Domenica 18 Agosto 2019
   
Text Size

La Pro Loco Putignano ospita il "Gruppo Camperisti Catanesi"

pro loco (1)

Luigi Cino organizza il "tour di cinque giorni in giro per il nostro territorio"

28, 29 e 30 Aprile - 1 e 2 Maggio....l'Associazione Turistica Pro Loco Putignano, contattata preventivamente dal GRUPPO CAMPERISTI CATANIA (impeccabilmente organizzato dal Capogruppo Sig. Angelo Cannistraci) si è resa diponibile a fornire tutto l'apporto logistico e turistico a circa 75 persone, arrivati nella nostra cittadina con la bellezza di n. 37 Camper.

pro loco (2)

Il nutrito Convoglio, sotto la guida attenta ed esperta del citato Cannistraci e del nostro Luigi Cino, ha potuto così visitare, in sicurezza, gran parte delle bellezze artistiche, culturali e gastronomiche del nostro pregevole Territorio. Provenienti da Cisternino, Locorotondo ed Alberobello, sono stati poi accolti a Monopoli (il giorno 28) ed a Polignano (il giorno 29), accompagnati da Luigi Cino e Tommaso Pipoli della nostra Pro Loco.

I simpaticissimi Turisti, che hanno ampiamente mostrato, in questi giorni da noi, tutto il calore e l'affabilità tipica della Trinacria, hanno ammirato tanto la Cattedrale Monopolitana quanto le Balconate Polignanesi, il Porto Vecchio di Monopoli e la Statua bronzea di Modugno, il Centro Storico monopolitano pieno di vita e quello ventoso e frizzante di Polignano, Lama Monachile compresa. Dopo aver ammirato il Santuario di Barsento, a Putignano poi hanno assistito ad una dotta dimostrazione della lavorazione della Cartapesta, tenuta in Sede Pro Loco dal bravo maestro cartapestaio Giuseppe Pantaleo; ad un giro per il Centro Storico; ad una visita per le nostre spettacolari Chiese (estasiati dalla bellezza unica della nostra Matrice di San Pietro); alla unicità del Sedile, sede Pro Loco, con l'antico orologio ad ingranaggi e contrappesi.

A seguire, sempre dalla Pro Loco sono stati indirizzati alla stupenda Grotta del Trullo nostrana (ammiratissima), ed al Museo Romanazzi Carducci (che, su invito Pro Loco, ha effettuato una apertura straordinaria, pur in giorno di chiusura settimanale, e di tanto la Pro Loco ringrazia).

Giorno 2, ultimo della loro permanenza in Putignano, gli Amici Siciliani sono stati accolti dall'Azienda Casearia "Artigiana" dove, grazie alla gentilissima Titolare, hanno potuto gustare ed apprezzare un eccellente rinfresco, gratuitamente offerto (gli Amici Camperisti hanno ampiamente gradito, acquistando i prodotti tipici straordinari che hanno reso la "Artigiana" non solo una eccellenza rappresentativa del nostro Territorio, ma anche una riconosciuta (e premiatissima) Eccellenza Gastronomica Italiana di gran qualità, conosciuta oggi anche a livello internazionale.

"Dulcis in fundo", Essi hanno potuto visitare (casualmente alla fine dell'intero percorso conoscitivo ma fatalmente, qual "ciliegina sulla classica torta", la incommensurabile bellezza della Grotta Sacra Ipogea di San Michele in Monte Laureto (sempre accompagnati e guidati da Luigi Cino, con il prezioso aiuto di Tommaso Pipoli). Inoltre, è stato graditissimo anche il saluto, rivolto a Cannistraci ed a tutti i Camperisti Siciliani, dal nostro Socio Pro Loco Francesco Galizia, Presidente dei Camperisti locali che non è voluto mancare all'incontro. A tutti Cino ha consegnato un omaggio, a nome Pro Loco, ricevendo in cambio una simpatica Targa Ricordo. Un vero "Tour De Force", quindi , che però ha lasciato un piacevole retrogusto, denso di nuove e gradevoli Amicizie . Non resta che augurare, ai nostri Amici Isolani, un Buon Viaggio e "ad Majora Semper".

Luigi Cino

pro loco (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI