Ieri sera, 27 Novembre, Padre Alex Zanotelli ha incontrato i putignanesi presso la Sala San Gaspare della Parrocchia di San Filippo Neri. L’incontro è stato un momento di riflessione su tanti temi importanti.Zanotelli ha introdotto l’argomento della serata partendo dall’opinione che la politica deve partire da noi, senza aspettare le decisioni degli amministratori. “I nostri politici dovrebbero parlare dei problemi seri tra cui il clima del nostro pianeta, i rifiuti e l’acqua. – continua Alex Zanotelli – Per il problema del clima è stata mobilitata un'equipe di 2500 scienziati, che hanno stabilito che la temperatura del pianeta crescerà di minimo 2 gradi, ma se dovesse aumentare di più, qui potrebbe diventare deserto. Alla Conferenza sul clima che si terrà a Copenhagen (7-18 dicembre) si dovranno prendere le decisioni che aiutino a combattere i cambiamenti climatici, e a evitare le peggiori conseguenze del riscaldamento del pianeta.”
Secondo il missionario, il problema che i politici non sanno dove vanno i soldi, però investono 24 miliardi di euro per il bilancio della difesa, quindi per le armi.
“Tra i problemi del nostro pianeta, abbiamo il 20% della popolazione mondiale che consumano l’80% delle risorse, - spiega padre Zanotelli - lasciando alla restante popolazione le briciole, con miliardi di persone che muoiono di fame. Un'altro motivo che comporta l'aumento del prezzo dei prodotti alimentari perchè vengono sottratti campi dedicati all’agricoltura per installare mezzi per produrre energia”.
Dall’incontro sono emersi dei consigli di vita, per evitare sprechi e diminuire i rifiuti: usare la bicicletta e i mezzi pubblici, mangiare i legumi, i prodotti locali e i piatti di stagione, evitare gli usa e getta e le cose inutili.
ACQUA – Un altro tema trattato dal missionario è l’acqua che il nostro governo vuole privatizzare, infatti, entro il 31 dicembre 2010, i nostri comuni dovranno bandire gare per le reti idriche. “Il futuro ci porterà a fare la guerra per l’acqua” confessa Zanotelli.
Il missionario comboniano ha invitato il sindaco a svolgere un consiglio comunale monotematico sull’acqua e sulla sua privatizzazione, per impedirlo.
RIFIUTI - L’ultimo argomento relazionato da Padre Zanotelli sono i rifiuti che stanno distruggendo l’ambiente: “In Italia, ci sono tanti inceneritori che inquinano l'ambiente, ma ti permettono di produrre energia, anche se per realizzarlo bisogna avere tanti soldi. – continua Alex Zanotelli – I nostri politici non vogliono la raccolta differenziata, però pensiamo che e raggiungemmo il 70 % - 90 % della raccolta differenziata avremmo risolto buona parte dei problemi del nostro pianeta, dovremmo reciclare tutto.”
Il missionario ha consigliato ai putignanesi di andare al supermercato o al negozio con la borsa di stoffa e fermare la consumazione di acqua minerale, perché in Italia abbiamo la migliore acqua del rubinetto, però consumiamo tantissima acqua minerale.
L’intervento di Padre Alex Zanotelli è terminato con un lunghissimo applauso del pubblico presente alla Sala San Gaspare.
Diteci la vostra sui temi trattati dal missionario Zanotelli.
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
ha fatto la fine di Wile il Coyote. La miccia si è spen... - ''Learning Coffee'' sulla...
Io ciò che dovevo dire l'ho detto e ne ho dette di cose... - Ordigno a Bari: in manett...
almeno così qualcuno lo ascolterà.... non sempre le mic... - Edicola votiva per la Mad...
Ci associamo al piccolo Joshua per il miracolo donato d... - Ordigno a Bari: in manett...
Franco55concordo con te...poi quanto a te POLLO..il mio... - Il Basket Putignano vince...
Per GIUSEPPE CHIELLI,Stimatissimo Amico,non hai la mini... - Rifiuti: entro settembre ...
@Giulio Gigante la racconta porta a porta si attua sicu... - Rifiuti: entro settembre ...
@fungo ascquante la raccolta porta porta è necessaria p... - Ordigno a Bari: in manett...
e poi parlano male dei baresi....tutto il mondo e come ... - Operazione Panakari: arre...
dovrebbero arrestare i politici...
La voce del Network
-
AS LABRUNA. I DIPENDENTI: "DOV'E' CHI CI GOVERNA?"
Monopoli
-
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MASCOTTE SPORTIVA
Casamassima
-
Studenti in piazza. Per esorcizzare la paura
Cassano delle Murge
-
Oggi ore 16.00 Consiglio Comunale in Diretta
Turi
-
Programma delle Manifestazioni Finali 2011/2012” della Scuola -De Gasperi-
Noicattaro
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Acquaviva delle Fonti
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano



Commenti