Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

APPROVATA LA PERIZIA DI VARIANTE PER IL MUSEO CIVICO

s.pietro-palazzo.romanazzi.carducci

La giunta comunale di Putignano ha approvato lo scorso 9 maggio la perizia di variante per i lavori di completamento del Museo Civico “Romanazzi Carducci”, redatta dal direttore dei Lavori arch. David Monopoli. Ora si dovrebbe procedere in tempi brevi alla realizzazione delle migliorie non previste per cause imprevedibili nel progetto definitivo, e successivamente procedere alla riapertura del Palazzo del Balì.

La Perizia di Variante, approvata dalla Giunta Comunale, prevede un aumento dell’importo dei lavori di 37mila euro, i quali rientrano nei 78mila euro messi a disposizione dall’ente comunale, che si aggiungono ai 446mila euro finanziati dal CIPE.

Il suddetto provvedimento si è reso necessario perché ad aprile 2010, al termine dei lavori eseguiti dall’Impresa Garibaldi di Bari, sono emerse nei vari sopralluoghi effettuati alcune problematiche che andavano risolte. Tra le opere di maggior rilievo da effettuare vi sono:

  • il completamento del nuovo ascensore con la realizzazione di una fermata di piano in più rispetto a quelle in progetto, la fornitura e posa in opera di ante scorrevoli in cristallo e la fornitura e posa in opera di vetrata fissa in vetro (come da prescrizione della Soprintendenza), la realizzazione di linea elettrica per alimentazione forza motrice
  • la realizzazione di impianto di irrigazione al giardino pensile
  • la fornitura e posa in opera di impianto ad ultrasuoni per l’allontanamento dei volatili;
  • la riparazione del pluviale al I° piano all’interno della muratura;
  • la pulizia della cisterna all’interno dell’atrio;
  • la pulizia straordinaria di tutti i canali di gronda;

Il sindaco avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, interpellato sulla durata dei lavori, ci ha assicurato che i lavori previsti si avvieranno in tempi brevi, al fine di consegnare al più presto alla nostra cittadina il Museo Civico “Romanazzi Carducci”.

Commenti 

 
#6 Antonio Nebbia 2011-05-21 07:19
L'impianto di ultrasuoni per scacciare i piccioni dal Palazzo del Balì, siamo sicuri che non disturberà, per esempio, il falco grillaio che volteggia sul nostro centro storico, e dove nidifica? Una rete - economicissima - che copra l'atrio interno non sarebbe una soluzione migliore?
Sul prolungamento dei lavori, sulle varianti, sugli imprevisti "non prevedibili" (certo, altrimenti che imprevisti sarebbero?), sul continuo rimandare l'apertura del museo data sempre per "imminente" (anche da precedenti amministrazioni) - preferisco astenermi dal commentare.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 angelmaycry 2011-05-20 08:10
Cause imprevedibili?! Un buon architetto prevede tutto...Come si fa a far fare un progetto definitivo tralasciando queste cose? Come si fa a non prevedere l'impianto elettrico per l'ascensore? mbah...Qui si vuol batter cassa...
Segnala all'amministratore
 
 
#4 premio Ellisse 2011-05-20 06:07
figlio del presidente-prestanome dell'associazione del Signore dei Cancelli.
A volte le vicende di questo paese seguono un percorso lineare, altre volte.. un Ellisse
Segnala all'amministratore
 
 
#3 lazanzara 2011-05-19 23:25
sarei curioso di sapere come mai un giovanissimo architetto locale,magari bravo, ma senza esperienza su immobili di tal genere, abbia avuto questo incarico.Non bisogna necessariamente essere di Putignano per essere bravi. Magari avere le giuste amicizie... Risposte??
Segnala all'amministratore
 
 
#2 b. notarangelo 2011-05-19 16:18
beh, i migliori progettisti sono quelli che prevedono di non prevedere..
Se coperti a dovere, passano 2 volte all'incasso.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 cattivo 2011-05-19 15:11
"...realizzazione delle migliorie non previste per cause imprevedibili nel progetto definitivo...", come l'impianto di irrigazione al giardino pensile? l'impianto ad ultrasuoni per l'allontanemento dei volatili? la vetrata fissa di vetro dell'ascensore prescritta dalla Soprintendenza? Ma chi è il progettista: il mago dei trulli? :sigh:
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI