Domenica 05 Febbraio 2012
   
Text Size

ARTISTI E GIOCOLIERI ANIMANO IL BORGO ANTICO

improvvisarte-trullando.prima

Ieri sera, 4 settembre, Corso Garibaldi si è animato di pittori impressionisti, di realisti, di sculture lignee, di colori vividi che escono fuori dalle tele, abbandonate un po’ a caso anche sui marciapiedi. Così come, quell’atmosfera bohemmiene dei vicoli del centro storico che si mescola alla cultura dei ragazzi con i dread e il dilatatore alle orecchie, per poi arrivare al complessino musicale che attende il visitatore in piazza Plebiscito, e nell’aria il pungente odore di carne cotta al fornello.

Il progetto, indubbiamente lodevole, è sorto dalla volontà dell’associazione culturale Trullando, che ha trasformato il progetto "Angoli" e, forse senza consapevolezza, ha mutuato l’idea partita due estati fa dal comune di Noci, patrocinatore di una serie di eventi legati alla promozione di artisti e gruppi musicali locali, racchiusi proprio sotto l’egida di ImprovvisARTE.

Peccato per la non rilevante affluenza di pubblico, gente distratta, che guarda e passa come se fosse al supermercato, non sufficientemente intrattenuta all’inizio del percorso espositivo, probabilmente perché alle 21.30 acrobati e giocolieri non erano ancora pronti. Una situazione di stand-by che in pochi hanno tollerato, soprattutto perché si tratta di un sabato estivo. Se non altro, la mostra di quadri e artisti, ha consentito, a chi  è stato attratto dal colpo d’occhio delle tele, di prolungare il suo cammino all’interno del centro storico, e direi, che un giro per la “chiancata” non delude mai, nemmeno quando ad illuminare la via è solo quel lampione  di luce soffusa, posto ogni 30 metri, che fa intravedere le abitazioni delle viuzze laterali.

Si replica questa sera, a partire dalle ore 20.00 su Piazza Plebiscito e Corso Garibaldi. Intanto, il prossimo appuntamento è datato 18 e 19 settembre, e agli artisti già presenti se ne aggiungeranno altri, sperando di arrivare così fino a dicembre, per poter proporre una stagione d’intrattenimento invernale calorosa come quella di Bacco nelle Gnostre.

Sarebbe auspicabile un maggior coinvolgimento delle categorie gastronomiche, nel rispetto della tradizione locale, in modo da creare un percorso alternativo, ma complementare, all’evento principale.

Commenti 

 
#2 Simona Sarno 2010-09-06 09:40
I piccoli intoppi, sempre presenti in qualsiasi umana impresa, non hanno compromesso la riuscita della menifestazione."bohemmiene" oppure no, noi artisti siamo riusciti sicuramente a suscitare la curiosità ed i sorrisi dei cittadini. Il centro storico si è animato, bambini di tutte le età si sono emozionati davanti allo spettacolo di un giovane equilibrista, che come una libellulla volteggiava sulla corda, gustandosi un buon panino con la salsiccia. C'è chi ha curiosato fra e bancarelle, ascoltato buona musica, passeggiato per le viuzze del proprio paese, fatto due chiacchiere col vicino di casa. L'occasione di poter godere delle cose semplici, della bellezza e del contatto umano, è il successo più grande di questa manifestazione. Metterci la faccia, avere il coraggio di rischiare, così come hanno fatto gli organizzatori, perchè si sente di voler dare qualcosa alla propria città, è più che lodevole, è un atto di coraggio, un gesto di altruismo sempre più raro da riscontrare nella nostra società, qualunquista ed individualista, dal quale tutti noi dovremmo trarre esempio.
Grazie alla città di Putignano, grazie al presidente della Associazione TRULLANDO Vito Sabatelli, e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questi due giorni appena trascorsi, due giorni da ricordare.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Sabrina Di Giacomo 2010-09-05 19:13
Quello che conta è INIZIARE e per iniziare ci vuole tanto coraggio! BRAVI TUTTI e un GRAZIE all'Associazione TRULLANDO, al presidente della stessa Vito Sabatelli, all'Assessore Campanella e atutti quelli che ci hanno ospitato :-)
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI