L’Ufficio di Piano e l’Amministrazione Comunale di Putignano, in stretta collaborazione con il Centro antiviolenza “ANDROMEDA” sono liete di invitare gli Istituti Scolastici del territorio a visitare la mostra istallazione “Com’eri vestita” che si terrà da Sabato 20 aprile fino a martedì 30 aprile, nel Museo Civico di Putignano.
La mostra, realizzata e adattata dall’Associazione di Promozione Sociale Sud Est Donne, attraverso l’azione Women Friendly del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, il supporto di Rosangela Paparella, consulente dei Centri Antiviolenza Sud Est Donne e il sostegno dell’Ufficio di Piano e dell’Amministrazione comunale di Putignano, rientra tra le azioni di sensibilizzazione e prevenzione della violenza sulle donne previste dalla convenzione con l’Ambito territoriale di Putignano.
L’idea, nata nel 2013 da un progetto dell’Università del Kansas, con il nome “What were you wearing?” arriva in Italia, nel 2018, grazie a Libere Sinergie che, contestualizzandola al nostro ambiente socio-culturale, ha scosso l’attenzione pubblica, sfatando gli stereotipi sulla violenza sessuale. Troppo spesso infatti, la domanda “Com’eri vestita?” arriva come un pugnale a colpevolizzare le donne che hanno subito uno stupro: lo stereotipo persiste, vivo, in ogni interrogatorio della sopravvissuta alla violenza, in numerosi articoli che la narrano, ogni qualvolta ci si trova a confrontarsi su questo tipo di episodi. Il “Se l’è cercata” è ancora molto presente nelle riflessioni su questi temi, tanto che il vestito indossato, il comportamento o l’atteggiamento tenuto, la scollatura, la gonna corta vengono ancora oggi letti come detonatore della violenza.
Le classi degli Istituti scolastici del territorio potranno visitare la mostra dalle ore 9.00 alle ore13.00, previa prenotazione, e saranno accolte e guidate nella visita dell’installazione dalle operatrici del Centro antiviolenza.
Per prenotare la visita (ad ingresso libero) è necessario contattare il numero: 329 665 8408(Barbara Serio- cav Andromeda).
ULTIMI COMMENTI
- Gruppi mascherati e masch...
le sfilate sono a pagamento per tuti, forestieri e citt... - “A cumpagnèie d’i uagnoun...
Perché i gruppi dei propagginanti non formano una lista... - Nuova valutazione bozzett...
C'è sempre il Consiglio di Stato :-x - Ospedale di Putignano: ma...
Tra poco non troveremo L ospedale stesso !! - Signor Sindaco è giusto t...
x me hanno fatto solo il loro dovere i vigili lo dovreb... - Il Comitato S.M.A Putigna...
Ho sentito con le mie orecchie una dichiarazione del Si... - Il Comitato SMA Putignano...
ma perchè fate queste domande così difficili a personag... - “Con la pioggia e con il ...
a riguardo mi ricordo una storia un pò diversa...ma va ... - Tutto pronto per la Putig...
A Putignano si corre in lungo e in largo,ma il Teatro q... - Al via ‘My Open Box’, la ...
si parla di star-up , di AVVIARE un rapporto profession...