Si è tenuto sabato mattina, 26 febbraio, il convegno “Marco Cavallo Libera Tutti” promosso dalla Fondazione del Carnevale, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Bari, l’Associazione Marco Cavallo e Cantieri Creativi, presso la Sala Convegni "Filippo Angelini De Miccolis" della Biblioteca Comunale
Il dibattito si è svolto subito dopo la proiezione di un vecchio filmato, risalente a circa vent’anni fa, dal titolo “Scirocco”, che racconta scherzosamente le esperienze anche difficili del centro sanitario di San Paolo, diretto dal dott. Rocco Canosa e dal difficile compito di allora, portato avanti anche con piccole soddisfazioni, con le forze e le speranze di un gruppo di persone che riesce a strappare un sorriso ai loro pazienti allontanandoli per qualche giorno dalla difficile e alienante vita cittadina della metropoli barese. Il film era allora diretto da un più giovane paramedico Gigetto Dattolico, ma non meno ironico di oggi, che presente all’incontro, ha indossato una colorata gonna per provocare il gruppo alla discussione. Da qui il suo racconto si è spostato alla sua Giuliano, diventata in quei tempi “posto d’avanguardia” dove “si lavorava in modo efficace” con gruppo di persone non legate direttamente alle conoscenze mediche. Il problema ad oggi è stato appunto questo: da un rapporto stretto quasi familiare, con i pazienti ad uno più freddo col medico psichiatra più pratico di farmacologia e meno presente sul territorio, dove del resto bisognerebbe anche insegnare la tolleranza nei confronti di persone affette da disagi psichici e quindi più fragili all’ostilità della società. La soluzione quindi sarebbe abolire gli psichiatri, se non come consulenti, demandando i compiti alle figure presenti sul territorio. Non si risparmia qualche battuta senza peli sulla lingua dicendo che “si è passati dai cannelloni alla merda”.
Segue la dottoressa Maria Ruccia, che con precisione racconta della forza rigenerativa del carnevale come momento storico di ogni civiltà, che sugli esempi storici dei culti di Iside, delle dionisiache e dei saturnali, provoca lo scioglimento di ogni obbligo sociale, ogni gerarchia, dove il caos sostituisce l’ordine costituito per poi risorgere più forte. Questo perché la trasgressione vive in un breve arco di tempo. Ma quindi che cos’è la follia? Certo è la società a darne la definizione, ma le indagini sulla depressione oggi sono insufficienti, il disagio mentale tende a nascondersi soprattutto fra i giovani spaventati dal confronto con una società che addita troppo facilmente il malato. La cura va quindi ricercata nell’ascolto, nel dialogo costruttivo, nell’apertura al futuro dove attesa e speranza rendono attivi di un cambiamento.
Carlo Minervini direttore dell’unità operativa di salute mentale di Mesagne, riprendendo le parole di Gigetto Dattolico parla di smontare il ruolo dello psichiatra e della psichiatria e “va rimontata giorno per giorno attraverso nuove possibilità”. Poi racconta la storia del gruppo Marco Cavallo, nato 3 anni fa potendo disporre del palazzo de Nitto di Latiano e dell’associazione 180Amici Puglia. Gli interventi del piccolo gruppo del centro marco cavallo sono stati tutti belli e avrebbero meritato uno spazio a parte solo per la profondità dei loro pensieri, dimostrando che le “cose fatte per amore e non per attaccamento al denaro” sono quelle fatte meglio.
Gianna Mastrini racconta la sua esperienza come persona che ha vissuto l’esperienza del servizio di salute mentale del San Paolo negli anni raccontati dal video, definendolo un luogo aperto. Quindi pone la domanda: perché fioriscono così tante associazioni. “Forse perché i bisogni che le comunità esprimo non sono soddisfatti veramente dalle istituzioni”. “Oggi - ci dice - si può instillare nelle nuove generazioni una modalità che può sollecitare le istituzioni a riprendere quel filo a reinterpretarlo a rimettersi in discussione rispetto a questi ultimi dieci anni”.
Alla discussione hanno preso parte anche il dott. De Michele, Pino Gesmundo per la CGIL funzione pubblica, il dott. Domenico Senise, molti educatori e tanti altri che hanno permesso una discussione aperta, provocatoria ma mai inutile e decisamente costruttiva per quantità e qualità di interventi. Il dibattito si è chiuso con l’intervento di Gianfranco Carbone del dipartimento di salute mentale di Bari che purtroppo saluta gli assenti, Ron Coleman a causa del terremoto che ha colpito la Nuova Zelanda e l’assessore Tommaso Fiore. Fa notare come molte delle critiche vadano alla crisi odierna della situazione finanziaria, quindi a quei medici cui si insegna a “fare i prescrittori” sotto la logica delle case farmaceutiche e quindi la sua nostalgia per i tempi del filmato che sono stati la provocazione alla discussione. Ecco perché anche lui come molti, affiderà il suo desiderio, legato a tutti quei pazienti che devono meritare il diritto all’inclusione sociale come al lavoro, -perché è un valore-, alla pancia del piccolo cavallo blu che ha sfilato nel freddo di sabato scorso, fra le animazioni, la gioia e la felicità di tutti coloro che vi hanno partecipato mescolandosi alle sensazioni del carnevale di Putignano.
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
E si e proprio cosi, sono daccordo sulle parole di cicc... - Piacevole il debutto del...
peccato essermelo perso.. spero venga fatta una ripropo... - Giannandrea era capace di...
CHE SCHIFO LA GIUSTIZIA ITALIANA !!! NON DEVONO NEANCHE... - Operazione Panakari: arre...
falcone borsellino *moderato*!!!! io con peppino dentic... - Rifiuti: entro settembre ...
Ci troviamo a Putignano, quelle che vedete sono le imma... - Il Basket Putignano vince...
Per GIUSEPPE CHIELLI, inanzitutto,non mi pare di aver f... - Operazione Panakari: arre...
I commenti #4-5-6-7-8 sono da censurare. Fanno schifo. ... - Petizione popolare per ca...
oggi ho visto che qualche cittadino impegnato ha copert... - Ordigno a Bari: in manett...
Mi sapete dire cosa bisogna fare per salvare la propria... - ''Learning Coffee'' sulla...
Un altra storia per rubare un poco di soldi
La voce del Network
-
VOTA il corto sulla Shoa della scuola Rodari: CLICCA QUI PER VOTARE
Polignano a Mare
-
Il 29 maggio: aggiornamento seduta consiliare del 24 maggio
Acquaviva delle Fonti
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Noicattaro: vincita milionaria al 10 e Lotto
Noicattaro
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano
-
PINO MASCIARI, LASCIATO SENZA SCORTA, È SCOMPARSO
Gioia del Colle
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli
-
LE INTERPELLANZE DEL PD PER IL CONSIGLIO DI OGGI
Casamassima



Commenti