Mercoledì prossimo, 14 luglio, dalle ore 20.00 si festeggia il 75° anniversario della Grotta del Trullo, uno dei luoghi più importanti della storia di Putignano.
La serata sarà utile per ripercorrere la storia di questo luogo fantastico, primo percorso turistico della Puglia all'interno di una particolarissima grotta, inaugurato nel lontano 21 giugno 1935 dal principe Umberto II di Savoia. Il Gruppo Ricerche Carsiche vuole ricordare che l’attività di speleo-turismo pugliese nacquero 75 anni fa proprio a Putignano.
Tutt'oggi la Grotta del Trullo rimane un simbolo per Putignano come per la Puglia intera, ed gli organizzatori hanno voluto dare il giusto tributo a questo anniversario con una emozionante storia che sarà esposta proprio nel giardino della Grotta da appassionati concittadini.
Piero Lippolis, istruttore nazionale di speleologia e gestore della Grotta del Trullo per conto del Gruppo Ricerche Carsiche, illustrerà le attività svolte nell'ultimo periodo che hanno permesso di dare una nuova luce a livello internazionale alla nostra Grotta.
La dott.ssa Antonietta Russo, dottoranda in filologia antica, ripercorrerà i 75 anni di storia che ci hanno portato fino alla Grotta del Trullo che conosciamo oggi.
Il dott. Danilo Belviso, dottorando in sintesi chimica ed enzimatica applicata e rappresentante dell'associazione Karsiko, illustrerà i progetti di ricerca scientifica che coinvolgono la nostra Grotta. La partecipazione alla manifestazione e la realizzazione del progetto Karsico è merito del dott. Giacomo Laterza.
Infine un ospite eccezionale, Giuseppe Laera, compositore di musica pop-dance di fama mondiale che illustrerà le scelte artistiche che lo hanno portato a usare la Grotta del Trullo come copertina del suo ultimo album.
L’evento è stato organizzato dal Gruppo Ricerche Carsiche di Putignano, in collaborazione con l’associazione Karsico, l’associazione Porta Maggiore e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano.

ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
E si e proprio cosi, sono daccordo sulle parole di cicc... - Piacevole il debutto del...
peccato essermelo perso.. spero venga fatta una ripropo... - Giannandrea era capace di...
CHE SCHIFO LA GIUSTIZIA ITALIANA !!! NON DEVONO NEANCHE... - Operazione Panakari: arre...
falcone borsellino *moderato*!!!! io con peppino dentic... - Rifiuti: entro settembre ...
Ci troviamo a Putignano, quelle che vedete sono le imma... - Il Basket Putignano vince...
Per GIUSEPPE CHIELLI, inanzitutto,non mi pare di aver f... - Operazione Panakari: arre...
I commenti #4-5-6-7-8 sono da censurare. Fanno schifo. ... - Petizione popolare per ca...
oggi ho visto che qualche cittadino impegnato ha copert... - Ordigno a Bari: in manett...
Mi sapete dire cosa bisogna fare per salvare la propria... - ''Learning Coffee'' sulla...
Un altra storia per rubare un poco di soldi
La voce del Network
-
Il 29 maggio: aggiornamento seduta consiliare del 24 maggio
Acquaviva delle Fonti
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Noicattaro: vincita milionaria al 10 e Lotto
Noicattaro
-
Lavoratori in nero a Polignano: controlli a tappeto
Polignano a Mare
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano
-
PINO MASCIARI, LASCIATO SENZA SCORTA, È SCOMPARSO
Gioia del Colle
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli
-
LE INTERPELLANZE DEL PD PER IL CONSIGLIO DI OGGI
Casamassima



Commenti
Però due precisazioni piccole piccole le devo fare: 1) non frequento il dottorato in CRISTALLOGRAFIA CHIMICA ma in SINTESI CHIMICA ED ENZIMATICA APPLICATA; 2) L'evento è stato organizzato in prima persona dal Dott. GIACOMO LATERZA senza il quale non sarebbe stata possibile nenche la realizzazione del progetto di Karsiko, pertanto sarebbe bello se nell'articolo comparisse anche lui (sono certo che per modestia non vorrà comparire per lasciare come al solito spazio agli altri! GRAZIE GIACOMO!)
Se è possibile correggere l'articolo i miei ringraziamenti varranno ancora di più.
Danilo