLa per il tempo che vorrà dedicarci, Le porgiamo distinti saluti.

I firmatari di questa raccolta firme.

Commenti 

 
#30 Fabry 2010-06-18 14:17
come sempre le cose vengono ingigantite... vogliamo sempre trovare degli appigli per fare discussione e litigare, questa è civile convivenza? non ci credo che i tavolini o le sedie vengano posti sui marciapiedi di quelle traverse del corso, "impedendo" la libera entrata e uscita dalle abitazioni, anche perché quando cammino sul corso e guardo nelle traverse interessate non mi sembra proprio... e poi non centra niente il fatto che i locali sono invernali... se il comune concede l'autorizzazione vuol dire che si può. il problema è che non siamo tolleranti, ci da fastidio tutto e questo mi fa veramente schifo! La società al posto di progredire regredisce!
Segnala all'amministratore
 
 
#29 pappo 2010-05-14 22:38
... ma quel che fa più rabbia, è che TUTTI i nostri governanti, tutti gli organi competenti al controllo, pur sapendo (almeno si spera) il regolamento comunale, o non sanno di questi "ABUSI" o li favoriscono....
dicono a noi cittadini di denunciare... ma "loro", non sono cittadini di Putignano????
Segnala all'amministratore
 
 
#28 Vi tengo sottokkio 2010-05-07 03:01
Mamma mia quanta bufera!!!!
C'è da dire che l'occupazione del suolo pubblico è sancito da un articolo del codice della strada dove la medisima avviene occupando l'area con tavolini, sedie, tavole ADIACENTE l'ingresso dell'attività commerciale e LASCIANDO 2 metri per il transito del pedone, " e qui nota dolente" continua dicendo salvo disposizioni comunali. In pratica salvo qualche locale nessuno la rispetta o come avviene sul corso esattamente il contrario. Purtroppo a Putignano ci sono i figli e i figliastri, come voi ben sapete, e di conseguenza abbiamo un amministrazione che fa il bello e il cattivo tempo. Di casi ne posso citare una marea, ma la cosa su cui mi voglio soffermare è che quando si decide di aprire un attività commerciale è bene valutare a priori quali siano i pro e i contro. E' facile dire "lo fanno gli altri e lo voglio anch'io"!!!
Se poi mettiamo in bilancio che codesti locali lavorano bene durante l'inverno invece di altri credo una giusta ed equa ripartizione della fetta di mercato potrebbe avvenire proprio per questa distinzione. Pe dirla in parole povere, se uno ha aperto un locale invernale è giusto che lavora bene durante quel periodo. quando arriverà l'estate si mettesse l'anima in pace, cosi come uno che decide di lavorare solo 4 mesi all'anno deve approfittare perchè è il suo momento. Ma tanto poi si sa come andrà a finire.... si griderà al lupo al lupo e tutto finirà in una bolla di sapone...
Segnala all'amministratore
 
 
#27 pappo 2010-05-06 23:15
a saperlo avrei firmato anche io.... o si fa ancora in tempo?
stesso discorso è per quegli esercizi commerciali che d'estate praticamente "CHIUDONO" con i tavolini l'accesso a "tutti" gli altri cittadini di Putignano; nel centro storico o borgo antico che dir si voglia, ce ne sono sicuramente due, i nomi li sappiamo, ma se qualcuno non lo sa li posso tranquillamente fare.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 anonimo--- 2010-03-30 02:56
io vivo in pieno centro e devo dirvi che il rumore per il montaggio delle bancarelle alle 6 di mattina mi disturba non poco!non parliamo poi dell enorme disagio che abbiamo per poter rientrare...(e questo è il VERO disagio)un attimo nella propria abitazione durante la mattina facendo zig zag tra le bancarelle e l'immondizia, sperando di non trovare una multa per parcheggio sulle strisce pedonali o in doppia fila...ma lo tollero e ci ho fatto l'abitudine, d'altronde abitare in centro oltre ad avere vantaggi...porta anche alcuni fastidi, ma vi assicuro che probabilemente è meglio di abitare in periferia dove la fa da padrone il continuo abbaiare dei cani randagi o..! ho abitato in altre città e non sono certo questi rumori molesti!Mettete i doppi infissi ed un buon condizionatore e vi assicuro che dormirete meglio!!!Non ci lamentiamo poi dei rischi che corrono i nostri ragazzi ad uscire con le macchine fuori dalla nostra sonnacchiosa Putignano verso paesi decisamente più tolleranti e vivaci! ma d altronde siamo Putignanesi ed il nostro modo di non tollerare gli altri ci sta portando verso il declino...economico e non solo!
Ps.Proponiamo una museruola ai cani randagi che ne dite?
Buona Pasqua a tutti!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Netti Giuseppe 2010-03-26 10:59
per DICO LA MIA:
a via roma non si chiude nessuna strada e il marciapiede è largo 10 mt e non 2 mt.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 caspiterina 2010-03-25 19:31
straquoto Gino!
D'estate devo espatriare per bere una birra e ascoltare un po' di musica...e il mercoledì mattina??? Il mercato da un fastidio enorme ma tutti lo tolleriamo, no?
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Gino 2010-03-25 19:20
No scusate, ma quando sento parlare gente che contrappone "il privato" alla "comunità" rabbrividisco. Ma uno non può essere libero di aprirsi un'attività commerciale e sfruttare gli spazi all'aperto durante l'estate? Allora io dico che mi girano le palle durante il mercato, che ogni settimana per tutto l'anno blocca completamente il paese. Ne vogliamo parlare? E non ditemi che la cosa è diversa perchè è fatta di giorno. O uno non è manco libero di dormire di giorno e lavorare la notte?
Segnala all'amministratore
 
 
#22 dico la mia 2010-03-25 19:09
usufuire gli spazi pubblici significa anche potersi godere una bibita di sera, seduti in pieno centro a Putiganno d'estate (anche se c'è parziale occupazione di suolo pubblico - del resto, mica ci fanno feste private sopra...).
La conseguenza di una scelta come quella richiesta dalla raccolta firme SAREBBE LA CONSEGUENTE REVOCA AUTORIZZAZIONE DI TUTTI I TAVOLINI ALL'APERTO A PUTIGNANO (che differenza c'è del resto fra i tavolini di via Galilei con quelli di via Roma????).
Tuttavia è altrettanto giusto che già alle 23.00 si abbassino toni e volumi e che max a mezzanotte, tutti a nanna in silenzio, senza fare i furbi, oppuri dentro ai locali con massima insonorizzazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 caspiterina 2010-03-25 17:31
...musica dal vivo, questa sconosciuta...
Segnala all'amministratore
 
 
#20 eddy 2010-03-25 17:22
mi spiego meglio:
non intendo "appropriazione indebita" come da 646 c.p. ma come senso morale della cosa. In pratica, ed è solo una mia sensazione, mi da fastidio vedere una strada, un marciapiede, una panchina, "occupata" per mesi da privati che ledono il diritto della comunità ad usufruire del medesimo bene.
Sottolineo che non è nulla di penalmente o civilmente rilevante.
Come dice giustamente roberto è questo scontrarsi con questi "padroni" e la loro scarsa sensibilità.
Per concludere, onestamente non penso che 4 tavolini e una pizza siano una manifestazione di alto livello.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Gino 2010-03-25 16:39
Per l'appunto, magari mi vedo un concerto dei Nirvana piuttosto che uno spettacolo di Travaglio o di Santoro. Almeno è più divertente.
Detto ciò, non capisco come si colleghi la "cosa pubblica" (questa sconosciuta) con l'appropriazione indebita, visto che nella maggior parte dei casi gli esercenti pagano le tasse per l'esercizio, e se non lo fanno chiudono. La cosa è pubblica fintanto che la posso usare nel rispetto delle leggi. E poi ci lamentiamo che non c'è lavoro, che Putignano è morta, che non vengono organizzate manifestazioni di alto livello... se vogliamo che il paese diventi un dormitorio, fate pure, diventeremo come Turi e ci diletteremo a discutere di come si stava meglio quando si stava peggio.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 eddy 2010-03-25 15:26
Gino,
io mi riferivo al concetto banale e oramai dimenticato di cosa pubblica: svenduta, maltrattata e ridicolizzata...
bhe un po' come fai tu. d'altronde se cerchi informazione nei concerti dei nirvana...
Segnala all'amministratore
 
 
#17 caspiterina 2010-03-25 15:01
Il rispetto della legge prima di tutto.
Per il resto, vai in centro a Bari a zittire tutti...poi mi racconti com'è andata, eh?
Ci ricordiamo della legalità quando ci fa comodo...per le altre cose "volemose bene"...
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Netti Giuseppe 2010-03-25 14:34
GIGAFRA, c'è gente che la mattina alle 7 va a lavoro!!non te lo dimenticare.
e poi, l'autodromo come dici tu, ha preso provvedimenti per venire incontro ai residenti, isolando acusticamente il locale.

Qui state trascurando tutti una cosa: la legge!!!
se i locali rispettassero la legge , o quantomeno le richieste dei residenti non si arriverebbe a tanto.

e vi assicuro che se i titolari dei locali facessero meno i "padroni" e cercassero di risolvere , realmente , i problemi tutto questo casino non ci sarebbe. ed io ho vissuto una cosa del genere , e il proprietario del locale è venuto incontro alle mie esigenze!
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Netti Giuseppe 2010-03-25 14:23
la quiete è in periferia??
ma chi si permette di parlare così?
se domani uno dei 2 farà causa all'altro avrà ragione "per forza" chi li è arrivato prima. e chi capisce di legalità sa benissimo questo.
NON POSSONO LASCIARE LE ABITAZIONI DEI RESIDENTI CHE VIVONO LI DA ANNI SOLO PERCHE' SOTTO CASA SI E' APERTA UNA PIZZERIA/PUB.

Stiamo attenti perchè così come fatto finora questi locali rischiano la chiusura, e ripeto , non credo i residenti vogliano questo.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Netti Giuseppe 2010-03-25 14:17
questi locali violano alcune leggi, una fra tutte , il diritto del cittadino di riposare.
qui non si vuole far chiudere nessuno, ma si cerca di trovare un punto di incontro.

se hanno l'autorizzazione fino a mezzanotte , mi spiegate perchè i titolari e i dipendenti restano a cenare fuori fino all'una ridendo e scherzando??il rispetto per gli altri lo devono avere solo gli abitanti??
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Gino 2010-03-25 13:52
Quoto in pieno Gigafra e mah. Vorrei far notare l'ossimoro "appropriarsi indebitamente (anche se pagando la relativa imposta)", che vale il prezzo del biglietto per vedere uno spettacolo di Travaglio
Segnala all'amministratore
 
 
#12 mah 2010-03-25 10:18
Pensate sempre alle persone che si spaccano il ... di lavoro in quei locali. La quiete è in periferia o in campagna. Chiedere il silenzio e vivere in pieno centro è ridicolo. Siete mai stati a Bari?...
Segnala all'amministratore
 
 
#11 anonimo 2010-03-24 17:40
io penso che sia tutto business perchè prima non chiudevano le strade ora chiudono le strade per i locali fanno i parcheggi a pagamento il parcheggio per il comune insomma con questacrisi che c'è pensano di chiudere qui chiudere lì i locali se devono lavorare lavorano lo stesso pensassero a faar uscire un pò di postidi lavoro al capitolo hanno tolto tutti parcheggi per passare poke ore al mare bisogna pagare insomma dove arriveremo bho che mondo !!!!!!!!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI