
È Davide Montanaro, studente del liceo scientifico “Maiorana-Laterza” di Putignano, il nuovo presidente del Parlamento regionale dei Giovani. Montanaro subentra al tarantino Fabrizio Camera, che ha ricoperto la carica per due mandati.
Ad affiancarlo, i vicepresidenti Roberto Delli Sandri, del liceo scientifico “G. Marconi” di Foggia e Pietro Quarto del liceo scientifico “G. Tarantino” di Gravina di Puglia. Unica quota rosa della segreteria di presidenza la salentina Ilaria Calosso dello scientifico “Quinto Ennio” di Gallipoli, eletta insieme a Leonardo Rinaldi del tecnico commerciale “G.T. Giordani” di Monte Sant’Angelo.
Questi i risultati del voto della prima seduta plenaria, tenutasi questa mattina a Bari, a cui hanno partecipato i 40 giovani parlamentari neo eletti (35 ragazzi e 5 ragazze) - più i 6 rappresentanti delle consulte provinciali degli studenti - dell’ottava edizione del Parlamento dei giovani, il progetto del Consiglio regionale curato dalla biblioteca multimediale “Teca del Mediterraneo”, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.
Quasi 100mila gli studenti delle scuole superiori delle sei province che hanno aderito all’iniziativa, il 25% in più rispetto al 2010. Obiettivo del progetto - primo del genere in Italia insieme alla Toscana - è far vivere un’esperienza di vita democratica all’interno dell’istituzione, attraverso la conoscenza dei luoghi, delle persone e della struttura organizzativa: un “reality game” che porterà il “parlamentino” a formulare vere e proprie proposte di legge da sottoporre al Consiglio regionale.
Ad accogliere i ragazzi, riuniti nell’aula consiliare di via Capruzzi, il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna che ha voluto sottolineare l’importanza del compito che i giovani sono chiamati a svolgere, in quanto “cittadini del futuro”. “Si tratta di un’esperienza formativa, fondamentale per la vostra crescita democratica e civile - ha spiegato Introna - nel corso della quale dovrete proporre iniziative concrete, capaci di coinvolgere i compagni nell’attività dell’istituzione regionale”. Un richiamo al senso di responsabilità “più che mai necessario in un momento di particolare difficoltà per il nostro Paese”.
“La classe politica, - ha continuato il presidente - deve essere contraddistinta dall’impegno e dalla vocazione a farsi carico delle esigenze della comunità. Fare politica e amministrare, sono due attività che devono coincidere, perché il buon politico deve essere in grado di gestire in modo appropriato le risorse a disposizione”. Introna ha poi concluso augurando ai ragazzi di “vivere quest’esperienza, fiore all’occhiello del Consiglio regionale, in maniera quanto più possibile proficua”.
ULTIMI COMMENTI
- Tutti concordi su Parco A...
fascisti pure voi! Decidiamo noi POPOLO cosa è importan... - Tutti concordi su Parco A...
e allora occupatevi delle cose più importanti, fatelo p... - Tutti concordi su Parco A...
...Putignano è e sarà sempre la capitale del carnevale.... - Il piccolo Joshua e la su...
grande fesseria hai scritto perchè anche la flebo l'hai... - Tutti concordi su Parco A...
ma che problemi + seri! non fate un ***** per putignano... - Tutti concordi su Parco A...
si si problemi più seri. ma se fate solo i fatti vostri... - Piacevole il debutto del...
...vorrei pregare la Sig.ra A. Vinella che ha fatto da ... - La vera storia di Felix: ...
dipende,cè chi li ama come loro..ma poi vai a vedere,pe... - Bizzarro caso di toponoma...
poi invece ci sono due strade con nomi uguali come cont... - Il piccolo Joshua e la su...
il paziente dice al medico: "Sono state le preghiere de...
La voce del Network
-
Due feriti in un incidente sulla circonvallazione
Turi
-
Tutti concordi su Parco Almirante: ''Pensiamo ai problemi più seri''
Putignano
-
Dopo l’ultimo Consiglio, Maggioranza di nuovo a rischio
Acquaviva delle Fonti
-
Un'azienda cassanese al ristorante del Senato. Lunedì la presentazione
Cassano delle Murge
-
SCUOLA SUPERIORE, I RETROSCENA DEL RICORSO. IN EDICOLA
Casamassima
-
I giovanissimi della Chiesa Madre presentano il recital su Don Bosco
Noicattaro
-
LA FENICE: MASTERCLASS E SAGGIO CON TIZIANA GHIGLIONI
Gioia del Colle
-
VOTA il corto sulla Shoa della scuola Rodari: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare



Commenti