Sabato 22 e domenica 23 maggio si svolgerà la “Festa della Madonna delle Grazie” presso l’omonima contrada. Una festa d’origine antichissima, che si svolge ogni anno nella penultima domenica di maggio. La festa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano, dal Comune di Noci e di Gioia del Colle.
Le celebrazioni in onore della “Madonna delle Grazie” hanno inizio il sabato, quando alle prime ore del mattino, i fedeli si recano a piedi presso il santuario campestre per assistere alla celebrazione eucaristica nella grotta. La domenica si prosegue con una processione per le vie rurali della statua in cartapesta della Madonna con la partecipazione della Confraternita del SS. Sacramento, che viene seguita da numerosi pellegrini. I festeggiamenti continuano con banchetti nei boschi e canti e balli sull’aia.
Quest’anno si terrà un incontro, per confrontare i riti mariani negli habitat rupestri di Putignano, Noci (Madonna della Croce) e Gioia del Colle (Madonna dell’Annunziata).
IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI
Sabato 22 maggio
- ore 5:30 – Pellegrinaggio a piedi con partenza dinanzi alla chiesa “Maria SS.ma del Carmine”
- ore 7:00 – Partenza di un pullman (davanti al Municipio) per raggiungere la grotta e rientro alle ore 9:00
- ore 8:00 – celebrazione della Santa Messa nella grotta
- Ore 17:00 – incontro sul tema: “La devozione mariana nell’habit rupestre di Putignano, Noci e Gioia del Colle”
Saluto delle autorità:
Gianvincenzo Angelini De Miccolis, sindaco di Putignano
Piero Liuzzi, sindaco di Noci
Piero Longo, sindaco di Gioia del Colle
Teresa Pesce, promotrice dell’evento
Interventi:
Mariella Donvito – Il rito della “passata” a Monte Sannace e la festa dell’Annunziata a Gioia del Colle
Ciccio Giacovelli – Grotta, chiesa e santuario di S. Maria della Croce
Elisabetta Bruno – Il santuario rupestre della “Madonna delle Grazie tra storia, rito e immagini.
Introduce e coordina:
Pietro Sisto, Università degli Studi di Bari
Domenica 23 maggio
- Ore 8:00 – bassa musica in giro per il paese
- Ore 9:30 – celebrazione della Santa Messa nella grotta e processione del SS. Sacramento con la partecipazione dell’omonima Confraternita
- Ore 11:15 – Celebrazione della Santa Messa nella grotta e processione con la statua della Madonna delle Grazie
- Ore 12:30 – Fuochi pirotecnici. A seguire, scampagnata nel bosco circostante con animazione del gruppo musicale “Tammorra Felice”.
CENNI STORICI SUL SANTUARIO - La chiesa è stata ricavata in una grotta nell’omonima masserie, a circa 7 km dal centro abitato di Putignano, in contrada Femmina Morta.
La cavità fu scoperta dal diacono Girolamo De Miccolis, che dopo aver reso l’accesso più facile per i fedeli, cominciò a farvi celebrare le messe. Sul portale d’ingresso, al di sotto di una picchietta con la statua della Vergine, è presente una lapide con la scritta: “Ad honorem S.M. Virginis fecit diaconum Hieronimus De Miccolis a.d. 1569”.
Da un’ampia scalinata si accede alla grotta, sulla parete in fondo è situato un altare del 1656 con una statua in pietra della “Madonna con Bambino”. Nella parete di destra, all’interno di un’edicola, troviamo un antico altare in pietra con un affresco raffigurante la “Madonna con Bambino” datato 1564, ai lati due santi e scene di vita agresti. Nella parete sinistra, vi sono residui di pitture con la raffigurazione di santi, mentre in alto è rappresentato il Padre Eterno con la scritta “Ego sum alfa et omega”.
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
E si e proprio cosi, sono daccordo sulle parole di cicc... - Piacevole il debutto del...
peccato essermelo perso.. spero venga fatta una ripropo... - Giannandrea era capace di...
CHE SCHIFO LA GIUSTIZIA ITALIANA !!! NON DEVONO NEANCHE... - Operazione Panakari: arre...
falcone borsellino *moderato*!!!! io con peppino dentic... - Rifiuti: entro settembre ...
Ci troviamo a Putignano, quelle che vedete sono le imma... - Il Basket Putignano vince...
Per GIUSEPPE CHIELLI, inanzitutto,non mi pare di aver f... - Operazione Panakari: arre...
I commenti #4-5-6-7-8 sono da censurare. Fanno schifo. ... - Petizione popolare per ca...
oggi ho visto che qualche cittadino impegnato ha copert... - Ordigno a Bari: in manett...
Mi sapete dire cosa bisogna fare per salvare la propria... - ''Learning Coffee'' sulla...
Un altra storia per rubare un poco di soldi
La voce del Network
-
Il 29 maggio: aggiornamento seduta consiliare del 24 maggio
Acquaviva delle Fonti
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Noicattaro: vincita milionaria al 10 e Lotto
Noicattaro
-
Lavoratori in nero a Polignano: controlli a tappeto
Polignano a Mare
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano
-
PINO MASCIARI, LASCIATO SENZA SCORTA, È SCOMPARSO
Gioia del Colle
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli
-
LE INTERPELLANZE DEL PD PER IL CONSIGLIO DI OGGI
Casamassima


