ALCUNI GIORNI FA L'ORDINANZA REGIONALE
La discarica Martucci per ora non chiuderà: proroga di 180 giorni
“Se si voleva un’ennesima conferma della straordinaria capacità di Vendola di imbrogliare il prossimo, ce la dà un video su Youtube che ce lo raffigura mentre a Napoli si vanta di avere autorizzato il termovalorizzatore di Modugno del gruppo- Marcegaglia per evitare che la Puglia faccia la fine della Campania in materia di smaltimento dei rifiuti." Sono le dichiarazioni del Consigliere Regionale PDL Domi Lanzilotta.
"Sta di fatto - prosegue il consigliere nella nota stampa diffusa dal Consiglio regionale - che non c’è traccia di analoghe affermazioni del nostro Presidente in Puglia, laddove si è invece sempre proposto come immarcescibile garante di tutti i movimenti del “no” a tutto ed al contrario di tutto, determinando così anche gravissimi ritardi nella realizzazione degli impianti di smaltimento e cioè proprio il concreto incombere su di noi del suddetto rischio-Campania, come denunciato in queste ore- per esempio- dai Sindaci dell’ATO BA/5 in relazione alla discarica di Conversano.".
Tra i comuni dell'Ato che si servono della discarica di Conversano c'è anche quello di Putignano.
'VENDOLA GIANO BIFRONTE' - Lanzilotta rincara la dose in merito alla questione rifiuti, sulla proroga annunciata dal presidente della chiusura della discarica in contrada Martucci, e torna sulle piattaforme petrolifere a largo delle nostre coste:
"Vendola è cioè, anche in materia di ambiente, un formidabile esempio di Giano bi-fronte, che si oppone al rigassificatore di Brindisi ma poi cerca di rifilarlo sotto-banco a Taranto; che scatena campagne ideologiche contro i termovalorizzatori a meno che non siano del Gruppo-Marcegaglia e dintorni, venendone premiato con gli sperticati quanto sospetti elogi mediatici della bur brava Presidente di Confindustria; che si scatena contro le piattaforme petrolifere dopo averne autorizzate ben sei vicino ai centri abitati."
LA PROROGA DI VENDOLA - È ormai ufficiale: Contrada Martucci non “chiuderà”. Martedì mattina è giunta l’attesa ordinanza regionale che proroga “quanto disposto con Ordinanza Commissariale n.80 del 30/12/2009 per un periodo di 180 giorni”.
Nella sostanza, il Governatore Vendola ha ritenuto come unico atto plausibile, “nelle more della definizione della acquisizione in favore del patrimonio del Comune di Conversano dell’impianto”, la prosecuzione delle disposizioni preesistenti la sentenza del Consiglio di Stato: “trattamento preliminare di biostabilizzazione primaria dei rifiuti prodotti dal bacino BA 5” (bacino del quale fa parte anche il comune di Putignano, ndr) e “successivo smaltimento nella discarica”.
Quello che davvero sfugge ad ogni ragionevole comprensione è la durata della proroga: atteso che la Lombardi Ecologia aveva ufficialmente quantificato il margine di colmatura dello spazio residuo del III lotto in 90 giorni (oggi circa 70), come si può chiedere di far confluire i rifiuti di 21 comuni per un tempo doppio, senza dare per scontato – nella migliore delle ipotesi – lo stato d’emergenza?
A questo si aggiunge la beffa di quel “al fine […]di scongiurare potenziali crisi igenico-sanitarie”; come se la “lezione napoletana” sia utilizzabile a mo' di deterrente, spauracchio da tenere sempre a mente per trovare di volta in volta una valida giustificazione. Perché, alla fine, alla Regione sarebbe bastato solo avere un po’ più di coraggio e far partire in regime straordinario la produzione di CDR, in attesa di regolare il rapporto con il titolare dell'impianto complesso.
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
E si e proprio cosi, sono daccordo sulle parole di cicc... - Piacevole il debutto del...
peccato essermelo perso.. spero venga fatta una ripropo... - Giannandrea era capace di...
CHE SCHIFO LA GIUSTIZIA ITALIANA !!! NON DEVONO NEANCHE... - Operazione Panakari: arre...
falcone borsellino *moderato*!!!! io con peppino dentic... - Rifiuti: entro settembre ...
Ci troviamo a Putignano, quelle che vedete sono le imma... - Il Basket Putignano vince...
Per GIUSEPPE CHIELLI, inanzitutto,non mi pare di aver f... - Operazione Panakari: arre...
I commenti #4-5-6-7-8 sono da censurare. Fanno schifo. ... - Petizione popolare per ca...
oggi ho visto che qualche cittadino impegnato ha copert... - Ordigno a Bari: in manett...
Mi sapete dire cosa bisogna fare per salvare la propria... - ''Learning Coffee'' sulla...
Un altra storia per rubare un poco di soldi
La voce del Network
-
3° Motogiro Cherry Custom
Turi
-
SCUOLA SUPERIORE, I RETROSCENA DEL RICORSO. IN EDICOLA
Casamassima
-
I giovanissimi della Chiesa Madre presentano il recital su Don Bosco
Noicattaro
-
LA FENICE: MASTERCLASS E SAGGIO CON TIZIANA GHIGLIONI
Gioia del Colle
-
VOTA il corto sulla Shoa della scuola Rodari: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare
-
Isabella e Antonio: OGGI SPOSI!! Gli auguri della Redazione
Acquaviva delle Fonti
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano



Commenti
p.s.: uno pidiellino che si permette il lusso di dire "ignoranti" e "analfabeti" a sinistra non l'avevo mai visto...sei molto coraggioso...e sognatore. Ciao Tordo78!
Una cosa è certa (tornando all'argomento dell'articolo...): in materia di rifiuti ed ambiente non potete proprio dare lezione a nessuno. Io voglio che i miei figli respirino aria sana...col nucleare&co sì che ci sarebbe una bella fila all'ospedale...anzi, facciamo così: i tuoi figli li fai vivere vicino ad una centrale nucleare e i miei vicino ad un parco fotovoltaico.Che ne dici?
Per fronteggiare la situazione il poeta ha ritenuto necessario chiedere ai pugliesi di mettere mano al portafogli: sono aumentati Iperf e, per un biennio, Irap e accise sulla benzina!Il tutto per risollevare i disastrati conti di una sanità malata, sommersa dai debiti e travolta da una valanga di scandali, colpita da una cascata giudiziaria e affossata da una serie infinita di truffe che solo l’anno scorso hanno arrecato un danno erariale da oltre 87 milioni, come accertato dalla Guardia di finanza.
Se questi numeri non ti spaventano allora sei proprio cieco, prenota una visita presso qualche ospedale, magari la farai tra un paio di anni se ti va bene, poi se vuoi fare un elettrocardiogramma vai al policlinico, lì avrai solo un anno di attesa, questa è l'innovazione che meriti! Le aquile volano alto, tu sei un mha comunista,...ma...
Disinformato sarai tu, è evidente ma purtroppo l'ignoranza, in Italia, fa arrivare al governo. Continua pure a sputare su Vendola e a dare man forte alle capre verdi-padane, bravo. Qui non abbiamo bisogno di tordi ma di idee e di innovazione.
Quindi confermi che non hai capito nulla e il giro te lo devi fare tu...invece di parlare di ospedali (vogliamo ricordare cosa successo con Fitto? non ti conviene), rispondimi sulla questione del nucleare e delle scorie, per esempio...se ce la fai...
Ignorante sarai tu, è palese a chiunque legga il tuo commento che non c'entra un cacchio.