Martedì 15 Ottobre 2019
   
Text Size

'La lavorazione della canapa a Putignano nel Novecento'

labor mummolo 2019

Giovedì 28 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, a cura dell’Associazione culturale “Labor Limae” e in collaborazione con il MiBAC – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglie e della Basilicata, si terrà la presentazione del volume “La lavorazione della canapa a Putignano nel Novecento: la ‘Tessitura Meccanica Michele Mummolo’”.

Interverranno: Maria Carolina Nardella, Direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e della Basilicata; Ezio Ritrovato - Università degli studi di Bari, autore del saggio introduttivo; Elisabetta Bruno, curatrice dell’inventario dell’archivio Mummolo; Pasquale Intonti proprietario del fondo archivistico. Modererà l’incontro: Mariarosaria Lippolis, archivista e presidente di “Apulia Manuscripta”.

Saranno esposti i risultati del progetto di ricerca scientifica “Tessitura Meccanica Michele Mummolo (1916-1980): inventariazione archivio e implementazione Portale SAN Archivi d’Impresa” finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale Archivi – Servizio II Tutela e conservazione del patrimonio archivistico.

Il progetto, predisposto dalla presidente di Labor Limae Elisabetta Bruno, ha contribuito alla valorizzazione e quindi alla tutela del fondo archivistico riconosciuto di importante interesse culturale dalla Soprintendenza Archivistica per la Puglia (di cui all’art. 13 del D.Lgs 22/01/2004 n. 42 e s.m.) e di proprietà del dott. Pasquale Intonti.

L'obiettivo è stato quello di valorizzare la cultura d’impresa nel nostro Paese e promuovere gli studi e la ricerca in un settore strategico per la storia di Putignano. Il progetto, inoltre, ha visto la collaborazione del prof. Ezio Ritrovato, professore di Storia d’impresa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari, che ha approfondito la vicenda economica e imprenditoriale di Michele Mummolo.

La cittadinanza è invitata.

labor mummolo 2019

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI