Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

RECCHIA ANNUNCIA INCENTIVI PER IL CENTRO STORICO

consiglio-comunale-30giugno-recchia

In ottemperanza agli obiettivi del Piano Particolareggiato per il Centro Storico, redatto dal prof. Borri, l’assessorato all’Urbanistica, coordinato dal prof. Nicola Recchia, sta attivando nuove iniziative per la tutela e la valorizzazione del centro storico.

PORTONI ANTICORODAL – Nei prossimi giorni, sarà rilanciato il bando per la rimozione e sostituzione dei portoni in anticorodal con portoni in legno, che permetterà a tutti i cittadini, senza limiti di reddito, di usufruire di un contributo comunale a fondo perduto pari al 40% dell’intervento e nella misura massima di 1000 euro.

Le ristrettezze del primo bando avevano provocato un’adesione bassissima, solo due domande pervenute, perché potevano presentare istanza tutti coloro che avevano una dichiarazione ISEE non superiore a 16mila euro.

“Il nostro obiettivo non è quello di concedere il contributo a coloro che non hanno la possibilità economica, ma è quello di eliminare quanti più possibili portoni di anticorodal dal centro storico. In caso di surplus di domande – annuncia Recchia –sarà predisposta una graduatoria che terrà conto del reddito ISEE e assegnerà il contributo rispetto ai fondi disponibili”.

AGEVOLAZIONI – L’assessore all’urbanistica Nicola Recchia annuncia a “La Voce del Paese” che sarà pubblicato un nuovo bando per favorire la pitturazione degli edifici, rispetto all’ordinanza sindacale che ogni anno invita i cittadini a tinteggiare di bianco la facciate esterne dei fabbricati del borgo antico.

Il contributo non sarà economico, ma si prevederà un’agevolazione sulla tassa di occupazione del suolo pubblico prevista se si montano impalcature o si collocano carrelli mobili. I dettagli dell’intervento sono ancora da definire, ma si tratta dell’ennesimo sistema messo in campo per andare incontro alle esigenze dei residenti del centro storico, che ovviamente hanno il diritto di avere maggiori considerazioni, viste le condizioni alle quali sono sottoposte.

ALTEZZA DEI LOCALI – Per contribuire al rilancio del centro storico, Nicola Recchia rammenta la deroga dei locali commerciali, approvata nell’ultimo consiglio comunale, la quale consentirà di favorire l’insediamento di nuove attività commerciali, poiché si riduce l’altezza minima di un locale portandola a mt 2,40 rispetto ai mt 2,70 previsti in precedenza dal regolamento, con un’altezza minima dei servizi igienici di mt 2,10, rispetto ai mt 2,40 previsti in precedenza.

“Con questo provvedimento, la maggior parte dei locali potranno essere riutilizzati per attività commerciali e sociali, ciò significa rivitalizzare il nostro borgo antico. Inoltre, si va incontro alle famiglie in questo momento di crisi economica, le quali potranno evitare di sottostare ad affitti fuori dal centro storico e utilizzare i propri locali”.

Commenti 

 
#1 Giuseppe 2011-10-21 07:33
Non è mai troppo tardi. . .
Speriamo che questo inizio di rianimazione di questo malato ormai moribondo che è il nostro bellissimo Borgo Antico non finisca qui.
Serve un elettroshock fortissimo per cambiare la tendenza ormai declinante che si è instaurata da troppo tempo!!
Continuiamo.. su DAI!!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI