Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

PROPOSTA DI GALLUZZI: LA CIRCONVALLAZIONE

comizio_galluzzi_14_giugno Il Consiglio provinciale, riunitosi il 29 settembre, su proposta del consigliere putignanese Marco Galluzzi ha approvato un punto all'ordine del giorno, relativo alla condivisione della petizione popolare avviata dai cittadini dei Comuni interessati per la messa in sicurezza della S.S.172 dei Trulli.

Inoltre, si tratta per la realizzazione di una nuova circonvallazione per collegare via Turi e via Alberobello.

Il consigliere del Pdl ha proposto alla provincia una modifica al progetto originario che aveva un costo elevato, circa 40 milioni di euro per realizzare tunnel e cavalcavie.

La nuova circonvallazione dovrebbe iniziare da via Turi e si svilupperà alla periferia di Putignano, con la realizzazione di 5 rondò, attraversando via Conversano, Via Castellana, la pista ciclabile e raggiungendo Via Alberobello all’altezza di Contrada Boschetto. L’opera ha un costo di circa 8 milioni di euro.

Il prossimo punto sarà firmare un accordo tra Regione, Provincia e Comune.

Commenti 

 
#11 lucio.tanzarella 2010-04-18 23:22
Non mi sembra sia il caso di continuare a stravolgere la gia deturpata campagna...putignanese.Una circonvallazione o bretella periurbana,farebbe meno danni e sarebbe piu' utile se passasse dalla parte della zona industriale.Non conosco il piano antialluvionale, ma dubito che ce ne sia uno per quella zona, visto che si è gia' costruito l'impossibile.Ma penso che finiremo ancora vittime di qualche geniale urbanista.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 mah 2009-10-06 17:52
Bisogna vedere quanto efficace sia la proposta di Galluzzi. Di progetti per la circonvallazione o bretella se ne vedono da anni...speriamo sia la volta buona, altrimenti stiamo parlando delle solite chiacchiere!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Talking Head 2009-10-05 21:16
chi vede interessi propri o cospirazioni contro l'attuale amministrazione non ha capito l'utilità e l'urgenza della cosiddetta "bretella". sicurame te tale opera dovrà avere il nulla osta del comune. spero per il ns. bene che lavorando insieme (comune e provincia) il progetto vada avanti. onore a galluzzi per le risposte qui date che dimostrano il suo interesse verso questo tipo di confronto con la gente
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Marco Galluzzi 2009-10-05 20:19
Vi ringrazio dei commenti sopra riportati, sono felice che finalmentese se ne cominci a parlare.
Desidero precisare innanzi tutto che la proposta fatta non è una circonvallazione vera e propria, ma una bretella periurbana, a ridosso cioè della zona urbanizzata, che non sostituisce quella progettata dall'ANAS. Più pragmaticamente ho pensato ad una strada che eviti il passaggio degli autoveicoli della S.S. 172 all'interno del paese, possa essere utilizzata anche dai residenti per spostarsi da una perififeria all'altra e possa servire meglio il costruendo nuovo liceo con un costo accessibile.
Si è pensato di realizzarla nella zona nord di Putignano perchè meno intasata da costruzioni e non sottoposta ai vincoli del piano antialluvionale, inoltre non taglia la pista ciclabile ma la supera con un cavalcavia.
Per quanto riguarda il commento di Pippo invito i malpensanti a verificare che la zona dove attualmente risiedo d'estate è ben lontana dal tracciato proposto che comunque deve essere sottoposto all'approvazione degli organi comunali.
Spero solo di poter concretizzare questa idea con il relativo finanziamento e realizzazione e dare così piena risposta alla fiducia che i putignanesi hanno riposto in me.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 allibratore 2009-10-05 19:02
Bene, mi fa piacere che abbiamo stabilito una discussione sul tema e non sulle congetture:
Pippo, tu dici: allargare le strade? quali secondo te? ammesso che sia fattibile...
Inoltre, concordo molto con te, come anche io stesso avevo in parte già detto, che occorrebbe portare un pezzo di circonvallazione vicino alla zona industriale. Purtroppo, il nuovo incrocio di via noci è un casino proprio per i camion che dalla zona industriale devono andare verso Gioia/Turi.
Come estrema ratio, magari passare dal centro storico non sarebbe male, così si accorcia anche il tragitto :-):-):-)
Scherzi a parte, è vero anche ciò che dice gigafra...la pista ciclabile che fine farebbe? Aspettiamo che magari i giornalisti pubblichino stralci dl progetto, così da poter discutere a ragion veduta.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Gino 2009-10-05 18:41
Io ricordo che c'erano diversi percorsi proposti per realizzare la circonvallazione. Tra questi ce n'erano alcuni che passavano dalla parte opposta di via Alberobello, per intenderci verso Chiancarosa. Io credo sia meglio farla da quella parte, anche per il collegamento con la zona Industriale. In più mi sembra una cazzata far passare una strada sopra la pista ciclabile (non verrebbe distrutta, ma sarebbe sovrastata all'altezza delle piste da cross da un cavalcavia). Non so se alcuni dei proponenti posseggano terreni da quelle parti, ma ad occhio non converrebbe, dal momento che i terreni verrebbero rilevati a prezzo di mercato, ovvero ad un prezzo sensibilmente più basso rispetto a quello che si otterrebbe vendendolo privatamente. La cosa piuttosto mi puzza di ripicca nei confronti dell'amministrazione, responsabile della realizzazione dell'opera migliore a Putignano da vent'anni a questa parte, ovvero la pista ciclabile, che così verrebbe deturpata.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 gigafra 2009-10-05 16:54
Bene, distruggiamo subito subito la pista ciclabile, ormai meta di centinaia di sportivi?? Che schifezza!
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Pippo 2009-10-05 16:30
Il mio modesto parere:
Primo: prima di distruggere altro territorio sarebbe opportuno rivalutare le soluzioni già presenti (in parole povere allargare le strade).
Secondo: se proprio si deve fare una circonvallazione sarebbe una contraddizione farla dalla parte opposta alla zona industriale.
Terzo: la si potrebbe fare anche da in mezzo al centro storico, così una volta per tutte ce la finiamo con queste stortie della salvaguardia del territorio e l'edilizia putignanese può avere il libero sfogo.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 allibratore 2009-10-05 15:41
Non so se Galluzzi abbia terreni lungo il percorso descritto, e me ne frega relativamente. Sugli illeciti veri o presunti ci sono le autorità competenti che indagherebbero senz'altro. Ma non fasciamoci la testa prima di romperla. Il tema è chiedersi piuttosto se una circovallazione serva o no. Personalmente ritengo di sì, perchè il traffico a Putignano è da anni su livelli poco sostenibili. Io ritengo, che quel tracciato vada bene, ma occorre considerare anche il tratto che va da via Alberobello a via Noci (via Murat e Napoleone Bonaparte) che secondo me non assorbono come dovrebbero il traffico quotidiano di TIR e auto.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Pippo 2009-10-05 15:26
... ma non è che il suddetto consigliere possiede terreni dalla parte progetto originario ?
... penso proprio di si !!!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Talking Head 2009-10-05 12:42
complimenti per l'iniziativa: visto che altri progetti vanno per le lunghe e la necessità di risolvere il problema traffico e sicurezza. dove si può visionare il progetto ?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI