Venerdì 10 Settembre 2010
   
Text Size

CARNEVALE

Carnevale di Putignano - Edizione 2010

carnevale-edizione-2010

CARNEVALE 2010: VIDEO INTEGRALE PRIMA SFILATA DEL CARNEVALE

carnevale-edizione-2009 carnevale-edizione-2008

carnevale-edizione-2007 carnevale-edizione-2006

storia-carnevale-putignano

Il Carnevale di Putignano può vantare ben due primati: è uno dei più antichi e sicuramente il più lungo del Mondo. Uno dei più antichi perché alcuni studiosi lo fanno risalire al 26 Dicembre 1394 ed il più lungo in quanto finisce il martedì grasso come tutti gli altri carnevali, ma comincia addirittura il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine.

A partire dal 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, comincia un susseguirsi appuntamenti, tutti di giovedì, in cui si ironizza su determinati strati sociali: in ordine, il giovedì dei monsignori, dei preti, delle monache, dei vedovi, degli scapoli, delle donne sposate e dei cornuti.

I Corsi Mascherati rappresentano l'attrattiva principale, grazie a maestosi carri allegorici, originali maschere di carattere (carri in miniatura con tema satirico) e coloratissimi gruppi mascherati.

Dal 2006 si svolge anche una edizione estiva. La maschera caratteristica della manifestazione è chiamata Farinella e deve il suo nome all'omonima pietanza putignanese.

Sezione IN AGGIORNAMENTO!!!

Commenti (109)Add Comment
...
scritto da gatto, 03 October 2009 alle ore 16:05:11
novità sui bozzetti 2010?
...
scritto da roberto, 04 October 2009 alle ore 21:51:36
smilies/grin.gif se da mo a peghhh!!angur i nott!!!smilies/cry.gifsmilies/cry.gifsmilies/smiley.gifsmilies/wink.gif
...
scritto da brandy, 02 January 2010 alle ore 15:54:52
buon anno a tutti,vivo al nord,si riescono a vedere i bozzetti adesso?
...
scritto da Federico, 03 January 2010 alle ore 16:05:49
Anche io come Putignanese sono orgoglioso del nostro carnevale cosi vecchio però voglio precisare che non
è affatto il piu lungo del mondo dal momento che X esempio in Germania il carnevale incomincia il
giorno di S.Martino cioè 11 di novembre è finisce il giorno delle ceneri.
Cordiali Saluti
...
scritto da dico la mia, 03 January 2010 alle ore 19:35:42
a proposito dei bozzetti, pare che la nuova Fondazione non voglia presentarli per non rovinare la sorpresa, poi però vengono pubblicate le foto sui giornali locali dei carri in costruzione: è così che invece la sorpresa si rovina veramente...
...
scritto da gatto, 05 January 2010 alle ore 13:25:28
ok, se almeno non vogliono rendere noti i bozzetti, almeno fateci sapere i titoli scelti e le schede tecniche!!
anche i putignanesi che son fuori paese hanno diritto ad essere informati.
a putignano è tutto diverso, si va ai capannoni, si leggono i giornali e ci si trova tutto il materiale che si cerca.
rendeteci partecipi!
grazie
...
scritto da duce, 06 February 2010 alle ore 14:20:03
Assalto alla diligenza un carro tutto riciclato da scqualificare nettamente.
20000 beghe sotto i mari colori pesssimi; muciaccia a mi me gusta la siesta, somiglianza non riuscita, ma molto buono il contesto. Gruppo Giotta e Mastrangelo da dimenticare. I fratelli Nardelli rinviati al 2011. ciao
...
scritto da joo, 07 February 2010 alle ore 19:13:46
per questa edizione qualche carrista rimarra deluso del suo operato ma penso che se ne sarà accorto già non facio nomi ne polemicha però i carri più belli si notano già.
...
scritto da Michele Eugenio Di Carlo, 07 February 2010 alle ore 22:18:27
In nome e per conto del Comitato per la tutela del mare del Gargano, ringrazio il Signor Deni Bianco per la sensibilità dimostrata nell'allestimento della sua opera di fine pregio artistico "20.000 beghe sotto i mari", in riferimento alla riflessione che pone riguardo alla tutela ambientale, alla salvaguardia della salute, alla necessità non più rinviabile di uno sviluppo che sia fermamente sostenibile.
Un ringraziamento anche agli organizzatori del celebre e famoso Carnevale di Putignano per l'opera di divulgazione e di sensibilizzazione delle tematiche a sfondo sociale che questa edizione offre.

Michele Eugenio Di Carlo
Presidente del Comitato per la tutela del mare del Gargano
...
scritto da riflessivo, 08 February 2010 alle ore 08:25:04
Complimenti,fra poco avremo (forzati e voluti) elogi anche dalle comunità indiane, perchè sono presenti in un carro del nostro Carnevale, e perchè no anche Spagnoli per i tori e dal Vaticano per......
...
scritto da joo, 08 February 2010 alle ore 09:47:47
Riguardando il carro (assalto alla dirigenza)vorrei far notare che berluschoni cia le oreccchie mentre le somiglianze di fini e dipietro no. Mi chiedo perchè. Un vero complimento per qquando rigurda i cavalli che sono da 10 ellode e la carrozza,questi anche bellissimi nei movimenti.

Rigurdando il carro (italia che teatrino)vorrei fa notare che in lontananza si fa faticha a guardarlo perchè si vede solo il davandi e non sembra tutto il lavoro che sta fatto dietro,io vorrei dire che l'impostazione del davandi non mi è piaciuta (a tutti) se fosse impostato di verso sarebbe un carro tra i primi posti ,ma visto il sentire mi dispiace penso che sarà tra gli ultimi 2 o 3 . chiedo scusa per il mio commento.
...
scritto da eddy, 08 February 2010 alle ore 10:53:39
e anche per l'italiano... smilies/grin.gif
...
scritto da carrarmato, 08 February 2010 alle ore 11:24:04
Il carro del ceppo-bellissimo nella satira colori movimenti genialità,il pupo centrale poi -UNICO,da viareggio tutti allibiti stanno già fantasticando.
...
scritto da avatar, 08 February 2010 alle ore 11:48:18
Fateci caso: i carristi attuali a furia di fare, negli anni scorsi, mostri e mostriciattoli, paperino e topolino, non sanno più fare le caricature che invece erano la specialità di quelli del passato.
"Assalto alla diligenza":
Berlusconi, Fini, Di Pietro, i cavalli, la carrozza sono troppo realistici e fanno a cazzotti con i mostriciattoli presenti sullo stesso carro.
La satira è da oratorio. ... continua ...
...
scritto da putignanese, 08 February 2010 alle ore 12:25:24
sono convinto ke quast'anno nn avremo una classifica giusta...ma avremo di nuovo una classifica POLITICA!!!
...
scritto da ..., 08 February 2010 alle ore 18:41:44
e tu ke mi dici il carro del ceppo...bellissimo...mi spieghi un pò con che criterio!? dal punto di vista estetiko risulta vuoto, la tematica non regge..mi dici che da viareggio stanno fantasticando...ma non ti rendi conto che si tratta dell'ennessimo furto ai movimenti dei carri di viareggio...guarda deni, guarda mastrangelo...colori...movimenti...per non parlare della tematica, non sono di parte...la mia è una valutazione oggettiva...nulla togliendo a giotta che in passato ha fatto grandi carri...ma quest'anno non merita altro che l'ultimo posto! e tu meriti che qualcuno ti insegni che bisogna conoscere prima di parlare a vanvera!
...
scritto da vecchia volpe, 09 February 2010 alle ore 06:37:04
Mi indichi un carro di viareggio che ha i movimenti e impostazioni del carro di giotta? La tematica poi e attuale precisa e dell'ultimo momento, e carica di riflessione, le radicazioni in Italia sono i comportamenti che poi riteniamo giusti(anche se non lo sono) solo per abitudine, come la sorpresa che intravedo in tanti che il carro di giotta piace alla gente,come se scontatamente la lotta debba essere dei soliti due nomi,ogni carro ha le sue pecche e i suoi pregi,piace solo uno perchè è alto,un altro per i colori, un altro per i movimenti,chi per la satira, ed altro,ma il consenso alla fine viene per un colpo d'occhio generale,e giotta con il ceppo racchiude tutto questo. perciò svegliatevi e non state a tagliare su questo o quello tranne che il vostro carro. Ciao alla fine ci confronteremo con i risultati,buon carnevale
...
scritto da ..., 09 February 2010 alle ore 10:54:57
quando ci saranno i risultati verdai...e in qualsiasi caso,io nn tifo per nessuno e non accuso nessuno di certo sono idee personali...non sto dicendo che la tematica sia inappropriata...ma che di certo non regge il confronto con le altre tematiche di certo ben più valide...capisci!? non ti sò dire su quale carro di viareggio ho visto questo tipo di movimento ma ti assicuro che loro non hanno bisogno di copiare da noi ed ho visto roba simile nel carnevale toscano...capisci!? la mia critica non era a te ma al modo in cui hai esaltato questo carro...prima ancora di ottenere i riusltati...a fine edizione vedremo quanto merita il tuo" ceppo" fantastico!
...
scritto da putignanese, 09 February 2010 alle ore 12:22:40
ke almeno lo avesse fatto sano l'albero!!!smilies/shocked.gif
W DECATALDO!
...
scritto da vecchia volpe, 09 February 2010 alle ore 14:21:41
putignanese.... se avesse fatto l'albero sano non sarebbe il ceppo...*MODERATO*!!!
...
scritto da napoletano doc , 09 February 2010 alle ore 17:35:47
ragazzi c'è poco da dire la vittoria e del carro il "paese del buon gesu'"
nn c'e altro da dire!!smilies/grin.gif
...
scritto da putignano 4ever, 09 February 2010 alle ore 17:49:34
secondo me il migliore e quello di deni bianco,e quello del gruppo nardelli,galluzzi,mezzapesa,e quello di loperfido il resto sono belli ma ....quello che fa piu impressione è quello di mastrangelo e il ceppo di giotta perche nn mi piace l'albero che hanno fatto.
Secondo me la classifica dovrebbe essere questa:
1 deni bianco
2gruppo nardelli,galluzzi,mezzapesa
3angelo loperfido
4vito e paolo mastrangelo
5 decataldo

6franco giotta
7domenico impedovo

grazie ciaoooooooo
...
scritto da peppin , 09 February 2010 alle ore 17:52:09
comunque secondo me il motocarro ha le ruote quindi deve andare perforza avanti
...
scritto da Pub Jackpot, 09 February 2010 alle ore 23:14:48
Anche senza il Maestro Giotta l'opera concepita per la prima posizione e riuscita nel suo intento...GRANDE!!!...immaginatevi che divario se ci fosse stato lui!!!...W il CEPPO!!!
...
scritto da yeee, 10 February 2010 alle ore 15:44:16
W DECATALDO!!!
...
scritto da gruer, 10 February 2010 alle ore 19:45:03
assalto alla diligenza bello ma da squalificare(il carro del riciclo..)
...
scritto da gruer, 10 February 2010 alle ore 19:54:10
ragazzi aprite gli occhi il migliore è decataldo :tema,colori,movimenti e quant altro..
...
scritto da Cenzino, 10 February 2010 alle ore 20:52:50
Il carro di Impedovo fa skifo, nn si può vedere proprio...x nn parlare di quello di Nardelli e Loperfido...i cavalli sono piccoli, i pezzi del carro tutti riciclati...ma dv ti presenti?
W IL PAESE DEL BUON GESù
...
scritto da marisa dalla liguria, 10 February 2010 alle ore 21:22:00
Complimenti !!!!!!!!!
tente in alto il valore di Putignano.
smilies/smiley.gif
...
scritto da Miao!!!, 10 February 2010 alle ore 21:55:36
W Gruppo Decataldo con il bellissimo carro "Fumata Nera"smilies/smiley.gif
...
scritto da anonimo, 11 February 2010 alle ore 00:39:22
tutti dicono che il carro della diligenza e un riciclo vedete bianco mastrangelo nardelli decataldo deni e giotta che anno fatto il loro carro con faccie vecchie ho riciclate voi che parlate cosi siete solo dei *MODERATO*
...
scritto da elisa, 11 February 2010 alle ore 10:40:01
Buongiorno vorrei sapere dove avverrà la sfilata dei carri di domenica 14/02/2010 e quale percorso segue.grazie
...
scritto da o.O, 11 February 2010 alle ore 10:42:23
x anonimo: le facce ti possono anche sembrare vecchie...ma se chi fa i carri ha un certo "stile" magari le facce gli vengono sempre così!!! ma per favore...fammi il piacere...abbi almeno il coraggio di mettere il tuo nome!!!
...
scritto da un collaboratore dei carri , 11 February 2010 alle ore 12:25:16
non evete la piu pallida idea di quello che si conbina con le forme e con la carta nei capannoni quindi questi discorsi del riciclo sono inutili ....
...
scritto da silvio d, 11 February 2010 alle ore 12:26:10
voi gente che parlate male del nostro carro e solo invidia perche non siete capaci voi ad avere delle idee cosi se avete qualcosa da dire fatevi avanti vi aspetto ad uno a uno per chiarire siete solo doppie faccie forza gruppo loperfido chi fa questi commenti sono solo burrattini che si nascondono dietro un compiuters
...
scritto da !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, 11 February 2010 alle ore 12:34:46
siete tutti invidiosi !!!!!LOperfido secondo mè vince perchè il carro è veramente bello
...
scritto da !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, 11 February 2010 alle ore 12:36:54
duce prima di parlare renditi conto di quello che dici!!!!Ormai tutti usano pupazzi vecchi!!!Non è una novita!!!!
...
scritto da il capo!!!!, 11 February 2010 alle ore 12:42:20
una mia classifica !!1 loperfido 2Bianco 3 Mastrangelo 4Giotta 5 decataldo 6 Nardelli 7 Inpedovo!!!!!!
...
scritto da farinella , 11 February 2010 alle ore 12:56:13
per elisa perche non sei di putignano
...
scritto da anima, 11 February 2010 alle ore 13:30:57
i cavalli dovevano essere 4 ma x qualcuno che nn dorme la notte x intralciare loperato degli altri sono rimasti impiedi nel capannone ....questa e gente che pur di restare a galla affonda gli altri mettendoli con le spalle ell muro e in condizione di scegliere ..........
...
scritto da scollo, 11 February 2010 alle ore 14:15:31
e infatti a me qualcuno aveva detto la stessa cosa...come mai non sono stati aggiunti?
ciao
...
scritto da animo, 11 February 2010 alle ore 17:22:26
come si posso aggingere altri pezzi sul carro se x primo nn risultano sul bozzetto e per secondo nn escono dalla prima sfilata?se fosse cosi tutti i carristi potrebbero aggiungere pezzi sui loro carri ad ogni sfilata!!!smilies/wink.gif
...
scritto da molla , 11 February 2010 alle ore 18:07:26
1 loperfido 2 bianco 3giotta 4 mastrangelo 5decataldo 6 nardelli 7 impedovo a pari merito con cappellano
...
scritto da ???, 11 February 2010 alle ore 18:07:56
bellissimo aggiungere quando vogliamo noi altri pezzi al carro...ma stiamo scherzando?!?!? a questo punto potremmo eliminare le prime 2 sfilate...e andare direttamente a quella decisiva della 3° domenica...
loperfido deve imparare a sbrigarsi prima, perché c'è gente che intelligentemente inizia prima, si ammazza di lavoro, e fortunatamente finisce in tempo GIA' PER LA PRIMA SFILATA!!!
...
scritto da duce, 11 February 2010 alle ore 23:22:25
Ogni persona è libera di esprimere le proprie opinioni se supportate da prove tangibili!!!!!!
Invece a chi parla dei cavalli che non sono stati più messi... DOVREBBE SAPERE CHE è STATA UNA DECISIONE UNANIME DI TUTTI I CARRISTI!!!! e non desiderio di chi non dorme la notte.Se non sapete le cose, evitate di parlare, o piuttosto cercate di documentarvi. Il carro Assalto Alla Diligenza quest'anno è una grande mancanza di rispetto a chi ha fatto la maggior parte delle forme, e questa cosa non si discute!!!!
...
scritto da mava, 11 February 2010 alle ore 23:28:52
si ma i regolamenti parlano chiaro e andrebbero rispettati e messi in pratica, a questo punto.
mi sa che un estratto del bando di concorso per i carristi è visionabile anche su questo sito.
...
scritto da jakup, 12 February 2010 alle ore 00:01:53
ciao a tutti, ci tenevo a dire che diversi carri differiscono, se pur di piccole cose, dai bozzetti presentati alla stampa. ad esempio, deny bianco ha aggiunto nella realizzazione le 3 scimmie nella balena e dei tentacoli sotto la nave che non si capisce da dove escono, oltre a togliere la ciminiera della nave che doveva sovrastare la piovra. impedovo ha aggiunto un mandolino al messicano centrale, ha realizzato al contrario jessica rabbit, cambiando anche alcune disposizioni, tipo i tori che nel bozzetto erano orientati diversamente (tra l'altro sorretti da delle mani che non si capisce cosa vogliono essere e da dove escono). loperfido ha tolto il cappello a fini e a dipietro la sigaretta e il fucile, tutti presenti nel bozzetto. mastrangelo ha invertito il passaggio a livello e non si è attenuto più di tanto ai lineamenti disegnati nel suo bozzetto. nardelli ha aggiunto e modificato diverse cose, sia nella struttura del palcoscenico, sia nei pupi seduti sul davanti. giotta e decataldo, invece, sembrano aver rispettato l'idea iniziale, tenendo conto che il bozzetto di giotta cela ciò che c'è all'interno del tronco. so bene che è quasi impossibile realizzare per filo e per segno ciò che si disegna in un bozzetto, però se qualcuno lamenta somiglianze, aggiunte, diversità e non corrispondenze, penso debba andare a considerare tutti gli aspetti da me individuati in ogni carro. ai posteri l'ardua sentenza...
...
scritto da anima, 12 February 2010 alle ore 06:29:36
duce tutti i carristi sapevano ep0i sul regolamento nn ce scritto che nn si possono aggiungere altri pezzi al carro ...ma sai leggere ?secondo nn si puo iniziare prima perche e la fondazione che da il via hai dinuovo letto male terzo se nn sai le cose stai zitto
...
scritto da pupo, 12 February 2010 alle ore 09:54:50
Parlate sempre del carro di loperfido ma guardiamo anche gl altri tipo mastrangelo carro di prima o seconda categoria?
xke non osa con le grandezze ? Non e' in grado di farlo?
...
scritto da collaboratore.., 12 February 2010 alle ore 10:13:17
Quest'anno all'interno dei capannoni le problematiche sono state divese, a partire dalla protesta dei carristi, ( nn da tutti rispettata ) e nonostante ciò i carri ( nn tutti ) sono usciti incompleti... Invece di criticare gli altri cerchiamo di portare il carnevale di Putignano a GRANDI LIVELLI come lo era tanti anni fà, con o senza l'aiuto della stessa fondazione del carnevale...
...
scritto da uno di passaggio!!, 12 February 2010 alle ore 12:34:17
mi irrita vedere i carri del Carnevale di Putignano di qualche anno fa vederli sfilare al carnevale di cento 2010 e pubblicizati al tg5 a sulla rai....
...
scritto da Direttore Artistico!!!!, 12 February 2010 alle ore 12:34:45
Duce tu parli sempre del carro di loperfido;Secondo me dovresti vederli tutti i carri perchè ad esempio impedovo le mani sono vecchie il busto pure e tante altre cose anche da giotta ci sono cose vecchie !!!!
Ciao duce non la vinci!!!!!!
...
scritto da anima, 12 February 2010 alle ore 12:59:03
sapete la storia del duce ?venne appeso in piazza a testa in giu ...e il popolo inveiva sul suo corpo con sputi e sassi..... chissa perche forse perchè nn diceva cose giuste o vere?

il busto del trans ops scusate della donna di impedovo e quello della fata di loperfido infatti il telaio sono andati a loperfido a prenderlo vero il duce o sbaglio?
...
scritto da un visitatore, 12 February 2010 alle ore 13:28:18
ma vi sembra giusto ke i carri ve li fate pagare, per poi riciclarli l'anno successivo o venderli ad altri paesi ke fanno il Carnevale? Se io fossi 1 del Comune o della fondazione li brucerei tutti dopo la manifestazione corrente.
...
scritto da duce, 12 February 2010 alle ore 13:37:10
Anima, nel mio caso si dice stai zitta, ma al di la delle discusioni, il carnevale è quasi finito e mi spiace, inizio ad avere sentori di malinconia. Baci a tutti!! ciao
...
scritto da duce, 12 February 2010 alle ore 14:01:48
CMQ Bando alle ciance è divertiamoci!!!!!!!!!!!!!!!!
...
scritto da Miao!!!, 12 February 2010 alle ore 14:17:43
Secondo me la classifica di quest'anno sarà così: 1 Decataldo 2 Deni 3 Mastrangelo 4 Nardelli 5 Loperfido 6 Giotta 7 Impedovo
...
scritto da duce, 12 February 2010 alle ore 20:06:09
Deciso silenzio stampa!!! aspettiamo nuove documentazioni.
...
scritto da ok, 12 February 2010 alle ore 22:04:07
secondo me la classifica è: 1 mastrangelo, 2 deni, 3 decataldo. 4 loperfido, 5 giotta, 6 impedovo, 7 nardelli
...
scritto da Talking Head, 13 February 2010 alle ore 09:05:29
1 de cataldo 2 mastrangelo 3 deni 4 nardelli 5 giotta 6 loperfido 7 impedovo
...
scritto da asche, 13 February 2010 alle ore 11:35:25
qualunque sia, w putignano e w il carnivale!
avete visto i carri di viareggio? ma usano ancora la carta pesta? sembrano di plastica, che scandalo
...
scritto da FUMATA BIANCA PER FUMATA NERA, 13 February 2010 alle ore 15:54:16
1 Decataldo 2 Mastrangelo 3 Bianco 4 Giotta 5 Impedovo 6 Loperfido 7 Nardelli

E speriamo che per Fumata Nera ci sia FUMATA BIANCA!!!
...
scritto da milena, 13 February 2010 alle ore 16:29:27
spero che, per tributo ad un grande maestro cartapestaio che ci guarda da lassù, sia il suo carro e il suo gruppo a vincere quest'anno, come riconoscenza per una vita dedicata al carnevale di putignano.
...
scritto da ok, 13 February 2010 alle ore 23:46:02
x chi giudica mastrangelo x le grandezze posso solo dire ke le grandezze nn fanno il carro bello se nn sono lavorate. Mastrangelo ha sempre lavorato cn le grandezze giuste del capannone, ha lavorato sempre al meglio la cartapesta e ha sempre fatto bei carri al contrario di altri. vi ricordo anche ke l'anno scorso impedovo fece un carro enorme fu lavorato ma tt qll grandezza nel vuoto cm sembrava?? giudicate voi.
...
scritto da esperto 89, 14 February 2010 alle ore 00:42:29
impedovo impostazione classica proggetto non riuscito, carro troppo vuoto. nardelli carro innovativo ben colorato impostazione sbagliata. deni il polipo posto troppo in alto, colori confusionari balena per cartonianimati. mastrangelo proggetto innovativo bella la tavolozza dei colori come al solito, bello l impatto, al contrario di deni un po basso. giotta bello il movimento del pagliaccio, colori non riusciti nella parte superiore, troppo piccolo.loperido belli i cavalli, come al solito carro non finito,percio ingiudicabile.decataldo modellatura dei visi nuova ma che non si rispecchia con i busti ben colorato,mastodontico ma impostazione classica gia vista.
...
scritto da Prof.S, 14 February 2010 alle ore 16:04:53
Concordo con esperto 89. Direi che il progetto più meritevole di vincere quest'anno è quello di Mastrangelo, come al solito curatissimo in ogni minimo particolare; a seguire in una mia personale classifica, De Cataldo (nonostante l'impostazione classica), Loperfido (o meglio i suoi cavalli), Giotta (per i movimenti del pagliaccio), Bianco (colori spenti e non originale soprattutto nell'allegoria della piovra!), Nardelli (buona l'idea ma impostaione sbagliata: il carro non si "vede"!) e infine Impedovo (scusate ma mi cade un mito con Jessica Rubbit TRANS!). Saluti a tutti e buon Carnevale.
...
scritto da fischia, 14 February 2010 alle ore 16:36:38
Già, però vito poteva sforzarsi un pò di più!!
Se non fosse per come è curato nei dettagli e nei colori, sembrerebbe un carro di II categoria
Facciamo vincere decataldo, è dovere
...
scritto da il vero esperto, 14 February 2010 alle ore 17:30:23
decataldo altro che gia vista idea innovativa e ben riuscita altro le chiacchiere (esperto89)quando si e mai vista 1 poltrona con tnt di spalliera e un mastodontico papa seduto sopre???perfettemente inpostato e realizzato..forza decataldo!!!!bravi ragazzi!!smilies/kiss.gifsmilies/kiss.gif
...
scritto da topolino, 15 February 2010 alle ore 06:45:19
Per me il carro + bello è quello di Giotta, il pagliaccio ha dei movimenti bellissimi, e anche il tronco che si apre ha un bel effetto scenografico. Subito dopo al secondo posto piazzerei Mastrangelo, impeccabile nella lavorazione, nei colori e anche i movimenti non sono da meno. Terzo posto a Bianco che indubbiamente lavora in un capannone basso ma ha fatto il carro più alto o fra i più alti, però poco curato nella carta e anche per i colori e le sfumature degli stessi, invece i movimenti sono molti e di effetto, qui evidentemente Achille fa la sua parte. Quarto posto a Loperfido per i cavalli soprattutto e la diligenza fatti bene, ma purtroppo il fatto di aver usato stampi vecchi non è molto leale, quinto posto a Impedovo carro colorato con molti movimenti bello l'effetto della mano del messicano che suona, il volto del pupo centrale lascia un pò a desiderare, simpatici i tori, e anch'io però non capisco quelle mani che li sorreggono. Sesto posto a Decataldo, mi scuso con chi vorrebbe dargli il primo solo perchè c'è stata la perdita del maestro, ma credo che in una competizione non centra niente, anzi diventa piuttosto antipatico....... e mi fermo. Il carro nella pitturazione è straordinario, il cognato di Decataldo l'arte la conosce e anche bene, ma a mio avviao nel complesso il fatto dei volti che mancano lo rende poco espressivo. Oltre tutto anche il numero dei pupi non è particolarmente elevato, e sinceramente dopo l'uscita dalla prima categoria dello scorso anno quest'anno mi aspettavo scintille per dimostrare che come nelle edizioni precedenti non si sarebbero accontentati sempre degli ultimi posti, invece niente.
...
scritto da topolino, 15 February 2010 alle ore 06:49:01
Il settimo posto lo darei a Nardelli che per me lo scorso anno meritava il secondo, ma quest'anno il carro mi risulta confusionario, la la vorazione anche se buona non è come di solito di Pinuccio, mi scuso con chi non condivide le mie idee. Comunque complimanti a tutti i carristi, lavorano e rischiano molto per le condizioni precarie che devono sopportare per realizzare i carri in capannoni davvero fatiscenti.
...
scritto da recchia di gomma, 16 February 2010 alle ore 07:08:42
anche i carristi di seconda categoria lavorano in pessime condizioni, uno dei due non potendo mettere il carro nei capannoni grandi, deve montare e smontare tutto il carro ogni volta, io non lo farei mai, addirittura impiegano 2 gru per lavorare.
...
scritto da vecchia volpe, 16 February 2010 alle ore 09:05:00
Analisi di competenza, bravo o brava chiunque tu sia,e non solo per il 1 premio a giotta, ma x tutto il resto, fossero tutte così le considerazioni, miglioreremmo il nostro CARNEVALE.
...
scritto da arrow, 16 February 2010 alle ore 11:52:48
ma a putignano piove?
sfilano oggi i carri?
ciao
...
scritto da topolino, 16 February 2010 alle ore 11:55:28
grazie per i complimenti sono un appasionato della cartapesta
...
scritto da redazione, 16 February 2010 alle ore 13:51:28
Al momento, non sta piovendo, però dalle previsioni si prevede pioggia dal pomeriggio fino a tarda serata. Quindi, la sfilata potrebbe essere a rischio.

Inoltre, vi confermiamo che al momento i carri allegorici sono ancora nei capannoni.
...
scritto da arrow, 16 February 2010 alle ore 15:03:32
novità? non sappiamo se partire o meno
...
scritto da mary, 16 February 2010 alle ore 15:18:22
ma partono con la pioggia
...
scritto da redazione, 16 February 2010 alle ore 15:24:00
Al momento, la sfilata è confermata. Speriamo bene!
...
scritto da MORENA, 16 February 2010 alle ore 15:39:14
VENGO DA TARANTO E DUE DOMENICHE FA SONO VENUTA A VUOTO PERCHE' ARRIVATA LI' HO TROVATO LA PIOGGIA.. VORREI SAPERE SE PIOVE LA SFILATA VIENE ANNULLATA VERO?
...
scritto da giuggiola, 16 February 2010 alle ore 15:49:51
ma siamo sicuri che è confermata la sfilata???
noi veniamo da fuori..
tenete aggiornata questa pagina per favore..
grazie smilies/smiley.gif
...
scritto da giuggiola, 16 February 2010 alle ore 15:56:17
forse se chiamiamo i vigili urbani ne sanno qualcosa in piu'???
se c'è qualche carrista on line puo' farci sapere per favore.. grazie millesmilies/smiley.gif
...
scritto da redazione, 16 February 2010 alle ore 15:57:09
Al momento sta piovendo su Putignano,
come ho detto precedentemente, la sfilata al momento è confermata...
se ci viene comunicato qualcosa, vi informiamo subito!!
...
scritto da MORENA, 16 February 2010 alle ore 15:57:21
QUESTO è UN SITO FATTO MOLTO BENE E COMPLETO, SPERO CHE CAPIATE L'ESIGENZA DI ESSERE AGGIORNATI SPECIALMENTE DELLA GENTE CHE VIENE DA LONTANO. PER FAVORE TENETECI AGGIORNATI! A PUTIGANO PIOVE AL MOMENTO? I CARRI SONO GIA' IN STRADA? SE LA SFILATA VIENE ANNULLATA VI PREGO DI COMUNICARCELO. Grazie smilies/wink.gif
...
scritto da arrow, 16 February 2010 alle ore 16:18:45
grazie putignanoweb per gli aggiornamenti.
speriamo di vedere qualcosa stasera!!
...
scritto da ethaniel, 16 February 2010 alle ore 16:55:29
da indiscrezioni tra i carristi la sfilata è stata annullata, ma prendetela con le pinze..
.. per di più forse si rifarà sabato....
...
scritto da jiino, 16 February 2010 alle ore 17:17:22
la sfilata e' stata annullata !!! che peccato !smilies/cry.gifsmilies/cry.gif
...
scritto da sarah, 17 February 2010 alle ore 17:31:45
sn una appassionata di pittura!!!e faccio parte anch'io del mondo swlla carta pesta.....voglio fara una mia classifica......il 1° posto x me se lo merita LOPERFIDO!è davvero stupendo nn lo batte nessuno....il 2° mastrangelo che è molto accurato nei particolari e sopratutto nella pittura..3°impedovo,x il movimento che fa il messicano..4° bianco molto bello il movimento della balena,ma la piovra la doveva più grande!5°giotta per il fantastico pagliaccio che si muove tutto..6°decataldo è anche secondo me nn è giusto che dovrebbe vincere solo perchè è morto il maestro x ultimo metterei il gruppo nardelli perchè il suo carro nn mi da di niente-...
...
scritto da vincy, 17 February 2010 alle ore 17:33:47
1)MASTRANGELO
2)LOPERFIDO
3)BIANCO
4)GIOTTA
5)IMPEDOVO
6)NARDELLI
7)DECATALDO
...
scritto da topolino, 18 February 2010 alle ore 18:18:17
ciao Sarah io ti conosco, ho capito chi sei tanti saluti da topolino
...
scritto da stfi di putignano, 18 February 2010 alle ore 21:05:12
sono dispiciuto per impedovo e per loperfido quest ultimo meritava il 1 posto
...
scritto da ..., 18 February 2010 alle ore 23:19:05
ed ekko la klassifika ke parla per tutti noi,ke vi piaccia oppure no questi sono i risultati! l'unica cosa he vorrei dire è che chinque diceva ke avrebbe vinto giotta non ci ha mai capito un ca**o si è sempre saputo che la lotta era tra deni e mastrangelo nonostante quest'anno il signorbianco non meritava la prima posizione dati i colori spenti e la sproporzionateza del carro! per i miei gusti io lo avrei piazzato 3° o addirittura 4°!
...
scritto da classifica, 19 February 2010 alle ore 13:44:09
la classifica del carnevale di putignano 2010:
1deni bianco(arrubat meritava il secondo o terzo posto)
2vito e paolo mastrangelo(meritato)
3gruppo decataldo(meritato)
4angelo loperfido(meritato)
5franco giotta(arrubbat)
6nardelli,galluzzi,mezzapesa(meritava molto di +)
7domenico impedovo(meritatissimo)
...
scritto da joker, 19 February 2010 alle ore 14:13:47
hai ragione tu "classifica" cmq w decataldo
...
scritto da esperto 89, 19 February 2010 alle ore 15:53:00
la classifica è GIUSTA TRANNE IL TERZO POSTO DI DECATALDO INVERTENDOLO CON LOPERFIDO.
...
scritto da messicano, 19 February 2010 alle ore 17:54:26
muchacha...a mi me gusta il 7° posto!
...
scritto da stefi di putignano, 19 February 2010 alle ore 20:03:59
deni bianco e un co......che si vanta pure quando bince la diligenza e molto piu bella e quello di nardelli era bruttissimo meritava il 7 posto altro che impedovo
...
scritto da stefi di putignano, 19 February 2010 alle ore 20:40:15
quello di giotta ammetiamolo e un po bello ma non fare arrivare quello di impedovo ultimo si devono vergognare insomma
...
scritto da Afflitta e sconsolata, 19 February 2010 alle ore 21:00:05
A proposito della classifica dei gruppi ; ne vogliamo parlare? Ma secondo voi si può dare il 5° posto al gruppo di alberobello, e soprattutto dietro a gruppi che non hanno partecipato alla prima sfilata? Non era una delle clausole principali x partecipare al concorso? Giuria avete premiato nei primi posti gruppi che hanno usato vestiti reciclati delle precedenti edizioni, così demotivate l'inventiva e la creatività del carnevale, x sfilare basterà ,nei prox anni aprire gli armadi recuperare qualcosa e proporsi come gruppo mascherato. I putignanesi sono già sconfitti da questa macchina, visto l'esiguo numero negli ultimi anni di gruppi partecipanti, bisogna anche scoraggiare gli ospiti? Super compilmenti al gruppo ciquer du Brazil l'unico che ha veramente animato la sfilata, e non solo, visto che martedì sera hanno sfidato il freddo regalando uno show ironico e divertente. smilies/cry.gif
...
scritto da un collaboratore, 19 February 2010 alle ore 22:44:41
su questi commenti si nota come siamo invasi da una massa di inconpetenti...da chi organizza chi la giudica e chi ne discute !!!!!
...
scritto da marino, 20 February 2010 alle ore 00:13:10
il carnevale è dei putignanesi, quindi dovrebbero essere loro a votare i propri carri, come si fa per eleggere i politici...tanto non cambia niente, sempre di pagliacci si tratta
...
scritto da zocc 32, 20 February 2010 alle ore 13:27:39
a marino.vedi che sei tu un pagliaccio perche non rispetti la cultura di putognano senza carnevale putignano non sarebbe niente
...
scritto da collaboratore, 20 February 2010 alle ore 13:38:40
Complimenti a Luca Bianco per la critica fatta sui carri pubblicata su un giornale(anche se di giornale ha ben poco) che per fortuna distribuiscono gratuitamente. Bravo sig. Bianco lei si che è un critico DOC, peccato che si tratta di semplici pupazzi di carta e non di opere d'arte da esporre in un museo.E molto semplice giudicare, ma prima di farlo forse è meglio se umilmente si provano ad immaginare i disagi e i sacrifici di coloro che per tre/quattro mesi LAVORANO in situazioni disumane solo perche vittime di una passione. Mi perdoni lo Sfogo Sig.Bianco, anzi no critico, forse è meglio artista anzi, per essere piu precisi e non offendervi, Luca. Spogliati di questa autorità e prima di fare l'esperto prova per un anno a fare il CARRISTA. A presto. Uno che il carnevale lo ama sul serio
...
scritto da redazione, 20 February 2010 alle ore 13:45:30
La redazione intende precisare, per evitare equivoci, che il Luca Bianco citato nell'ultimo commento è il direttore artistico dell'Associazione Hybris e non è certamente il nostro giovane caporedattore Luca Bianco.
...
scritto da marino, 20 February 2010 alle ore 15:57:41
caro zocc, forse non hai inteso: io desidero far presente che le giurie atte a stilare le classifiche del carnevale sono formate da esperti tecnici del settore e compagini popolari di fuori paese. ecco, proprio questo fatto sarebbe da evitare a mio parere, e ogni putignanese dovrebbe poter votare la propria preferenza come in una elezione politica o in un referendum. solo in questa maniera si potrebbe garantire una coerenza nelle classifiche, coerenza generata dalle stesse persone che amano il carnevale e non da terze parti messe davanti a valutazioni potenzialmente errate e incompetenti. poi, caro zocc, se anche tu avessi un minimo rispetto per putignano capiresti che nella tua risposta hai genericamente offeso la cittadina tutta perchè è vero che putignano è il carnevale, ma non soltanto questo, parlando in termini di cultura.
ad maiora,
marino p.
...
scritto da vincy, 21 February 2010 alle ore 16:38:31
Non mi sebra giusto che non abbiano recuperato l' ultima sfilata,perche'gli altri paesi l'anno fatto.Spero che la nuova fondazione in questi 5 anni faccia qualcosa che lasci il segno.Se no vi consiglio di lasciate tutto.
...
scritto da sarah, 21 February 2010 alle ore 16:53:55
x me quest'anno la classifica è tutta rubata a partire dal primo classificato!!!!nn è possibile che proprio lui per la 4a volta si classifica di nuovo 1°....ce sicuramente qualcosa sotto che faccia riferimento alla politica!!!spero tanto che per l'anno prossimo la nuova fondazione faccia qualcosa per questo...perchè nn è giusto che vinca una persona che sa già prima di iniziare di vincere,solo perchè sa già cosa ce da sotto..
...
scritto da peggioreranno tutto, 21 February 2010 alle ore 17:17:47
questi qua della nuova fondazione lascieranno il segno perchè avranno cancellato il carnevale di putignano dalla faccia della terra...di paola e co. andatevene a casa che non valete niente...
...
scritto da a99, 29 April 2010 alle ore 18:59:38
smilies/smiley.gifil carnevale è la nostra salvezza
...
scritto da andrea laterza, 14 August 2010 alle ore 10:55:12
benvenuti a putignano la citta del carnevalesmilies/grin.gifsmilies/grin.gif

Scrivi commento

busy