Domenica 05 Febbraio 2012
   
Text Size

LUCIANO LAVARRA INTERPRETA IL CORTO ''ZIBALDONE''

luciano-lavarra-aiff

Il nostro concittadino Luciano Lavarra ha interpretato il ruolo di protagonista all’interno del cortometraggio “Zibaldone” di Luca Nestola, presentato all’AIFF (Acquedolci Independent Film Festival) classificandosi al terzo posto.

Acquedolci Independent Film Festival (AIFF) è un concorso internazionale per cortometraggi indipendenti, che si svolge ad Acquedolci, in provincia di Messina. Quest’anno hanno partecipato 280 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, tra cui tanti attori famosi o produttori di alto livello, invece lo staff di Luca Nestola, con un piccolo dispendio di denaro e con un attore protagonista assolutamente sconosciuto, sono riusciti a raggiungere un ottimo risultato, classificandosi al terzo posto.

“In Sicilia – rivela il putignanese Lavarra - mi hanno accolto come un attore famosissimo e sono stato molto lusingato e felice. Avrei voluto organizzare una serata per far vedere il cortometraggio alla mia cittadina di Putignano, ma a qualcuno ciò che faccio io forse non interessa.”

Il corto “Zibaldone” racconta di un ragazzo, posto ai margini della società, e infatti, quando Tonino attraversa la piazza del paese a bordo della sua bici cigolante, la gente sorride. Tutti lo chiamano Zibaldone, per via del suo modo di fare un po’ “confuso”, ma a lui non interessa. Lavora nella falegnameria del padre e pensa a come sarebbe stata la sua vita “se solo... avesse fatto il ciclista”.

Come è nata la tua partecipazione alla realizzazione di questo corto?
“Un regista di Bari che si occupa anche di casting mi ha preso per un documentario girato a Bari, “Benny vive” nell'estate 2008. Gli sono piaciuto e mi ha chiamato qualche mese più tardi, esattamente ad Ottobre dello stesso anno, per interpretare il ruolo del protagonista in questo corto. Dopo un paio di provini, il regista Luca Nestola mi ha scelto e sono andato per 5 giorni a San Vito dei Normanni a girare il cortometraggio.

È stata davvero una bellissima esperienza, ma non sono mancati i sacrifici. Infatti, in quel periodo mio figlio aveva solo 8 mesi e ho un’attività da mandare avanti, ma la passione mi ha aiutato a superare tutto.”

Quali sono i tuoi progetti futuri e i lavori in cantiere?
“Al momento, in cantiere abbiamo la nuova commedia che sto scrivendo e che sarà rappresenta insieme al mio gruppo “Figli di Farinella” a marzo, presso la Sala Margherita di Putignano. Sarà l’occasione per far vedere il cortometraggio ai nostri concittadini.”

Commenti 

 
#1 Iarumasami 2010-09-10 16:41
Congratulazioni, Luciano.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI