Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

IN ARRIVO LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ A PUTIGNANO

diamo-voce-donne

Prosegue il lavoro, coordinato dalla consigliera comunale Rossana Delfine, per stilare un regolamento utile all’istituzione della commissione per le pari opportunità. Nelle ultime settimane, si sono avvicendati alcuni incontri, nelle quali sono state poste le basi per una bozza di regolamento, che dovrà essere approvata entro il 30 giugno dal consiglio comunale, termine ultimo per deliberare l’istituzione delle commissioni consiliari permanenti.

La finalità principale della commissione è quella di favorire la partecipazione delle donne putignanesi alla vita politica, intervenendo per esprimere pareri consultivi su alcuni provvedimenti riguardanti la vita femminile e fare proposte all’Amministrazione Comunale.

La commissione sarà formata da un’assemblea, da un esecutivo e dalla presidenza. Si è deciso di non legare la commissione alla durata del mandato dell’amministrazione, per cui si dovrebbe avere una durata di 4 anni, con la possibilità di essere rieletta.

L’assemblea sarà molto allargata per consentire la giusta rappresentazione di tutte le categorie e, quindi, sarà formata da 2 consigliere comunali, da una rappresentate per ogni associazioni femminile e dei partiti operanti nel territorio comunale e due rappresentati per ognuna delle seguenti categorie: casalinga, giovani generazioni (18-32 anni), addetta servizi sociali, impiegata, libero professionista, imprenditrice, lavoratrice dipendente, immigrata, operatore sanitario, insegnante, pensionata.

In seguito, all’approvazione del regolamento in consiglio comunale, si farà un avviso pubblico che permetterà ai cittadini di presentare una domanda di auto candidatura. Per la selezione dei candidati si è pensato, inizialmente, alla possibilità del sorteggio, ma questa decisione sarà analizzata nella prossima riunione, che si svolgerà lunedì 7 giugno alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano.

Nel prossimo incontro si dovrà produrre una bozza di regolamento da inviare in tempi molto stretti al sindaco De Miccolis e al presidente del consiglio comunale Pietro Sportelli, per concedere la possibilità alla prima commissione consiliare di valutarla, prima di approdare in consiglio. Infine, si discuterà sull’intenzione di realizzare una commissione di pari opportunità con una rappresentanza unicamente femminile.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI