Nella serata di martedì 11 gennaio si è svolto l’incontro conclusivo degli “Incontri Ravvicinati” per presentare i risultati e le proposte del bilancio partecipativo, alla presenza dell’assessore regionale Nicola Fratoianni, oltre che al sindaco avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, all’assessore al bilancio avv. Giovanni Campanella e all’esperto Andrea Gelao.
È stata l’occasione per presentare la relazione redatta sugli Incontri Ravvicinati, con le relative proposte, suggerimenti e sollecitazioni che pervenute dai cittadini.
Il bilancio partecipativo si è articolato in cinque incontri differenti, svolti in altrettante zone della nostra cittadina, al fine affrontare le varie tematiche inerenti al bilancio. La partecipazione è stata molto limitata e lo si evince dalle presenze riportate anche sul report con una media approssimativa di 20 cittadini, dei quali l’85% dei partecipanti erano uomini, mentre il restante 15% erano donne.
Dal report si evidenzia che 12 persone sono venuti a conoscenza dell’iniziativa da volantini, 6 persone dalla stampa e dal passaparola, 4 persone da facebook e 2 dal sito ufficiale del Comune. Sono dati che però non possono essere presi molto in considerazione, a causa della partecipazione limitata.
L’assessore al bilancio Giovanni Campanella ha riferito che ci sono diverse proposte interessanti, che saranno valutate dall’amministrazione comunale di essere inserite alla stesura del prossimo bilancio di previsione, che sarà approvato entro il 31 marzo 2011. Il sindaco De Miccolis, nella speranza di riuscire ad attivare il bilancio prima della scadenza prefissata, ha confermato l’investimento pari a un milione di euro per i Servizi Sociali.
“Le opere pubbliche costituiscono una grande esigenza della collettività – rivela il primo cittadino –purtroppo non tutto sarà possibile neanche programmare, non dico realizzare, perché ovviamente non ci sono i fondi necessari per farlo.”
COME SI PROCEDERÀ – Nella fase di stesura del bilancio, l’amministrazione comunale tenterà di inserire le proposte pervenute, al fine di legare il bilancio alle esigenze della cittadinanza.
Il sindaco De Miccolis ha rivelato l’ultima tappa del percorso partecipativo: “In prossimità della redazione della bozza del bilancio, si terrà una conferenza pubblica, utile per illustrare la bozza del bilancio ai cittadini e verificare le proposte prese in considerazione, i suggerimenti inseriti, spiegando i motivazioni di un’eventuale esclusione o inserimento.”
Al margine di questa sperimentazione, si dovrà analizzare il percorso per poter effettuare eventuali integrazioni e correttivi, utilizzando questa prima esperienza come base per implementarlo negli anni successivi.
NICOLA FRATOIANNI - “La partecipazione è una grande scommessa per la nostra politica – dichiara l’assessore Nicola Fratoianni – ma è anche un impegno e un’impresa, perché ci vuole un notevole sforzo per costruire la partecipazione, che consenta ai cittadini di avvicinarsi. Le difficoltà, legati al numero dei partecipanti e alla predisposizione dei cittadini, non deve spaventare coloro che intraprendono un processo di partecipazione, perché per molti cittadini si tratta di una novità assoluta.”
“I limiti di questa esperienza devono essere colti, come stimolo, per continuare ad investire e migliorare. La partecipazione rischia di non produrre risultati, quando la percezione che si produce nei cittadini e quello che la partecipazione, alla fine non produca risultati.”
L’invito dell’assessore regionale è stato di redigere un bilancio che sia il più possibile una risposta alle problematiche, alle questioni e alle priorità che sono emerse in questo percorso di partecipazione, perché niente di peggio potrebbe esserci che all’esito del processo di partecipazione, i risultati non rispecchino i problemi emersi in quel percorso.
L’assessore Fratoianni ha concluso il suo intervento, rinnovando l’impegno della Regione Puglia a sostenere gli enti locali in tutti i percorsi di partecipazione che avranno intenzione di istituire, nell’ambito delle possibilità economiche e nel rispetto del Patto di Stabilità.
SINDACO DE MICCOLIS – “Si è conclusa la prima fase di un percorso di partecipazione sul bilancio che riguarda e coinvolge l’intera cittadina, attraverso il quale è stato utile raccogliere i suggerimenti della cittadinanza. In questa serie di incontri - dichiara il sindaco De Miccolis - l’amministrazione si è confronta sui diversi aspetti che compongono il bilancio: dai servizi sociali alle opere pubbliche, dal lavoro all’ambiente.”
“La partecipazione è un boomerang, perché laddove venisse tradita, chiaramente si ritorcerebbe contro coloro che l’hanno avviata. Non è nostro interesse tradire la partecipazione, ma esattamente il contrario.”
Sulla partecipazione limitata, il sindaco ha replicato: “Siamo pochi, ma buoni. Riteniamo, sia assolutamente importante investire su questi percorsi culturali, però lenti a causa di una fiducia fra cittadino e istituzioni, che in questo momento, è ai minimi storici. È un percorso, a cui noi crediamo per questo, seppur in modo modesto, continuiamo ad investirci.”
Sulle considerazioni, apparse tra le nostre pagine nei giorni scorsi, di destinare un budget predefinito, il sindaco replica: “È più facile, come abbiamo fatto nell’anno 2008, destinare una somma specifica a soddisfare le esigenze di un quartiere. Questo è un modo certamente più facile e, probabilmente, anche più interessante per un percorso di crescita, però abbiamo voluto sperimentare la discussione sull’intero bilancio. L’importante è non interromperlo.”
L’ALBERO DELLA PARTECIPAZIONE – Il sindaco De Miccolis ha colto l’occasione per ricordare che il Comune di Putignano ospita un albero della partecipazione, che vuole esprimere esattamente quello che è stato sperimentato in queste settimane.
La Regione Puglia, durante l’ultima Fiera del Levante, aveva rappresentato il giardino della partecipazione con diversi alberi, dei quali i frutti sono le iniziative di partecipazione, svoltesi negli anni precedenti. Putignano era presente su due distinti alberi con il percorso partecipativo “Facciamo il Macello” e il “C.A.S.T.” sul quartiere di San Pietro Piturno.

ULTIMI COMMENTI
- Piacevole il debutto del...
...vorrei pregare la Sig.ra A. Vinella che ha fatto da ... - La vera storia di Felix: ...
dipende,cè chi li ama come loro..ma poi vai a vedere,pe... - Bizzarro caso di toponoma...
poi invece ci sono due strade con nomi uguali come cont... - Il piccolo Joshua e la su...
il paziente dice al medico: "Sono state le preghiere de... - Operazione Panakari: arre...
fate schifo,vergognatevi..siete la merda dell'Italia.. - Operazione Panakari: arre...
altro che amnistia come vorrebbero quei cannati dei rad... - Operazione Panakari: arre...
mafiosi tutti al 41bis e gettate la chiave - Edicola votiva della Mado...
..bussiness?!!!! - Ordigno a Bari: in manett...
..poverino il signor tria, ..avanti amici putignanesi, ... - Il Basket Putignano vince...
..ma i nostri ragazzi fanno volontariato!!!. E i dirige...
La voce del Network
-
Dopo l’ultimo Consiglio, Maggioranza di nuovo a rischio
Acquaviva delle Fonti
-
Non vengo da Bahia: presentazione ultimo album degli Uduchà
Putignano
-
Un'azienda cassanese al ristorante del Senato. Lunedì la presentazione
Cassano delle Murge
-
3° Motogiro Cherry Custom
Turi
-
SCUOLA SUPERIORE, I RETROSCENA DEL RICORSO. IN EDICOLA
Casamassima
-
I giovanissimi della Chiesa Madre presentano il recital su Don Bosco
Noicattaro
-
LA FENICE: MASTERCLASS E SAGGIO CON TIZIANA GHIGLIONI
Gioia del Colle
-
VOTA il corto sulla Shoa della scuola Rodari: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare


