Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

ROTATORIA E MARCIAPIEDE, APPROVATI PROGETTI ESECUTIVI

via-vincenzo-petruzzi

Prosegue l’iter amministrativo che condurrà nei prossimi mesi alla cantierizzazione del marciapiede di via Petruzzi, da realizzare sul lato della scuola media Parini, e della nuova rotatoria  di via Alberobello, che andrà a sostituire l’impianto semaforico (disattivato da mesi, ndr), all’incrocio con Via Giambattista Carafà Balì, via Vincenzo Laterza e Via Gioacchino Murat.

I suddetti interventi, individuati lo scorso 15 ottobre 2009 dall’amministrazione comunale di Putignano, avranno un costo complessivo di 180mila euro, di cui 90mila euro finanziati dall’ANCI attraverso fondi regionali derivanti dal “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”, mentre gli altri 90mila euro derivano da fondi del Comune di Putignano.

Il Responsabile Unico di Procedimento dei lavori è il Geom. Vito Miccolis, nominato in data 24 agosto 2010, mentre dal 30 novembre è stato affidato la progettazione esecutiva dei progetti e la direzione dei lavori all’ing. Gianluca Romano Morelli.

Lo scorso 11 aprile, l’Amministrazione Comunale e la Regione Puglia hanno sottoscritto la Convenzione utile per ottenere i 90mila euro, ammessi a finanziamento dall’ANCI. Successivamente, l’ing. Morelli ha consegnato il progetto esecutivo, che dopo essere validato dal geom. Miccolis, è stato approvato dalla Giunta Comunale. Nelle prossime settimane, si provvederà a bandire l’avviso pubblico necessario per individuare l’azienda che dovrà realizzare il marciapiede e la rotatoria di via Alberobello.

progetto-marciapiede-via-petruzziMARCIAPIEDE - Il marciapiede di via Vincenzo Petruzzi è necessario, in primis, per la sicurezza dei pedoni che sono costretti a percorrere quel tratto di strada privo di marciapiede, come ricorda in una nota la dott.ssa Scalini: “l’utenza (alunni della scuola media, studenti e lavoratori che raggiungono la stazione, ndr) è relegata ai margini insicuri della strada sulla quale è impressionante l’interferenza fra pedoni e veicoli”.

Nonostante la presenza di un marciapiede sul lato opposto, quest’ultimo sembra essere destinato a restare un percorso ad ostacoli, per la presenza di due muretti che sbarrano il marciapiede e che costringono i pedoni a fare ad slalom fra i muretti e le auto parcheggiate in quel tratto di strada.

In un primo momento, il nuovo marciapiede doveva essere realizzato con una trave di cemento armato a sbalzo (come una passerella - come nell'immagine ndr), disposto nella parte interna lungo il muro in pietra della scuola media Parini, senza abbatterlo, con un corrimano metallico e con l’illuminazione di pertinenza per la sede pedonale e per la sede stradale.

Successivamente, l’ing. Morelli ha modificato il progetto iniziale, per cui il marciapiede non sarà realizzato a sbalzo, ed è prevista la demolizione del parapetto in pietra. Il marciapiede sarà realizzato restringendo la sede stradale di circa un metro, e recuperando altri 60 cm, demolendo l'attuale parapetto in pietra e sostituendolo con una ringhiera. Quindi, si realizzarà un marciapiede di circa 1.6 m, percorribile contemporaneamente sia da una carrozzella, sia da un uomo con una valigia.

ROTATORIA - Nel progetto della rotatoria di via Alberobello, che andrà a sostituire l’impianto semaforico, sarà realizzato un tratto di marciapiede in via Gioacchino Murat, all’angolo con via Vincenzo Laterza. Per realizzarlo, il Comune effettuerà un esproprio di circa 40 metri quadri di terreno ricadente in una proprietà privata.

Commenti 

 
#12 Mah 2011-09-29 12:59
Bravo Ing. Gigante. A me basta solo sapere che c'è qualcuno che va sul comune a dire "fatemi vedere le carte". Il segreto del controllo di cosa fanno i nostri politici è tutto lì.

Tutto il resto 'è noia' e chiacchiere vacanti!
Segnala all'amministratore
 
 
#11 piantina 2011-09-29 05:37
Penso che il parere di un tecnico sia utile per tutti i criticoni "del dopo che è successo l'irreparabile", almeno noi incompetenti sappiamo qualcosa in più rispetto a prima. Grazie ing. Gigante
Segnala all'amministratore
 
 
#10 zanzaratigre 2011-09-28 16:38
gigante,ho anche perso tempo a leggere le sue osservazioni:ma mi spiega perchè non partecipa da professionista all'edilizia urbana, invece di fare il saputello? si metta in gioco anche lei, così gli altri potranno GIUDICARE il suo lavoro. è anche scorretto verso il suo collega che realizzerà l'opera!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 zanzaratigre 2011-09-28 16:36
piantina e gigante, non potete vedervi nello studio del noto professionista e soddisfare lì le vostre (solamente VOSTRE) curiosità?
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Giulio Gigante 2011-09-28 15:40
@Piantina: oggi, mercoledì, ho visionato i due progetti, e dopo una prima lettura espongo il mio parere.

ROTATORIA
Il progetto prevede una rotatoria del tipo semisormontabile, cioè i grossi mezzi potranno "salire" parzialmente sulla parte centrale della rotonda stessa. La rotatoria sembra ben progettata, come prescrivono le norme. A completare la rotatoria è prevista la realizzazione dei marciapiedi mancanti.

Non condivido, invece il fatto che via Giambattista Carafà Balì debba rimanere a senso unico a "salire". Ritengo che la via debba ritornare al precedente doppio senso di marcia.
Personalmente avrei previsto le piste ciclabili, anche se ciò avesse comportato la realizzazione di una rotonda del tipo totalmente sormontabile.

MARCIAPIEDE
Contrariamente a quanto riportato nel disegno dell'articolo, il marciapiede non sarà realizzato a sbalzo ed è invece prevista la demolizione del parapetto in pietra. Infatti il marciapiede sarà realizzato restringendo la sede stradale di circa un metro, e recuperando altri 60 cm, demolendo l'attuale parapetto in pietra e sostituendolo con una ringhiera. Quindi si realizzarà un marciapiede di circa 1.6 m, percorribile contemporaneamente sia da una carrozzella, sia da un uomo con una valigia. La scelta di non realizzare il marciapiede parzialmente a sbalzo è decisamente migliorativa, sia per la sicurezza, sia per l'economicità dell'opera.

Invece non condivido il sistema costruttivo, che prevede una trave in cls armato, a doppio spessore ~25/~35 cm, larga circa un metro e lunga quanto l'intero marciapiede, anche se suddivisa in tre parti da due giunti. La trave verrà poggiata sul terrapieno sottostante la strada e non ho elementi per valutare se il terrapieno possa sopportare le sollecitazioni statiche e dinamiche, soprattutto trasversali di una trave dal peso di circa 600/800 kg/m² (6/7 kN/m²). Inoltre alla giunzione dei due corpi completamente diversi, con movimenti diversi, trave in cls armato e materiale di riempimento del terrapieno, si verificheranno delle "crepe" e da tali crepe l'acqua piovana potrebbe entrare all'interno del terrapieno e lentamente rendere instabile lo stesso terrapieno.

Personalmete avrei previsto anche un percorso ciclabile.
E sempre personalmente, soprattutto in riferimento al momento di crisi, avrei realizzato il marciapiede a discapito della sede viaria, e avrei rinunciato a recuperare 60 cm di larghezza, e quindi non avrei demolito il parapetto in pietra. "Lasciando" il parapetto in pietra si avrebbe anche il vantaggio che l'attuale parapetto in pietra necessita di una manutenzione di gran lunga inferiore di quella necessaria per manutenere il nuovo parapetto da realizzare tramite una ringhiera di ferro.

La ringrazio per la fiducia e la saluto
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Giulio Gigante 2011-09-26 17:12
@Piantina: oggi, lunedì, ho depositato la richiesta di visura degli atti, e nei prossimi giorni mi dovrebbero dare la facoltà di visionare i progetti. Comunque, in linea di massima, condivido le due idee sia della rotonda, sia del nuovo marciapiede.
Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#6 piantina 2011-09-26 05:59
non si tratta di prendere in giro, e personalmente non mi piace quando qualcuno fa illazioni sui miei pensieri. ciò che ho scritto vale per quello che è.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 il male del secolo.. 2011-09-25 11:01
Il fatto è che Gigante non può capire, lui è proprio convinto che tutti aspettino il suo parere.
La rotonda in via Alberobello non è inutile visto che stiamo parlando di un incrocio pericoloso non più servito da un semaforo! L`utilità del marciapiede non si discute, anzi era ora!
Segnala all'amministratore
 
 
#4 SVEGLIA! 2011-09-23 20:18
gigante,ma lo capisce quando la prendono in giro o no?
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Giulio Gigante 2011-09-23 15:40
@Piantina: non ho visionato i progetti, ma lunedì potrei richiedere l'accesso agli atti e dopo averli visionati le potrei fornire un mio parere.
Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#2 piantina 2011-09-23 12:28
Ing. Gigante cosa ne pensi?
Segnala all'amministratore
 
 
#1 CittadinoPutignanese 2011-09-23 11:16
Purtroppo qui le parole sono tante alle quali non seguono i fatti. Per esempio da quasi due anni i nostri politici ci promettono nuovo asfalto in Via Verdi, ma fino ad oggi neanche l’ombra. Da un anno ci promettono il rifacimento del manto stradale in Via Murat, Via Napoleone Buonaparte, ma ancora assolutamente nulla. Ora si pensa all’inutile rotatoria di Via Alberobello ed a un marciapiede vicino la scuola madia Parini, ben vengano. Ma ora siamo stanchi, basta a prencirci in giro caro Sindaco ed Amministratori!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI