Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

ITINERARI DOMENICALI TRA L'ANTICA PUTIGNANO

itinerari-turistici-borgo

L’Assessorato al Turismo del Comune di Putignano, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Chiancata”, organizza per domenica 31 ottobre due itinerari turistici, al fine di promuovere il territorio putignanese e, in particolare, il Borgo Antico e la Grotta Rupestre.

Due gli itinerari proposti per domenica prossima 31 ottobre.

- ITINERARIO “BORGO ANTICO”

ore 10.15-11.15: visita del borgo antico di Putignano;
ore 11.30-12.30: visita alla Grotta del Trullo;
ore 13.00: pranzo.

- ITINERARIO “GROTTE”

ore 10.15-11.15: visita alla Grotta del Trullo;
ore 11.30-12.30: visita ad una chiesa rupestre (in base alle disponibilità);
ore 13.00: pranzo.

Su richiesta, nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.00, si può effettuare una visita del borgo antico (per il 2° itinerario) o della grotta rupestre non visitata in mattinata per entrambi gli itinerari.

BORGO ANTICO DI PUTIGNANO
Visiteremo l'antico nucleo medievale dove sorge la chiesa matrice di S. Pietro Apostolo, caratterizzata da una pregevole facciata in stile romanico pugliese.
Proseguiremo visitando lo sviluppo rinascimentale dell'antico borgo, con particolare attenzione alla cultura della pietra e alle peculiarità locali, quali le corti.

LA GROTTA DEL TRULLO
Fu scoperta per caso il 29 maggio 1931 durante alcuni lavori di scavo per opere pubbliche.
Fu inaugurata nel 1935 dal Principe Umberto II di Savoia.
La grotta è particolarmente ricca non solo di concrezioni alabastrine sotto forma di stalattiti e stalagmiti, ma anche di rare infiorescenze.

S. MICHELE IN MONTE LAURETO
Famoso santuario di S. Michele Arcangelo, probabilmente dovuto al desiderio di Papa Gregorio Magno di far costruire un convento per i monaci dell'ordine di S. Equizio per l'evangelizzazione del territorio.
Nella grotta, sito pagano dove si adorava Apollo, furono soppressi gli antichi riti e iniziò la devozione a S. Michele Arcangelo.

MADONNA DELLE GRAZIE
Chiesa rupestre dedicata al culto della Madonna delle Grazie.
La leggenda racconta che alcuni religiosi provenienti dall'Oriente si siano ivi stabiliti, fondando una grangia (convento) ed istituendo il culto della Madonna.
Nella grotta vi sono ancora residui di antichi affreschi.
Anticamente il popolo putignanese si recava in pellegrinaggio ogni sabato, per ascoltare la S. Messa e compiere altre pratiche religiose.
Nella zona sono state recentemente scoperte altre importanti cavità carsiche.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI