Il consiglio comunale di ieri sera, 10 agosto, si è celebrato puntualmente, anche se la minoranza ha preferito abbandonare la Sala Consiliare, prima dell’inizio della discussione degli argomenti all’Ordine del Giorno.
In apertura i consiglieri di minoranza, convocati per una seduta straordinaria ed urgente, hanno espresso nella massima assise il loro disappunto a dover celebrare un consiglio comunale d’urgenza, con una motivazione generica e che, a detta della stessa minoranza, non ha nulla di urgente e improcrastinabile.
La richiesta dell’opposizione, di voler “ritirare i provvedimenti e riconvocare il consiglio comunale in seduta ordinaria o straordinaria, stante l’illegittimità della sua convocazione”, è stata rigettata dal Presidente del Consiglio Comunale prof. Pietro Sportelli e, successivamente anche dalla votazione dei consiglieri, che ha visto prevalere il senso di responsabilità dei consiglieri di maggioranza, che hanno preferito proseguire i lavori, al fine di dare risposte concrete ai cittadini. Si rammenta che ci sono tre tipi di convocazioni del consiglio comunale: ordinaria (5 gg.), straordinaria (3 gg.), urgente (24 ore).
IL DISAPPUNTO DELLA MINORANZA - Secondo i consiglieri d’opposizione non sussiste il ricorso alla convocazione d’urgenza, perché come sostiene il capogruppo del Popolo della Libertà Domenico Giannandrea: “Le motivazioni non ci sono state in alcun modo palesate e ci sembrano inopportune, perché le attese dei cittadini non hanno carte di eccezionalità, considerato che quest’ultimi attendono sempre risposte concrete dall’amministrazione. Esprimo il disappunto sulla tipologia della convocazione a nome del mio gruppo consiliare”.
Il consigliere Nino Rossi dichiara: “la procedura adottata è assolutamente anomala, perché vorrei ricordare al presidente del consiglio comunale che tra i punti fermi del regolamento sui compiti e i poteri del presidente, c’è quello di rappresentare anche la minoranza. Cosa che lei sta disattendendo con la convocazione di questo consiglio comunale, perché nella conferenza dei capigruppo gli era stato chiesto espressamente di verificare, secondo la vostra interpretazione, l’urgenza e comunicarcelo. Nulla è stato detto e nulla è stato fatto!”
“La motivazione di dare risposte ai cittadini è veramente ridicola – afferma tra i banchi dell’opposizione il capogruppo della Lista Nino Rossi - perché le risposte ai cittadini si danno tutti i giorni. È poco edificante ritenere di motivare un consiglio d’urgenza, perché la seduta consiliare dello scorso 5 agosto è saltata, perché vorrei ricordarvi che la mancanza del numero legale non è stata causata da noi (minoranza, ndr), ma da voi (maggioranza, ndr), perché essendo 12 consiglieri avreste potuto svolgere tranquillamente il consiglio comunale”.
Nino Rossi, invitando a rivedere questa convocazione d’urgenza ritenuta “inqualificabile”, ravvisa che “non è la prima volta che si tenta di limitare i diritti e i doveri dei consiglieri comunali, anzi ultimamente si sta ripetendo spesso. Non vorrei che con questi atteggiamenti e/o atti possano cambiare il nostro atteggiamento di collaborazione. Se non volete da parte nostra la partecipazione ai consigli comunali e la partecipazioni alle commissioni, benissimo, ci state spingendo voi ad assumere atteggiamenti che in passato abbiamo sempre cercato di evitare, sforzandosi di trovare il dialogo!”
FIUME DIFENDE L'URGENZA - A replicare tra i banchi della maggioranza è il consigliere del Partito Democratico, Stefy Fiume: “Si sente parlare di prevaricazioni, atteggiamenti irresponsabili, ma è doveroso per i consiglieri comunali dare risposte ai cittadini il prima possibile, vista la burocrazia che attanaglia gli enti pubblici. Credo che quando c’è da dare risposte ai cittadini anche dieci giorni prima, è sempre doveroso dei consiglieri comunali mettersi a disposizione”.
“Mentre, è inqualificabile l’atteggiamento dei consiglieri di minoranza, che nel corso dello scorso consiglio del 5 agosto, sono scappati dall’aula non per un motivo concreto, ma con lo scopo di impedire la celebrazione del consiglio comunale. Se la partecipazione e la collaborazione delle minoranze si riduce a questo abbiamo raggiunto un livello molto basso. Soprattutto, se veniamo apostrofati in un certo modo, ma evidentemente questo pensiero è condiviso anche dagli altri consiglieri, perché non ho sentito nessuno prendere le distanze dagli atteggiamenti assurdi e inqualificabili assunti nei confronti dei componenti di questa amministrazione”.
LE MOTIVAZIONI DEL PRESIDENTE - Successivamente, è toccato al presidente del Consiglio Comunale prof. Pietro Sportelli spiegare alla massima assise comunale le motivazioni dell’urgenza: “mi è giunta una richiesta dell’amministrazione comunale e dalla maggioranza per una convocazione urgente. L’urgenza è stata ravvisata dal fatto che la seduta precedente è andata deserta e che gli argomenti all’ordine del giorno, esauriti dalle commissioni, attendono di essere approvati per dare risposte ai cittadini. Per cui, ho inteso accogliere la proposta di un consiglio d’urgenza con un motivazione generica, però sono convinto che in quelle due righe sono convenute tutte le motivazioni dell’urgenza”.
“Si precisa che l’urgenza è dettata dalla necessità di esaurire gli argomenti, previsti nella seduta del 5 agosto, andata deserta, prima del periodo feriale al fine di dare risposte da tempo attese dai cittadini. Ritenuto che il prossimo consiglio si terrà nella seconda metà di settembre - sostiene il presidente del consiglio comunale. - Avrei dovuto scegliere quali argomenti erano urgenti, però visto che ci sono particolari urgenze, ho correttamente inserito tutti gli argomenti all’ordine del giorno. Il consiglio è sovrano e potrà decidere di rinviare un determinato argomento non urgente”.
“Penso di non aver prevaricato nessuno - afferma il prof. Sportelli - anzi, credo di aver rispettato le prerogative di tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza. Mi spiace moltissimo che non è stato riconosciuto la buona fede al presidente, nella situazione verificatasi lo scorso 5 agosto, poiché in tutta la consiliatura non si era mai verificata una situazione del genere. Da presidente ho solamente applicato il regolamento, costatato l’assenza del numero legale al momento dell’appello, e ho provveduto a sciogliere la seduta consiliare”.
MOZIONE D’ORDINE - Il consigliere Elio Cuomo, ribadendo l’invito a rispettare lo Statuto e il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, evidenzia che comma 3 dell’art. 42 del regolamento dice che il consiglio è convocato d’urgenza “quando sussistono motivi rilevanti indilazionabili. La convocazione deve contenere la motivazione che giustifica l’urgenza”. Per cui, il consigliere chiede al presidente di rivedere “la convocazione del consiglio comunale urgente, stante la sua illegittimità”.
“Non ci siano motivi rilevanti – asserisce Elio Cuomo – non ci sono soprattutto problemi indilazionabili e soprattutto non c’è la motivazione nella convocazione che giustifichi l’urgenza. Se l’urgenza non c’era nella seduta, andata deserta il 5 agosto, non ci può essere neanche adesso! A meno che in questi giorni, non si è creata un’urgenza improcrastinabile, ma doveva essere specificato, altrimenti anche il primo consiglio doveva e poteva essere convocato d’urgenza. Qualsiasi provvedimento punta a dare risposte ai cittadini. Questa è una cosa straordinaria e una motivazione d’urgenza?”
Elio Cuomo si chiede: “periodo feriale per chi? Esiste un decreto o un regolamento che decide il periodo feriale oppure, lo decidete voi che vi siete programmati le vostre ferie? Noi saremmo stati qui anche a Ferragosto, per quando avreste deciso di convocare il consiglio con le sue procedure normali. Forse, sono più urgenti le vostre ferie rispetto agli interessi dei cittadini, che voi dite di tutelare con urgenza e improcrastinabilità! Bravi!”
RESPINTA LA MOZIONE - Il Presidente del Consiglio Comunale prof. Sportelli, non ritenendo talmente pregnati le motivazioni delle minoranze, decide di continuare i lavori del consiglio comunale, rigettando la decisione ai consiglieri presenti in aula, perché ci sono problemi da risolvere e un ritardo nell’approvazione del provvedimento sui pannelli fotovoltaici, provoca un danno ai cittadini. I dieci consiglieri di maggioranza, presenti in aula, decidono di proseguire i lavori del consiglio, esprimendo il loro voto contrario alla mozione del consigliere Elio Cuomo.
A margine della discussione preliminare sulla validità del consiglio comunale, Elio Cuomo, capogruppo di Centro Città, a nome di tutta la minoranza, annuncia alla massima assise comunale che l'opposizione si allontanerà dall'aula e non parteciperà ai lavori della seduta consiliare per ovvi motivi di illegittimità della convocazione. Un forte segnale dei componenti della minoranza, i quali a margine del consiglio comunale hanno illustrato le motivazioni alla stampa locale!
DE MICCOLIS - Al termine del consiglio comunale, dopo aver approvato tutti i provvedimenti, il sindaco De Miccolis, augurando a tutti buone ferie, ha espresso il suo rammarico per i banchi dell'opposizione vacanti: “il consiglio comunale senza la minoranza è monco, perchè alla fine tutti gli interventi sono tutti importanti, seppur non sono sempre condivisi. L'augurio che questa prassi di abbandonare il consiglio, cessi al più presto e che non si ripeta più! In ogni caso vi chiedo, vale la pena discutere se un determinato articolo di regolamento va interpretato in un modo o in un'altro, oppure vale la pena affrontare i problemi della città?”
Il presidente del Consiglio Comunale prof. Pietro Sportelli, rammaricato anch'esso per l'assenza della minoranza, invita i consiglieri d'opposizione ad essere presenti nei prossimi consigli comunali.

ULTIMI COMMENTI
- Tutti concordi su Parco A...
fascisti pure voi! Decidiamo noi POPOLO cosa è importan... - Tutti concordi su Parco A...
e allora occupatevi delle cose più importanti, fatelo p... - Tutti concordi su Parco A...
...Putignano è e sarà sempre la capitale del carnevale.... - Il piccolo Joshua e la su...
grande fesseria hai scritto perchè anche la flebo l'hai... - Tutti concordi su Parco A...
ma che problemi + seri! non fate un ***** per putignano... - Tutti concordi su Parco A...
si si problemi più seri. ma se fate solo i fatti vostri... - Piacevole il debutto del...
...vorrei pregare la Sig.ra A. Vinella che ha fatto da ... - La vera storia di Felix: ...
dipende,cè chi li ama come loro..ma poi vai a vedere,pe... - Bizzarro caso di toponoma...
poi invece ci sono due strade con nomi uguali come cont... - Il piccolo Joshua e la su...
il paziente dice al medico: "Sono state le preghiere de...
La voce del Network
-
Due feriti in un incidente sulla circonvallazione
Turi
-
Tutti concordi su Parco Almirante: ''Pensiamo ai problemi più seri''
Putignano
-
Dopo l’ultimo Consiglio, Maggioranza di nuovo a rischio
Acquaviva delle Fonti
-
Un'azienda cassanese al ristorante del Senato. Lunedì la presentazione
Cassano delle Murge
-
SCUOLA SUPERIORE, I RETROSCENA DEL RICORSO. IN EDICOLA
Casamassima
-
I giovanissimi della Chiesa Madre presentano il recital su Don Bosco
Noicattaro
-
LA FENICE: MASTERCLASS E SAGGIO CON TIZIANA GHIGLIONI
Gioia del Colle
-
VOTA il corto sulla Shoa della scuola Rodari: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare



Commenti
Se la maggioranza ha sbagliato, la minoranza è in un torto più marcio