Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

INTERVISTA ASS. CAMPANELLA: PIAZZA MORO, STRADE E PD

saverio-campanella-intervista-bis

Nei giorni scorsi, ci è stato comunicato che inizia il percorso partecipato su Piazza Aldo Moro e Piazza Berlinguer. Come sarà organizzato?

“A Putignano, questo è tra i primi esperimenti di percorsi partecipati, che sono stati voluti fortemente dal sindaco e dall’amministrazione per coinvolgere la cittadinanza su argomenti così importanti che riguardano i cuori urbanistici di una città. Ricordo che Piazza Aldo Moro negli anni ‘60, era un’opera modernissima e Putignano era il fiore all’occhiello del Sud per questo centro di aggregazione.

Questo sistema consente di non decidere da soli cosa realizzare, poiché  - secondo l’assessore - le amministrazioni dovrebbero coinvolgere la cittadinanza su argomenti che interessano tutti i cittadini

Il percorso partecipato inizierà martedì 8 giugno e si concluderà venerdì 9 luglio, sarà un mese denso di appuntamenti, durante i quali saranno individuate le varie funzioni, dove i cittadini saranno chiamati a scegliere tra il verde, il parcheggio, commercio e altro. Un’attività particolare che sarà realizzata è il percorso emozionale, che sarà composto di foto, ricordi e filmini riguardante questo storico luogo. Infine, tutta la zona sarà disseminata di punti interrogativi di pochi metri per attirare l’attenzione della gente e interrogare la cittadinanza.

--------------------------------------------

Concludiamo, facendo una promessa ai cittadini che ci chiedo insistentemente quando saranno inizieranno i lavori di manutenzione su alcune strade cittadine, tipo Via Verdi e Via Napoleone Bonaparte?

“Vorrei che si comprendesse che i tempi delle pubbliche amministrazioni sono diverse dai tempi del privato, per una forma di garanzia nei confronti dei cittadini. I passaggi burocratici, che vengono sottoposte le pubbliche amministrazioni, e le autorizzazioni che si devono ottenere prima di iniziare i lavori, sono decisamente maggiormente più complesse del privato.”

“In particolare alle strade cittadine, per evitare di commettere l’errore di asfaltare la strade e poi riaprirle per altri lavori, come succedeva in passato quando i vari lavoravano in perfetta solutidine, noi stiamo cercando di creare una rete tra i vari enti (Italcogim, Telecom, Enel, Comune, ecc…) per non sperperare i soldi dei cittadini. Nello specifico, in via Napoleone Bonaparte si attende di effettuare lavori per la fogna bianca, mentre in via Verdi la mitigazione del rischio idrogeologico e la fogna bianca. Per cui, nel rispetto del denaro dei cittadini, di attendere qualche mese in più, far consentire a questi enti di svolgere i lavori e, in seguito, bitumare le strade per farle durare più a lungo”.

--------------------------------------------

Una considerazione sul congresso del Partito Democratico?

“Sono molto contento per la partecipazione degli iscritti. Abbiamo ricevuto i complimenti dai quadri regionali e provinciali, perché è stato uno dei congressi più vissuti. Infatti, durante i 4 giorni del congresso si sono susseguiti una serie di interventi, fatti sia da vecchie volpi della politica putignanese, ma soprattutto dai giovani del Partito Democratico, che con la loro passione e freschezza concedendo dei punti di riflessione. La partecipazione è stata massiccia, ci sono stati anche gli interventi delle altre forze politiche locali non facenti parte della coalizione del centro sinistra”.

“La candidatura di Stefano Maggipinto e Giuseppe Bianco non era una chiamata alle armi, ma è stato un esercizio di democrazia che ha visto prevalere Maggipinto. Colgo l’occasione per ringraziare tutti e in particolare, Stefano che è stato capace di motivare tanti iscritti del PD.”

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI