Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

madonna-delle-grazie

I festeggiamenti della Madonna delle Grazie aprono ufficialmente le feste religiose putignanesi.

MADONNA DELLE GRAZIE - Si inizia con i solenni festeggiamenti, organizzati dalla Confraternita Mater Domini di Putignano, nei giorni sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 maggio 2010.

La funzione vespertina si terrà nei giorni 13-14-15-16-17 maggio alle ore 18:15 presso la Chiesa del Convento Grande (Convento delle Carmelitane), con la recita del Rosario, il canto delle Litanie e la Benedizione Eucaristica.

Sabato 15 maggio dalle ore 19:45 si terrà la processione serotina per le strade della nostra cittadina.Si prosegue domenica 16 maggio, con la Santa Messa alle ore 8:30, la Messa Solenne alle ore 10:00 che vedrà la partecipazione del “Coro Hosanna” della Parrocchia di San Pietro e, infine, alle ore 11:00 si terrà la processione per le vie del paese.

Il programma civile prevede:

  • 15 maggio alle ore 19:45 e il 16 maggio alle ore 21:45 di Fuochi pirotecnici in miniatura a cura della Sig.ra A. Lippolis presso l’ex Foro Boario.
  • 15 e 16 maggio: Lancio di Palloni Aereostatici – a cura della Sig. P. Liuzzi
  • 15 maggio: Concerto Bandistico Città di Polignano a Mare – Direttore Prof. P. Spinelli
  • 16 maggio: Concerto Bandistico Città di Turi – Direttore Prof. V. Savino
  • 16 maggio: Concerto Bandistico Città di Putignano – Responsabile artistico V. Campanella
  • 13-15-16 maggio: Bassa Musica Città di Bitonto – Maestro Coordinatore M. Tarantino.

MADONNA DELLE GRAZIE IN CONTRADA – Sabato 22 e domenica 23 maggio si organizza la “Festa della Madonna delle Grazie” presso l’omonima contrada, S. C. Madonna delle Grazie, a 5 km dal centro abitato di Putignano, nelle campagne putignanesi. La festa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano.

Sabato 22 maggio

  • ore 5:30 – Pellegrinaggio a piedi con partenza dinanzi alla chiesa “Maria SS.ma del Carmine”
  • ore 7:00 – Partenza di un pullman (davanti al Municipio) per raggiungere la grotta e rientro alle ore 9:00
  • ore 8:00 – celebrazione della Santa Messa nella grotta
  • Ore 17:00 – incontro sul tema: “La devozione mariana nell’habit rupestre di Putignano, Noci e Gioia del Colle”
    Saluto delle autorità:
    Gianvincenzo Angelini De Miccolis, sindaco di Putignano
    Piero Liuzzi, sindaco di Noci
    Piero Longo, sindaco di Gioia del Colle
    Teresa Pesce, promotrice dell’evento
    Interventi:

    Mariella Donvito – Il rito della “passata” a Monte Sannace e la festa dell’Annunziata a Gioia del Colle
    Ciccio Giacovelli – Grotta, chiesa e santuario di S. Maria della Croce
    Elisabetta Bruno – Il santuario rupestre della “Madonna delle Grazie tra storia, rito e immagini.
    Introduce e coordina:
    Pietro Sisto, Università degli Studi di Bari

Domenica 23 maggio

  • Ore 8:00 – bassa musica in giro per il paese
  • Ore 9:30 – celebrazione della Santa Messa nella grotta e processione del SS. Sacramento con la partecipazione dell’omonima Confraternita
  • Ore 11:15 – Celebrazione della Santa Messa nella grotta e processione con la statua della Madonna delle Grazie
  • Ore 12:30 – Fuochi pirotecnici. A seguire, scampagnata nel bosco circostante con animazione del gruppo musicale “Tammorra Felice”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI