Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

FONDAZIONE LEOPARDI, PRONTI PER LE NOMINE DEL CDA

componenti-cda-fondazione-leopardi

Nei prossimi giorni, il sindaco avv. Gianvicenzo Angelini De Miccolis provvederà alla nomina del nuovo CdA della Fondazione “Leopardi nella sua Luce”, al fine di perseguire lo scopo della Fondazione, cioè quello di promuovere in ogni campo, specialmente in quello medico ospedaliero, la ricerca e il progresso delle scienze.

La notizia è ancora ufficiosa, però dalle indiscrezioni circolate insistentemente nelle ultime ore, il consiglio d’amministrazione sarà composto dall’ex assessore alle politiche giovanili Giovanni Pugliese, in qualità di presidente, dal cardiologo dott. Giangiuseppe Dalena e dal giornalista Michele Casella, in qualità di consiglieri. Invece, sono ancora top secret i nomi, relativi ai tre componenti del collegio dei revisori dei conti.

fondazione-leopardiLa Fondazione “Leopardi nella sua luce” è stata costituita nel lontano 1976 in base alle disposizioni morali contenute nel Testamento del Sig. Domenico Mario Logroscino, grande ammiratore del sommo poeta Giacomo Leopardi, che lasciò le sue sostanze terrene nel momento ultimo della sua vita affinché fossero utilizzate per promuovere in ogni campo e specialmente in quello medico-ospedaliero la ricerca ed il progresso delle scienze. A tal fine le rendite derivanti dalla gestione del patrimonio furono destinate per statuto a finalità connesse con attività istituzionali, assistenziali, di divulgazione e di ricerca specialmente del Presidio Ospedaliero di Putignano (oggi inserito nella A.S.L. BA) dove lo stesso Logroscino aveva passato un lungo periodo di degenza.

Dopo un lasso di tempo di assestamento e organizzazione, nei primi anni 90 l’Ente avviò attività importanti tra le quali spicca la costruzione del “Palazzo Logroscino”, di proprietà della stessa Fondazione, sede degli uffici A.S.L. BA/5 fino a marzo 2008 e che da gennaio 2009 ospita in una parte del Palazzo le 19 aule della scuola elementare I° circolo “Gennaro Minzele” di Putignano, mentre un piano è gestito dall’Ecipa Puglia, ente confederale per l’artigianato e le piccole imprese di Bari, per svolgere le attività di formazione e servizi alle imprese.

Le più rappresentative attività esclusive sono state attivate nel 1996, con tre sostanziose donazioni di apparecchiature ad alta tecnologia sempre per il Presidio di Putignano (divisioni di Oculistica, Pneumologia e Radiologia). Nel 1997 è stata inaugurata la nuova sede con annessa una Sala Mini-Meeting e convegni da 55 posti, restaurando una vecchia proprietà nel centro cittadino in Via Nazario Sauro, 5. Nel 1998 sono state avviate iniziative culturali di vario livello. Infine, la Fondazione Leopardi, oltre a ulteriori donazione di attrezzature tecnologiche al Reparto di Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Putignano, ha avviato collaborazioni con prestigiose Università Italiane per la gestione di Corsi di perfezionamento Universitari e Master sempre nel settore sanitario, al quale essa è legata.

Commenti 

 
#24 Che tristezza! 2011-05-27 10:53
Quanti bei cagnolini che abbaianti, con la coda dritta, tutti arrabbiati.
Tutti ad esternare il proprio disappunto, il proprio sdegno verso il modus operandi dei politici.
Oggi la coalizione X, domani la coalizione Y, il prossimo anno la coalizione Z.
Oramai lo sappiamo tutti. Sappiamo come funziona la politica, come si alimenta, e come trascura i bisogni dei cittadini. Cittadini sempre più insofferenti vero questa arroganza, questa autocelebrazione di potenza.

Ma spesso mi chiedo…
Tutti questi cani arrabbiati, alle elezioni comunale dove sono?
Dove indirizzano i loro voti?
La loro integrità intellettuale è rimasta intatta, oppure ha subito il fascino del parente, dell’amico di turno, del buono spesa, del buono benzina, del posto per il proprio figlio all’asilo X piuttosto che quello Y, dell’essere privilegiato nella lista di attesa di una visita specialistica piuttosto che una operazione?

A leggere i dati delle elezioni, l’impressione è che ad essere votati sono sempre i soliti. Da un lato e dall’altro. I soliti che dal giorno dopo le elezioni vengono accusati pesantemente, vengono denigrati (spesso giustamente).
Ma allora chi li vota?
Tutti questi cani arrabbiati il giorno delle elezioni dove sono?
Oppure questa rabbia non è altro che invidia?
I politici di professione sono sempre lì in esposizione? Io ho dato il mio voto a chi in politica non aveva mai avuto esperienza. Nonostante un caro amico ed un parente fossero candidati nei soliti partiti. Ma per me la coerenza viene prima di ogni cosa, prima di ogni agevolazione o favore.
A me dei nominati di questa o quella fondazione non interessa nulla.
A me interessano altre cose. A me interessa l’acqua come bene pubblico e primario, ragion per cui evito di comprare acque minerali, quando dal rubinetto di casa ho la possibilità di berne una di ottima qualità ad un prezzo ridicolo (comparato a quello delle acque minerali).
A me interessa la grave crisi dei rifiuti e della discarica di Conversano, che prestissimo prenderà piede anche nella nostra cittadina.
La differenziata è una soluzione? Io credo sia solo piccolo rimedio, ma a monte ci deve essere una riduzione della produzione di rifiuti. Quando si fa la spesa scegliere un prodotto che produca un minor quantitativo di rifiuti. Perché comprare un prodotto confezionato in un contenitore di plastica racchiuso in una scatola di cartone. Ne scelgo uno che sia confezionato o in una sola confezione (o plastica o cartone o vetro ecc), meglio se cartone o vetro già riciclato.
Questi sono i problemi su cui dovremmo concentrare i nostri malumori, le nostre voglie di ribellione al sistema.
Ma è molto più semplice criticare, e non intaccare il nostro microcosmo e le nostre abitudini.
I politici, i consiglieri comunali, i consiglieri delle Fondazioni sono lo specchio della popolazione che rappresentano.
Prima di criticare loro, criticate voi stessi.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 giampaolo 2011-05-24 19:33
Per come è stato dilapidato il patrimonio della fondazione Leopardi negli anni, credo che il Sig. Logroscino si sarà rigirato più volte nella tomba.
Se poi per amministrare una fondazione oramai quasi priva di risorse economiche, i partiti di centrosinistra continuano a litigare...
auguri al cda
Segnala all'amministratore
 
 
#22 stupido e disumano 2011-05-24 12:01
@lazanzara:Cerca sul web questo benedetto curriculum ricco di alto giornalismo ed imprenditorialità e scoprirai, con un pochino di attenzione e facendo qualche ricerca, quanto certi commenti a questo articolo, compreso il tuo, siano purtroppo fondati (anche se magari esagerati nei toni) su dati(nonchè su valutazioni oggettive relative ad incarichi passati) piuttosto eloquenti e chiare per chi ha un minimo di autonomia intellettuale e di sana obiettività...

@Giangiuseppe Dalena: siamo purtroppo parecchi ad essere disoccupati (anche con curricula rispettabili che nessuno ci ha "regalato") ed è impossibile aiutare tutti. Le do un' idea, gratis, per farsi almeno un pochino di pubblicità positiva e per dimostrare che le sue parole non sono, almeno parzialmente, frutto di sterile demagogia e retorica: devolva il suo gettone (se esiste) in maniera chiara e trasparente ad una delle tente organizzazioni che operano positivamente nel sociale, magari escludendo gli "amici" in favore di altri. Usi il gettone per fare della beneficenza disinteressata.
Male che vada, almeno sarà stato coerente con quello che ha scritto nel suo commento riguardo al gettone di presenza. :lol: :D
Segnala all'amministratore
 
 
#21 lazanzara 2011-05-24 10:04
visto che casella è così impegnato tra alto giornalismo ed imprenditorialità, perchè perde tempo con questi seggi politici? evidentemente, le notizie su di lui sono appena appena gonfiate *moderato*
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Giangiuseppe Dalena 2011-05-24 05:27
Consentitemi un "commento ai commenti" negativi rivolti verso di me.
Voglio precisare che nella scorsa campagna elettorale ho criticato personalmente alcuni aspetti dell'operato dell'amministrazione, ma mai la persona del sindaco o degli amministratori. Questa è stata la strategia della mia amica Catia, che io non ho mai condiviso, e lei lo sa; come sa anche che rispetto la sua esperienza politica ed il suo pensiero in fatto di pubblica amministrazione, per cui non penso di essere stato incoerente o scorretto (non ho "fottuto" nessuno).
Riguardo all'opportunità di nominare un disoccupato, che avrebbe bisogno del gettone di presenza (qualora questo esista), vi prego di cominicarmi il nome di chi ne ha bisogno, perchè gli devolverei volentieri il mio.
Inoltre le nomine sono avvenute nel pieno rispetto della democrazia e, peraltro, non ho chiesto io di entrare nel c.d.a. della fondazione, ma al contrario mi hanno chiesto di candidarmi ad essa.
Infine la parola finale spetta al sindaco e rispetto la sua volontà. Qualora, comunque, dovessi essere nominato, gradirei che mi giudicaste alla fine del mandato e che mi aiutaste positivamente con suggerimenti, che sarò pronto ad accogliere. Mi ritengo un rappresentante della collettività, non un personaggio autoreferenziale o un burattino di qualche altro politico. Grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#19 che vergogna 2011-05-22 19:42
vi sbagliate, non è giusto quello che dite su michele casella.
casella non è solo un giornalista ma anche un bravo imprenditore.
se volte dare sfoggio della vostra intelligenza vi consiglio di cercare delle fonti prima di vociferare calunnie.
casella è socio di un'agenzia di comunicazione molto nota in puglia e non solo, è fondatore di una rivista distribuita in tutta italia, è fondatore di un'associazione che si muove nell'ambito della cultura e in ultimo è giornalista per riviste nazionali quali il manifesto e il corriere.

vi prego di non offendere gratuitamente le persone, è una caretteristica disumana che fa male a tutti anche a chi le compie.
impariamo a informarci prima di sentenziare falsità.

grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#18 mr piovra 2011-05-22 15:16
Dare del borioso a uno pseudogiornalista non è una calunnia ma una dimostrazione di fatto.E non si venga a dire di votazioni democratiche all'interno di un partito perchè" cà niscune è fesso" e come vanno pagati e saldati i conti lo sappiamo tutti quanti!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Iscritto al PD 2011-05-22 11:53
Basta calunniare la gente! Dalena è una persona capace e di valore, e Casella è un professionista che lavora nella comunicazione e scrive per testate come Il Manifesto e il Corriere del Mezzogiorno. Cercate in rete i loro curriculum prima di dire che sono i soliti raccomandati!
In circolo del PD ha votato in maniera democratica, dando dimostrazione di serietá e responsabilità!
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Ex-putignanese-Pd 2011-05-22 10:04
Lo scontento è nello stesso partito, ma che dire, cosa combiniamo?? Ha ragione Crozza; comunque, signori Buon lavoro! Un plauso maggiore a Pugliese che si dimostra sempre valido ed in gamba... in quel gruppo dovrà lavorare al meglio per non deludere nessuno.
Per gli altri no comment.
Auguri
Segnala all'amministratore
 
 
#15 bhoo! 2011-05-22 07:27
ma guarda un "Pugliese" piglia tutto! consulta, fondazione Leopardi, progetti di partecipazione ecc., è decaduta l'auto nomina ad assessore?
Segnala all'amministratore
 
 
#14 io ero del PD 2011-05-21 17:59
Michele Casella = Romanazzi Antonello
Giangiuseppe Dalena = Fiume Stefano
...e dire che hanno fatto pure le votazioni all'interno del PD per queste belle nomine!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 mr piovra 2011-05-21 16:38
Costernato dalle nomine per la su citata fondazione. Condivido quella di Giovanni che reputo un ragazzo coerente e serio. Giustifico (ma non condivido)quella del cardiologo viste le tematiche della fondazione ( si poteva optare per un professionista fresco di dottorato per fargli assaporare il primo profumo del Dio denaro)ma, Michele Casella, potevate risparmiarvelo. Giornalista???che parolone!!! Per quale testata scrive? *moderato*....., dopo la boriosità elargita durante il periodo Fondazione Carnevale cari putignesi preparatevi a sopportare quella della Leopardi!!Che delusione....si poteva scegliere di meglio perchè uomini più qualificati nella vostra area politica ve ne sono parecchi.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Stefano 2011-05-21 16:27
Non direi proprio che Casella è un disoccupato, forse sarebbe bene informarsi a proposito delle persone che volete diffamare. Lazanzara, lasciamoli lavorare e valutiamo cosa sapranno fare, giudicare senza conoscerli non è la via giusta
Segnala all'amministratore
 
 
#11 lazanzara 2011-05-21 15:17
*moderato* Se questi posti devono servire a dare lavoro ai disoccupati, sceglieteli meglio!
Segnala all'amministratore
 
 
#10 @osservatore 2 2011-05-21 13:59
Ma cosa dici ! *moderato* è un giornalista (!!!???), probabilmente il migliore su piazza, lui le fondazioni ed i premi fedeltà se li mangia a colazione...
E' chiaramente inutile commentare queste solite schifezze politiche e queste solite facce, alcune spacciate pure per "sante". Sciatavenn a cucuà !
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Mah 2011-05-21 13:19
Spero che diano un servizio utile ai cittadini. Odio la logica dei 'posti' VIP dove sistemare politici e figli di invece che tecnici qualificati. Putignano come Roma? Spero di no.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 ENDI 71 2011-05-21 11:40
LA mia brace era riferita per l'appunto al proverbio che mai come questa volta azzeccatisssssimo.........
Segnala all'amministratore
 
 
#7 osservatore 2 2011-05-21 11:36
Ma il sig. *moderato* - giornalista - è un esperto di Fondazioni ??? Carnevale ...... Leopardi .... o è il solito nominato per premio fedeltà e/o perchè non c'è di meglio ???
Segnala all'amministratore
 
 
#6 LUANA 2011-05-21 07:59
:-x
Gira e rigira, la minestra è sempre la stessa, che squallore.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 huhjiu 2011-05-21 06:15
E BENE SI, AVREMO IN CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE UN COMPONENTE CHE NELL'ULTIMA CAMPAGNA ELETTORALE, SPARAVA A ZERO CONTRO IL SINDACO E LA SUA AMMINISTRAZIONE......ORA VIENE PREMIATO.
I DETTI NON SI SBAGLIANO. ( CHI ZAPPA BEVE ACQUA E CHI FOTTE BEVE ALLA BOTTE ). COMLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI