Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size

INCIDENTE S.S. 172, RONDÒ VIA ALBEROBELLO: TRE FERITI

incidente-rondo-alberobello-28

Stamane alle ore 7.00 si è verificato un ennesimo incidente stradale sul tanto discusso e acclamato rondò di Via Alberobello, causato dall’asfalto reso viscido dalla brina notturna.

Una donna 44enne di Putignano procedeva con la sua Lancia Lybra in direzione Alberobello, quando all’uscita dal rondò, ha perso il controllo del proprio veicolo ed è entrata in collisione contro una Renault, con a bordo 3 giovani di Gioia del Colle, trasportati e ricoverati dai sanitari del 118 presso l’ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano.

La signora ci ha confermato la causa dell’incidente: “l’asfalto era viscido per la brina”.

Sul luogo dell’incidente, sono intervenuti i sanitari del 118 e una pattuglia della Polizia Muncipale per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Tonio Coladonato dell’associazione Vivi la Strada. it richiede che si effettuino immediatamente interventi di miglioramenti del suddetto rondo: “Se non intervengono subito, aspettiamoci il morto. Per limare il pericolo di sinistri stradali è necessario smussare l’entrata e le uscite del rondò, applicare asfalto super drenante, almeno 100 metri di bande rumorose a tratti e l’illuminazione”.

Sono tanti gli incidenti stradali verificati nell’ultimo periodo sulla nuova rotatoria di via Alberobello, ma crediamo sia necessario invitare le autorità competenti ad intervenire per migliorare la sicurezza del rondò e invitare gli automobilisti a a percorrere quel tratto del rondò con estrema cautela, in particolare quando piove!

Commenti 

 
#24 pingiu 2010-12-02 20:23
Mi sono incuriosito nel vedere tanti commenti su questo incidente e vorrei chiedere a Ceppo,visto che asserisce che la persona alla guida non aveva bevuto o non dormiva o non parlava al cellulare o tutto il possibile di questo mondo domanda:come cacchio ha fatto a fare tutti quei danni ed ha conciare così le vetture?.....sono e forse siamo in attesa della dinamica
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Ceppo 2010-12-02 16:41
Comunque per quanto vedo ce ne sono di persone inette che sono pronte ad additare..... ma nadatevi a vedere una bella partita di pallone perchè l'unico neurone che avete in testa capisce solo le partite e prima di aprire la bocca assicuratevi che il cervello sia alimentato.....
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Ceppo 2010-12-02 16:35
Vi assicuiro che chi guidava l'auto grigia non aveva bevuto e non dormiva. Frenate le lingue e al posto di pensare solo al carnevale e a far riemire lòe tasche al comune...rendete le strade più sicure con asfalto non viscido e rotonde meno incasinate.
Qualcuno conosce il tipo che ha realizzato (progetto) la rotonda? Meno s**** mentali no è?
Complimenti comune ufficio viabilità, mi semnbra L'U.C.A.S. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)
Meditare gente meditare
Segnala all'amministratore
 
 
#21 pappo 2010-12-02 09:45
Limite di 30 all'ora!!!
Ma allora perchè mangiarci la testa?
Per ulteriore sicurezza mettiamo su tutto il territorio di Putignano il limite massimo di velocità a 10 Km/h, autovelox a tutto spiamo e vedrete che di incidenti non ce ne saranno più!!!
Così facendo "risparmieremmo" i soldi per tutti gli ingnegneri e consulenti che paghiamo "NOI".
Meditate gente, meditate
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Tony 2010-11-30 16:55
se l'asfalto viene reso viscido dalla brina o dalla pioggia TUTTE le vetture che percorrono qul rondo'sarebbero finite fuori strada o vrebbero perso il controllo... di li ne passano a migliaia e chi sa' guidare rallenta e' non ha nessun problema. imparate ad andare PIANO, c'e' un limite di 30 all'ora che nessuno rispetta. nell'ultimo incidente la sig. andava almeno a 100 per combinare quel casino, ma avete visto come ha ridotto le macchine??? io gli avrei strappato la patente altro che asfalto... se non sapete guidare state a casa per la vostra ma soprattutto per la sicurezza degli altri.... ATA SCEI CHIAN..
Segnala all'amministratore
 
 
#19 bronson 2010-11-30 15:44
X cittadino putignanese
non sono ne un politico ne progettista,e nel caso non l'avessi ancora capito l'esempio delle gomme lisce non era riferito al tuo post ma in generale dato che la fantasia non ha limiti c'e chi parla di brina di asfalto drenante di luci etc etc e visto che ha guidare le macchine siamo noi di questo passo finiremmo anche per dare la colpa al padreterno pur di non dichiarare o assumerci le nostre responsabilità.Quanto a vedere le gomme lisce,che ti ripeto aumentano di molto lo spazio di frenata,se freni naturalmente,quelle nuove hanno un colore del battistrada nero quelle lisce danno sul grigio chiaro prova ad andare da un gommista o le puoi vedere sulle auto in sosta queste differenze così ti rendi conto ma in base alla tua grande esperienza di guida credo che lo sai già.saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#18 mah 2010-11-30 14:39
Rispettate il limite (30) e non si schianterà più nessuno. Garantito al 100%!

La pista ciclabile è l'unica cosa buona fatta negli ultimi anni. Vengono dai paesi limitrofi a correre! Non diciamo cavolate e pensiamo alla gente che va a finire in ospedale.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Manca La LUCE 2010-11-30 12:36
La rotonda di via alberobello diventa pericolosa anche perchè la sera non si accendono i pali dell'illuminazione e da un lato cè un profondo fosso non ancora coperto.

Caro sindaco una insegna luminosa la voglia accendere in prossimità dalla rotonda , prima di natale grazie ???
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Tony 2010-11-30 11:47
dovete, anzi dobbiamo andare piano...........................
Segnala all'amministratore
 
 
#15 CittadinoPutignanese 2010-11-30 11:14
Per Bronson:
Grazie per il suggerimento, ma le gomme della mia auto sono sempre efficientissime perché macino migliaia di chilometri al mese per lavoro. Inoltre, mi dispiace deluderti, ma proprio in settembre le ho cambiate mettendo il massimo proposte dalla Michelin. Quindi, ti pregherei di non scrivere situazioni che non conosci affatto. Probabilmente sei o un politico o un progettista che cerca solo di difendere l’orrenda creatura. Guarda caso, hai scritto delle gomme lisce anche nel tuo precedente commento che riporto testualmente “…Quanto alle foto relative all'incidente così di primo acchitto mi sembra che l'auto che ha provocato l'incidente avesse le gomme al limite…”: ma come ***** fai a vedere dalle foto riportate nell’articolo, lo stato di usura delle gomme dell’auto incidentata? Ti sei immediatamente recato sul posto a verificarlo di persona? Ma fammi il piacere….
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Leo55 2010-11-30 08:15
Signori mettiamo da parte le posizioni politiche di ognuno di noi, e guardiamo in faccia la realtà: nella nostra cittadina c'è un gruppo ben organizzato di persone che ha deciso scientificamente di rendere a noi cittadini la vita abbastanza difficile, non bastasse lo scempio della "pista ciclabile", qualcuno si vada a rileggere se non lo ha già fatto il regolamento nazionale per la costruzione di tali piste. Ritornando alle rotatorie propongo di costituire un comitato di persone di buona volontà che inizi a denunciare agli organi competenti chi ha autorizzato simili opere che purtroppo anche se non voglio pensarci causeranno qualche vittima.Forse è arrivato il momento di ribellarci.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 rosi 2010-11-29 19:35
per mino
caro mino l'unico alcolico che beve la mia amica è l'acqua frizzante...
Segnala all'amministratore
 
 
#12 bronson 2010-11-29 16:26
X cittadino putignanese
quindi secondo lei mettendo l'asfalto drenante si eviterebbero un sacco di incidenti al rondò in questione,se mi posso permettere provi prima a cambiare le gomme usurate e lisce magari quelle nuove aderiscono meglio sull'asfalto asciutto e su quello con la brina
Segnala all'amministratore
 
 
#11 CittadinoPutignanese 2010-11-29 15:39
L’ho ribadito molte altre volte. Bisogna, innanzi tutto, sostituire quell’asfalto schifoso, mostruosamente liscio ed impermeabile, con uno drenante; è il primo e di vitale importanza intervento da fare. Inoltre, non sono assolutamente d’accordo con l’ing. Sisto il quale sostiene che non serve l’asfalto drenante come dice nel suo commento che riporto testualmente “…che l'asfalto drenante non migliora l'aderenza se non in condizioni di piovosità…”. Vi faccio notare una cosa: tutti gli incidenti a quel rondò sono successi con asfalto asciutto oppure bagnato da pioggia o brina notturna? Vi invito a rileggere gli altri articoli e vediamo a quali conclusioni si arriva. Non capisco e non tollero la testardaggine di alcuni che continuano a dire che quel rondò è perfetto…
Segnala all'amministratore
 
 
#10 mino 2010-11-29 10:56
guardate bene le foto, qulcuno dei guidatori o dormiva o aveva bevuto alla grande. ciao............. e andate piano
Segnala all'amministratore
 
 
#9 mino 2010-11-29 10:40
sono d'accordo con la tesi della velocità massima. se affrontate a 40/50 km/h incidenti non se ne fanno. la rotatoria di via alberobello è stata impostata come dove essere. la faccio ogni giorno e lo posso testimoniare. forse quella di via noci, invece.............
Segnala all'amministratore
 
 
#8 jonny 2010-11-29 10:26
ke dire si effettua la rotatoria in modo errato l colpe sono di ki guida nn del rondo'
Segnala all'amministratore
 
 
#7 mah 2010-11-29 00:13
bisogna provvedere in qualche modo. Ma comunque non cambio idea. Andando verso Alberobello c'è un segnale di limite di velocità che dice '30'. L'ho provato personalmente: facendo la rotonda a 30 kmh, magari rallentando per dare la dovuta precedenza a chi l'ha già impegnata, non uscirebbe di strada neanche un bambino
Segnala all'amministratore
 
 
#6 bronson 2010-11-28 19:27
sono d'accordo con Kerb ed il sig.Sisto. Quanto alle foto relative all'incidente così di primo acchitto mi sembra che l'auto che ha provocato l'incidente avesse le gomme al limite oltre che del codice anche della propria sicurezza e di quelli eventualmente a bordo ed è probabilmente questo il motivo per cui l'auto o le gomme non hanno risposto come si deve alla probabile frenata,se poi vogliamo dare la colpa al rondò o alla brina questa è un altra storia
Segnala all'amministratore
 
 
#5 così disse 2010-11-28 17:36
"E' vramente intollerabile la cattiva abitudine di alcuni cittadini di attribuire sempre ad altri le responsabilità e le conseguenze di un errato e colpevole modo di guidare. Nl caso specifico vorrei far notare come le rotatorie sono progettate e realizzate per imporre una riduzione della velocità non supeiore a 40-50 Km/h in condizioni di agibilità normali. Questo dato progettuale ha lo scopo di limitare la gravità degli incidenti che, nel caso di incroci semaforizati o semplicemente segnalati, possono essere anche mortali.Cerchiamo quindi di comprendere che quando qualcuno esce di strada sulle rotatorie è semplicemente perchè ha tentato di affrontarla con velocità eccessiva o con distrazione: contrariamente a quanto succedeva in precedenza sugli incroci non canalizzati gli incidenti non coivolgono più di una macchina ma solo il singolo con cnseguenze sanitarie sicuramente meno gravose."

"Mi piacerebbe approfondire le tematiche relative alla percorribilità delle rotatorie in genere ed in particolare quella di cui dibattiamo. Posso assicurare il gentile interlocutore, (anonimo e non capisco perchè) che la problematica è molto vasta e tecnicamente interessante la cui esposizione richiederebbe una conferenza di un paio d'ore. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e nel contempo faccio rilevare che: non tutte le rotatorie o le strade devono essere illuminate artificialmente; che l'asfalto drenante non migliora l'aderenza se non in condizioni di piovosità; che la velocità di 40-50 Km/h è la velocità massima con la quale si possono affrontare le rotatorie e che quindi se un automobilista è distratto o poco pratico dovrebbe comunque ridurla ulteriormente."
NELLO SISTO
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI