Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

IGIENE URBANA, GIGANTE CHIEDE DI ANNULLARE LA GARA

cassonetti-rifiuti

In attesa di conoscere il vincitore della gara del nuovo servizio d’igiene urbana, il sig. Giulio Gigante ha richiesto al sindaco di annullare la gara, in qualità di cittadino e contribuente, a seguito delle controdeduzioni stilate in replica alle spiegazioni dei tecnici. La richiesta è motivata dalle risposte ai quesiti di Gigante, che non hanno fugato i suoi dubbi, ma anzi, hanno avvalorato la prima richiesta di sospensione, divenuta una richiesta di annullamento.

PERICOLI PER LA COLLETTIVITÀ - Giulio Gigante dichiara: “Le risposte dei progettisti confermano che la modalità di raccolta scelta è da mettere in discussione perché provoca un’esposizione della collettività a nuovi pericoli, poiché i mastelli potranno essere mosse dal vento, e potranno colpire chiunque e qualsiasi cosa! Il nuovo servizio, oltre ai 701 carrellati, prevede l’esposizione di 6.882 mastelli da 50 litri per il conferimento dell'indifferenziata, e 4.573 mastelli da 25 litri per l’umido. Per cui, vi sarà l'esposizione di 7.583 contenitori quando si raccoglierà l'indifferenziata e 5.524 quando si raccoglierà l’umido”.

ESPOSIZIONE – A detta del sig. Gigante, le ore di esposizione dei contenitori nella zona A (centro storico) saranno pari a 5 ore e 1 minuto, mentre nelle altre zone si raggiungeranno le 13 ore e 1 minuto, supponendo che in entrambi i casi, i cittadini riportino i mastelli in casa esattamente 1 minuto dopo la raccolta!

INDETERMINAZIONE DEL BANDO – “La ditta selezionata per il servizio, potrebbe richiedere ulteriori somme, sia per il servizio, sia per eventuali richieste di danni: più volte i progettisti ammettono discordanze ed errori nei documenti di progetto. Molte volte si spera nell’indulgenza della ditta vincitrice, la quale dovrebbe fornire dei servizi prevedibili, e non previsti, senza richiedere alcun compenso aggiuntivo – sostiene Gigante”.  Tali questioni si definiscono con il termine “questioni di dettaglio”, però le risoluzioni comporteranno un aumento dei costi.

INUTILITÀ DEL SERVIZIO – “Dalle risposte dei progettisti – afferma Gigante - è emersa l’inutilità del nuovo tipo di servizio, in quanto loro stessi ammettono che i putignanesi siano già virtuosi, ed il servizio migliorerebbe la produzione dei rifiuti indifferenziati di solo 1.8%. Con una piccola spesa, non milioni di euro, si potrebbe migliorare il servizio attuale senza incorrere in notevoli disagi”.

Infatti negli elaborati è riportato che da un’ “Analisi tecnico-economica della gestione integrata dei rifiuti urbani”, recentemente pubblicato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) (Par. 2.2.1 – Tabella 2.1), il porta a porta determina un significativo calo della produzione pro capite di rifiuti solidi urbani (in media da 615 kg/ab*anno con il sistema stradale a 471 kg/ab*anno con il sistema porta a porta) a beneficio dell’ambiente e della finanza pubblica. Attualmente, i putignanesi producono pro capite circa 400kg/ab*anno, cioè ciascun putignanese, con l’attuale sistema stradale, produce 70 kg l'anno di meno della media della raccolta porta a porta!

DISCRIMINAZIONI E CONTROVERSIE – Le risposte dei tecnici confermano che ci sarà una discriminazione per i cittadini residenti nelle campagne, perché il servizio della raccolta “porta a porta”, non sarà fornito a 4701 utenti, abitanti nell’agro, mentre saranno privilegiati i grandi condomini. Si avranno controversie, anche legali, fra i cittadini stessi: in quanto è impossibile posizionare 6882 mastelli, senza danneggiare, o limitare il diritto degli altri cittadini. Tutto ciò, oltre ai grandi disagi e ulteriori costi, oltre all’aumento della TARSU, che noi tutti dovremmo sopportare, oltre che ai danni all'immagine e al decoro del Paese.

Commenti 

 
#15 giulio.gigante 2011-06-25 10:19
se avessimo già adottato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, oggi, come molti altri giorni dell'anno ventosi, cosa sarebbe successo agli oltre 6'000 contenitori?
sarebbero volati via oppure i propositori del nuovo servizio sarebbero accorsi a legare da qualche parte i contenitori ?

grazie a tutti
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Talking H. 2011-06-23 16:56
risponderà il sindaco a questa richiesta ? si potrebbe organizzare una raccolta differenziata parallela a quella pubblica al fine di rivendere i materiali da riciclare ?
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Bruchetto 2011-06-23 08:05
Sono assolutamente concorde col Sig. Gigante avendo vissuto(sopravvissuto)per diversi mesi in un comune dove c'era la devastante raccolta porta a porta.I mastelli (dei cittadini più fortunati)venivano assicurati da corde e lacci ad inferriate e cancelli.
Basterebbe fare un giro in uno qualsiasi di questi comuni e vedere la situazione.
Mi sento di ringraziare il Sig.Gigante per il suo impegno ed il suo lavoro.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 giulio.gigante 2011-06-22 15:52
PLASTICA
per la plastica i comuni (ANCI) hanno stipulato un accordo con il consorzio Corepla che prevede che le plastiche,dopo essere state vagliate, siano acquistate dal consorzio. Il prezzo varia in funzione della presenza di frazione estranea, e varia da 34 a 314 €/t
documento scaricabile:
File Allegati "Allegato tecnico imballaggi in plastica" dal seguente link
http://www.corepla.it/corepla/articolo.jsp?IdDoc=40&ignoreGest=true
Il capitolo con i corrispettivi è il 6° a pag. 5

ALLUMINIO
con un accordo analogo il consorzio Cial acquista l'alluminio "usato" per un prezzo variabile fra 170 e 420 € a tonnellata
documento "Sintesi Accordi ANCI CiAl 2009" visionabile al seguente link
http://www.cial.it/accordi_intese.shtm

SINTESI
in sintesi i "rifiuti differenziati" hanno un valore.
Per il nuovo servizio di igiene ambientale invece sono un costo, cioè il Comune (tutti noi!) deve pagare qualcuno per trasportare, selezionare e conferire ai consorzi ed incassare il corrispettivo dai consorzi. Questo qualcuno verrebbe pagato due volte: dal Comune e dai vari Consorzi per il conferimento dei "rifiuti differenziati" !

@#2 lazanzara: la prima richiesta di sospensione l'ho formulata all'Assessore all'ambiente, la seconda richiesta al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed ai capigruppo, la richiesta di annullamento l'ho indirizzata al Sindaco. Ritengo che il Sindaco sia il rappresente di tutti noi, e che quindi tuteli i nostri interessi.
Comunque per intraprendere un'azione legale con un valore della causa di 24 milioni di euro, bisogna anticipare alcune migliaia di euro, sotto forma di contributi unificati.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Talking H. 2011-06-22 10:23
ma si può sapere che fine faranno tutti quei rifiuti differenziati e se hanno un valore commerciale per cui il comune -e quindi noi- ne avremo dei benefici ?
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Mantovano 2011-06-21 21:52
A conferma delle perplessità espresse da Gigante, sappiate che dopo l'avviso di gara vi sono state richieste di chiarimenti a causa delle discordanze e delle incomprensioni seminate nelle oltre 600 pagine del progetto ( definitivo ?) messo in gara. Orbene, a queste richieste si è risposto, formalmente, di ".. non tenere conto del progetto...e che gli unici documenti da considerare erano il bando ed il Capitolato" !! Di fronte a simili affermazioni da parte dei responsabili comunali il minimo da fare era una bella segnalazione all'Autorità per la Vigilanza sugli appalti pubblici ed alla Corte dei Conti.
Questìultima per lo spreco di danaro pubblico pagato ai progettisti per un corposo progetto definito inutile dalla stessa stazione appaltante.
Se la gara si aggiudica il contenzioso sarà scontato, come scontato sarà che di tutti i servizi richiesti e progettati sarà realizzato ben poco. Alla faccia del porta a porta e della differenziata.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 rossi e c. 2011-06-21 16:50
vorre iconoscere il curriculum di sto gigante e quanto paga per avere tutto lo spazio che gli date..
Segnala all'amministratore
 
 
#8 lazanzara 2011-06-20 23:31
gigante,ma chi ti manovra?
Segnala all'amministratore
 
 
#7 pepe 2011-06-20 23:05
Ma basta co sto Gigante!!!!!!
Sono curioso di vedere se, da ora in poi, tutti i cittadini che scrivono al sindaco avranno tutto questo spazio sulla stampa!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 tovi 2011-06-20 22:58
gigante,tu che sei così già differenziato, ma perchè non ti riciclano il cervello a te? ah ah ah ah ah
Segnala all'amministratore
 
 
#5 depp 2011-06-20 16:36
gigante sei solo n farfallone
Segnala all'amministratore
 
 
#4 enzosport 2011-06-20 15:55
non capisco e non noto le proposte di Gigante. Poi, quando ci sono stati gli incontri pubblici Gigante dov'era?
Segnala all'amministratore
 
 
#3 ich! 2011-06-20 12:57
O si annulla la gara e si da tutto in mano a Giulio Gigante, visto che ha tutta questa competenza e tutto questo desiderio di fare come dice lui, oppure ci si arma di buona volontà e tutti i cittadini collaborano al nuovo piano. E basta!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 lazanzara 2011-06-20 12:57
gigante, in quale paese vive? si fanno i ricorsi non le "richieste" al Sindaco...
Segnala all'amministratore
 
 
#1 jack 2011-06-20 12:21
Secondo me in tutta questa storia chi avra' la peggio sono............gli OPERATORI ECOLOGICI!!! :)
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI