Giovedì 22 Febbraio 2018
   
Text Size

Carnevale di Putignano: tutto pronto per il secondo corso mascherato

Carnevale Putignano 2018

Tra carri allegorici, maschere e gruppi torna il Carnevale degli Animali.
Grande attesa per il concerto di Shade


Domenica 4 febbraio i giganti in cartapesta, i gruppi e le maschere di carattere tornano a sfilare per la città di Putignano. Ad anticipare la parata, in programma alle 15.30, non mancheranno appuntamenti culturali, eventi per bambini, concerti musicali, intrattenimento e divertimento per vivere fin dalla mattina lo spirito carnascialesco.

A partire dalle 9.30, visite guidate alla Grotta Santuario di San Michele in Monte Laureto, al Museo Diffuso del Carnevale, al Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro e alla mostra dei bozzetti “Tutto comincia da qui” offriranno l’occasione per scoprire il patrimonio artistico-culturale della città di Farinella. Per i più piccoli che vogliono imparare l’arte della cartapesta, l’appuntamento è con L’Officina del Carnevale (ore 11.00, Coworking Barsento10) laboratorio durante il quale prenderà forma Coriandolix, il supereroe paladino dell’allegria del Carnevale. Per il Carnevale in musica, dalle ore 11.00 il Chiostro Comunale ospiterà il concerto per pianoforte a quattro mani, esibizione delle pianiste Liubov Gromoglasova e Viviana Lasaracina, organizzato in collaborazione con la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca.

Lungo il percorso mascherato, in attesa della parata, le danze e i balli di gruppo a cura dell’associazione Kreative, il Fitness Village by Nadir, l’intrattenimento e l’animazione musicale di Enzo Calabritta, la magia dell’antico rito delle Propaggini tra canti popolari e tradizioni contadine con i Propagginanti in Tour. A partire dalle 10.30 torna per il secondo anno il Carnevale degli Animali con il Dog Village – esibizioni di Agility Dog, dimostrazioni di comportamento e consigli utili per l’educazione del canea cura di Nicola Ratti - K1 DOG, School, Sport & Fun.Un’occasioneper sensibilizzare al rispetto degli animali e alla corretta interazione uomo-animale e per aiutare concretamente i cani meno fortunati, attraverso una raccolta fondi utile a supportare le attività dei volontari che si occupano del randagismo.

Nel centro storico, dalle ore 12.00 fino a mezzanotte, ci si diverte con Carnevale N’de Jos’r, l’appuntamento con la musica, il mascheramento e la gastronomia a cura dell’associazione Trullando. Dopo la prima di giovedì, ritorna in Piazza Santa Maria la Greca Zampina e Farinella, il carnevale popolare tra gastronomia e animazione, nato dalla collaborazione con il Comune di Sammichele di Bari.

Il dopo sfilata sarà all’insegna della musica. In attesa della special guest, a partire dalle ore 19.00 il dj-set Heroes Party. Alle ore 21.00, in Piazza Principe di Piemonte, Shade, il rapper e freestyler torinese con oltre 31milioni di visualizzazioni su YouTube, disco di platino certificato per il singolo “Irraggiungibile” e doppio platino per il brano “Bene ma non benissimo”. Appena 16enne si distingue nelle battle di freestyle del panorama nazionale. Il suo stile ironico e irriverente lo porta a collezionare numerose vittorie in tutta Italia, culminando con la vittoria di MTV SPIT 2013, ereditando il titolo di KING DEL FREESTYLE italiano dal concittadino ENSI.Durante l'estate esce lo street video "CAMBIARE STATO" e il rapper realizza la sigla del programma "LA ISLA 105" in onda su radio 105. Il suo disco solista è in dirittura d'arrivo.

Un programma ricco di appuntamenti dunque, quello che domenica 4 febbraio, da mattina a sera, animerà la città di Putignano e farà da cornice alla sfilata dei carri allegorici. Un’occasione imperdibile per vivere una giornata all’insegna del divertimento, dell’allegria e della risate. Perché si sa, “chi ride vive di più”.

Ufficio Stampa

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI