Mercoledì pomeriggio, 28 luglio, l’associazione culturale “La Chiancata” ha organizzato una visita guidata nel centro storico di Putignano, rivolta unicamente alla stampa. Le guide dell’associazione Paola e Flory ci hanno fatto ammirare le chiese e i monumenti del borgo antico di Putignano.
Per il terzo anno consecutivo, l’associazione La Chiancata ha ricevuto l’onore di organizzare l’iniziativa “Città Aperte 2010”, promossa dall'Amministrazione Comunale di Putignano, in collaborazione con l’APT di Bari. Un appuntamento, che attraverso i fondi europei per il territorio, ricevuti dallo Stato, da alcuni anni, permette di organizzare visite guidate nel borgo antico e escursioni cicloturistiche nelle campagne putignanesi. Il loro scopo, è quello di tutelare le conoscenze della storia del nostro paese e aprire al pubblico alcuni luoghi che al momento sono stati chiusi. Ma non solo: hanno il compito di denunciare alcune azioni, quali le restaurazioni, che potrebbero interferire sull’antica bellezza.
“Il viaggio” è cominciato dalla sede de “
La visita si è poi diretta verso la biblioteca comunale e il palazzo del Principe Romanazzi-Carducci situato proprio affianco alla chiesa di S.Pietro. Durante la passeggiata, si è prestata molta attenzione ad alcuni fori presenti nei muri, ai quali venivano legati i cavalli o appoggiate le fiaccole per far luce di notte; alle edicole, delle vere e proprie insenature, all’interno delle quali è presente un ritratto raffigurante un personalità religiosa; ed infine, un ultima occhiata è stata rivolta ad alcune edifici con strutture particolari.
Alla fine del giro, lo sguardo si è trattenuto sulla ex sede dell’Università, cioè delle forze dell’ordine, situato nella parte antistante al Palazzo del Balì, dove ora è presente l’associazione culturale “Pro-Loco”.
ULTIMI COMMENTI
- Pro Loco, il programma de...
Le guide che effettueranno il servizio sono tutte regol... - Carnevale 2012: cresce l'...
Very complimenti a tutti quelli (nessuno escluso)che ha... - Carnevale 2012, parcheggi...
e mentre tutte le altre amministrazioni riescono sempre... - Carnevale 2012, parcheggi...
ma perchè obbligare la gente a lasciare la propria auto... - Carnevale 2012: cresce l'...
Peccato non esserci quest'anno, sono sicuro che sarà un... - Pro Loco, il programma de...
vergognatevi voi. professionisti? scommetto che hanno a... - Sequestrati 60mila prodot...
DOMANDA: Ci sono due negozi che vendono un prodotto con... - ''Il Generale dei Brigant...
Film TV "Il generale dei briganti" la storia di Carmine... - Sequestrati 60mila prodot...
a juan, fra le FIAT fatte in Brasile o in Polonia e le ... - ''Il Generale dei Brigant...
Ma faranno vedere la vera storia dei briganti, con le s...
La voce del Network
-
TRIS DI EVENTI PER GLI AMICI DELLA MUSICA!
Monopoli
-
DIFENDIAMO I NOSTRI “DIRITTI CONTRO LA PRECARIETÁ”
Gioia del Colle
-
“Centopassi di danza” apre le porte alla fantasia
Cassano delle Murge
-
GAL SEB: “Riaperti i Bandi per le Misure 311 e 313”
Acquaviva delle Fonti
-
Inaugurata la Banca di Credito Cooperativo di Putignano
Putignano
-
GdF: VERIFICHE E CONTROLLI FISCALI DA RECORD
Noicattaro
-
POLEMICHE SUI FINANZIAMENTI PUBBLICI ALLA LUM
Casamassima
-
Precisazioni articolo: “15° Congresso nazionale sull’uva da tavola”
Rutigliano


