L’Associazione Trullando in collaborazione con Confartigianato-Fidart di Putignano, il 11 aprile 2010, organizza l’evento enogastronomico “Sant Larinz” nel centro storico di Putignano.
L’evento fa parte di un progetto denominato “Angoli” che si pone come obbiettivo principale quello di valorizzare il centro storico di Putignano attraverso l’esaltazione analitica di 9 zone cosiddette secondarie evidenziandone la storia, l’arte e le tradizioni popolari. Questo è il sesto appuntamento.
Programma:
- ore 10 - apertura stands artigiani
- ore 16 - Orienteering (P.zza Plebiscito) - disciplina ludico sportiva rivolta a bambini da 6 anni in su atta a stimolare le capacità di orientamento e la conoscenza del centro storico
- ore 19 - apertura stands enogastronomici
- ore 20 - presentazione evento ed inizio spettacoli
- ore 24 - fine evento
CENNI STORICI - San Lorenzo, suggestiva via del centro storico putignanese il cui nome è da collegare alla presenza dell’omonima chiesa del 700..
Superato lo spiazzo triangolare posto di fianco la chiesa, si rimane incantati dalla cura e pulizia, che oltre la ricchezza architettonica, fa di via S. Lorenzo un esempio di come si dovrebbe mantenere il centro storico. Quasi in C.so Garibaldi, non si può fare a meno di notare palazzo Colavecchio, progettato da un noto architetto barese, ultimato nell’800, caratterizzato da quello stile emblematico che dal capoluogo cominciava a diffondersi in provincia, adottato dalla ricca borghesia emergente, di commercianti ed agricoltori che celebravano il loro “status” anche con una residenza adeguata al censo.
Oltre il prospetto, la scalinata in pietra, i pavimenti in marmo, gli affreschi con temi allegorici, la particolarità del palazzo che lo distingue da tanti altri ubicati nei paesi limitrofi è senza dubbio il patio ove è collocata una bellissima scultura raffigurante Adamo e le cantine, una volta usate per la vendita del vino prodotto dall’azienda di famiglia, oggi sede di un notissimo ristorante.
Il circuito abbraccia anche le strade di via Adamo e via S. Giacomo, della prima si ricorda che in passato operavano artigiani che realizzavano suole per calzature, per la seconda invece, si segnala la presenza di un edicola dedicata all’Addolorata, e al civico 12, l’esistenza di un’osteria operante sino alla fine dell’800 ubicata in un palazzotto del 600 neoclassico con suggestiva entrata con terrazzino.
Ufficio Stampa Associazione Trullando

ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
E si e proprio cosi, sono daccordo sulle parole di cicc... - Piacevole il debutto del...
peccato essermelo perso.. spero venga fatta una ripropo... - Giannandrea era capace di...
CHE SCHIFO LA GIUSTIZIA ITALIANA !!! NON DEVONO NEANCHE... - Operazione Panakari: arre...
falcone borsellino *moderato*!!!! io con peppino dentic... - Rifiuti: entro settembre ...
Ci troviamo a Putignano, quelle che vedete sono le imma... - Il Basket Putignano vince...
Per GIUSEPPE CHIELLI, inanzitutto,non mi pare di aver f... - Operazione Panakari: arre...
I commenti #4-5-6-7-8 sono da censurare. Fanno schifo. ... - Petizione popolare per ca...
oggi ho visto che qualche cittadino impegnato ha copert... - Ordigno a Bari: in manett...
Mi sapete dire cosa bisogna fare per salvare la propria... - ''Learning Coffee'' sulla...
Un altra storia per rubare un poco di soldi
La voce del Network
-
Il 29 maggio: aggiornamento seduta consiliare del 24 maggio
Acquaviva delle Fonti
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Noicattaro: vincita milionaria al 10 e Lotto
Noicattaro
-
Lavoratori in nero a Polignano: controlli a tappeto
Polignano a Mare
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano
-
PINO MASCIARI, LASCIATO SENZA SCORTA, È SCOMPARSO
Gioia del Colle
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli
-
LE INTERPELLANZE DEL PD PER IL CONSIGLIO DI OGGI
Casamassima


