Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

ASFALTO IN VIA NAPOLEONE BONAPARTE E VIA MURAT

asfalto-via-napoleone-bonaparte

Finalmente dopo mesi di attesa, l’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Putignano, guidato dall’infaticabile Saverio Campanella, ha avviato gli attesi lavori per la bitumazione delle strade dissestate della nostra cittadini, al fine esaudire i bisogni dei cittadini.

Dopo aver bitumato via Padre Lerario e contrada La Russo, nei pressi di Parco Grande, entrambi a costo zero per l’amministrazione comunale, nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la bitumazione di via Gioacchino Murat e via Napoleone Bonaparte, dall’intersezione con via Alberobello sino all’incrocio con via Ferruccio Parri. Un intervento fondamentale per un’arteria importantissima per la circolazione cittadina. Per garantire l’esecuzione dei lavori in sicurezza è stata emanata un’ordinanza dirigenziale, la quale prevede “il divieto di circolazione e sosta dalle ore 7.00 alle ore 18.00 da 24 ottobre sino al termine dei lavori”

 

Si tratta di una prima fase dei lavori, eseguiti dalla società appaltatrice della fogna nera, necessari per l’assestamento e il livellamento del fondo stradale, attraverso la scarificatura (raschiatura dell’asfalto) e la stesura del binder (strato sottostante al manto di usura), alla quale seguirà una seconda fase nel mese di marzo 2012 con la stesura del manto conclusivo, il cosiddetto tappeto di usura.

Il costo dei lavori non ricadranno sulle casse comunali, ma bensì l’intero intervento sarà interamente a carico dell’Acquedotto Pugliese che aveva effettuato nei mesi scorsi i lavori per il potenziamento del collettore della fogna nera, eseguita dagli operai della ditta Russo di San Ferdinando di Puglia. Un’ottima notizia in questo momento di “vacche magre” per l’amministrazione comunale. Tutto ciò è stato possibile per merito dell’interessamento dell’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato dall’assessore Saverio Campanella, e dell’ufficio tecnico comunale, capitanato dall’ing. Giovanni Colaianni.  

 

Intanto, nella giornata di lunedì 24 ottobre si è provveduto ad asfaltare via Alessandro Manzoni, arteria che collega via Piave con via Gioacchino Murat, la quale si trovava in pessime condizioni ed esigeva una nuova bitumazione da anni. A seguire, gli operai si sposteranno in via Stefano da Putignano (parallela di Via Roma, che collega via Matteotti con via Palvisino) e nel tratto di via Turi, compreso fra Piazza Principe di Piemonte e Piazza Padre Pio.

Per il rifacimento dell’asfalto in via Giuseppe Verdi, l’assessore Saverio Campanella ci svela che sarà riasfaltata entro la fine dell’anno. 

Il costo per il rifacimento dell’assetto stradale sarà ripagato con le restanti economie finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dei lavori della fogna bianca, 

effettuate nel 2009 dalla scorsa consiliatura De Miccolis, con la quale si sono risolti definitivamente i problemi di allagamenti della zona.

La lunga attesa è da imputarsi alla lodevole scelta dell’amministrazione comunale di evitare nuovi interventi dopo la bitumazione delle strade, al fine di non riaprire le strade dopo la loro bitumazione e un ennesimo sperpero di danari pubblici, oltre che alla complessità della burocrazia pubblica e agli eccessivi tempi delle pubbliche amministrazioni.

Commenti 

 
#32 controvento 2011-11-10 10:00
Certo che questi servitori della casta non si fermano neanche davanti all'evidenza per fortuna che ci sono le foto di questo meraviglioso lavoro al risparmio e per fortuna che c'e stata la "rettifica" così adesso ci sentiamo più tranquilli, e per non farci mancare niente sono state di nuovo dipinte le strisce blu dei parcheggi a pagamento.......quelle delle strisce pedonali da moltissimi mesi ormai invisibili neanche l'ombra e già meglio ricevere una lettera dagli avvocati per concorso di colpa del comune se qualche altra persona viene investita sulle strisce,no problem il cittadino si accontenta che il comune spenda di più e male,spero che qualche servitore della casta e informi chi di dovere.....certi che arriverà un altra "rettifica" che tutti quanti ci berremo o perlomeno come qualche non saccente crede ancora nel 2011.WW i politici di putignano che pensano ai cittadini....quando si dice la vocazione
Segnala all'amministratore
 
 
#31 x Mah! 2011-11-06 20:18
fa "piacere" vedere che la constestazione di tutto e di tutti e la saccenza caratterizza un folto gruppo di putignanesi... anche in presenza di un evidenza contraria...
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Mah! 2011-11-05 15:22
fa 'piacere' vedere che ci sia ancora gente che arriva la rettifica da fonti politiche (a seguito del polverone di critiche)...e ci crede!
Segnala all'amministratore
 
 
#29 x mi consenta 2011-11-05 10:17
beccati questa rettifica chiaccherone!
Segnala all'amministratore
 
 
#28 mondocane 2011-11-05 10:12
X Domenico,premesso che non me/c'è ne frega niente se sei contro o a favore di questa amministrazione magari potrebbe interessare chi ci campa o vorrebbe campare a spese dei contribuenti con i modi che tutti sappiamo in Italia e per questo riconosciuti anche nel mondo appalti e tangenti,premesso che degli altri paesi vicini idem come sopra io le tasse le pago a Putignano e ci mettono anche la scadenza e quando vado a pagarle non mi dicono mi dia 100 piuttosto di 200,quella strada come da te descritta ci passano molti mezzi pesanti e super pesanti e per questo ed a maggior ragione andava fatto un lavoro migliore come quello fatto sul corso,dove non mi sembra che passino tutti questi mezzi, con lo stabilizzante lasciato in posa per alcuni giorni per essere meglio assestato e visto che l'asfalto lo metteva l'azienda in corso d'opera e considerando che non la facevano da 20 anni come del resto moltissime altre strade diciamo meno importanti come volume di traffico di questa e considerando che fino a 3 anni fa le vacche erano grasse molto grasse nessuna amministrazione ha pensato mai di intervenire,io mi chiedo e ti chiedo se fanno un lavoro a casa tua super pubblicizzato per ottimo e lo fanno alla buona e lo paghi con i soldini tuoi che fai ti arrabbi e non li paghi o dici accontentiamoci visti i tempi.......ma si chi se ne frega tanto sono soldi di tutti
Segnala all'amministratore
 
 
#27 danilo 2011-11-05 07:29
@bucooo: concordo pienamente con te!! Qui c'è un sacco di gente "competente" sulle questioni riguardanti la collettività (o addirittura altrui), ma che poi sono degli emeriti incompetenti nelle questioni di ordinaria amministrazione. Tutti questi sanno guardare la pagliuzza negli occhi altrui, ma non vedono la trave che hanno nel proprio occhio (spero non da qualche altra parte). Se hai avuto modo di notare, i commenti sono scritti sempre dalle stesse persone (es: mah, pino,ecc...)che non sanno come impiegare il proprio tempo tranne che interessarsi di C...I che non li riguarda. Purtropo pur di dare fiato alla bocca, questi genietti sparano P.......E a raffica!
Mi permetto di dar loro un consiglio: pølse i ovnen!
Segnala all'amministratore
 
 
#26 bucoooo 2011-11-04 20:35
con la rettifica dell' articolo tutti i vostri commenti contro i lavori vanno a farsi benedire...esperti dei miei stivali ahahhahahaha
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Domenico 2011-11-04 19:54
A leggere ogni commento, di tutta sincerità, io l'avrei lasciato così come stava, e che c... non si può fare più niente, ogni cosa è sbagliata, tutti sono diventati espertologhi..si sentono ingegneri, avvocati, dottori ecc. ecc. Basta basta, che se giriamo in altri paesi non è che cambia la suonata. Premesso che non voglio sembrare di parte a questa amministrazione. Attenzione e c'è da aggiugere anche che il traffico specie su quella strada negl'ultimi anni é cambiato in maniera spaventosa, specie su mezzi SUPER PESANTI, Betoniere da 500ql. autocarri che trasportano 18 mc. di materiali diversi...autotreni da 500ql. ecc. ecc. li vogliamo mettere in discussione...??? Allora la strada bisognava farla(stando ai Vostri commenti) come vengono realizzate le piste degl'aereoporti, forse cosi dovevate essere contenti..E I FONDI DA DOVE LI ANDREMO A PRENDERE CHE NON CI SONO PIU' SOLDI NELLE CASSE....???? SIAMO TUTTI BRAVI A FARE LE CRITICHE.
E poi il caro Demiccolis la poteva lasciare sfasciata la strada tanto mica lo si potrà rieleggere...no!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#24 mah 2011-11-04 13:21
a prescindere da come è stato fatto l'asfalto, vorrei sottolineare che i primi idioti hanno già cominciato a sfrecciare con le loro sciarrette, non curanti che ormai, tra case vecchie, case nuove e negozi, dovrebbero andare piano anche se ci fosse un manto da formula 1...
Segnala all'amministratore
 
 
#23 CittadinoPutignanese 2011-11-04 08:39
Come volevasi dimostrare, io e mi consenta, insieme ad altri, ci avevamo visto giusto. Non solo il lavoro è stato fatto definitivamente (e non come diceva l’ing. Nello nelle sue affermazioni) ma è stato fatto male ed addirittura a metà,! Via Murat è stata asfaltata solo in parte! Che vergogna e spreco di denaro pubblico…
Segnala all'amministratore
 
 
#22 pappo 2011-11-03 22:11
ieri ed oggi passando su via Alberobello ho notato degli individui con giubotto/ino ad alta visibilità che impedivano l'accesso a via Gioacchino Murat a chi si a chi no (a me non l'hanno fatto): ma chi sono costoro? quale autorità hanno per fare ciò? Sindaco, Vigili Urbani, Forze dell'Ordine, nessuno che interviene?
E se domani mi mettessi io a deviare il traffico? Siete fortunati che lavoro e non ho tempo.... altrimenti, vedeste.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 PutignaneseDOK 2011-11-02 08:45
X Nello:
concordo pienamente con quello che afferma CittadinoPutignanese ed altri lettori. Vada a vedere con i suoi occhi che quello che stanno stendendo è solo asfalto definitivo (tappetino). Peccato che, visto la Sua stretta parentela con il Sig. Sindaco, difenda ogni sconcio e spreco portato a termine da questa amministrazione!
Segnala all'amministratore
 
 
#20 x mi consenta 2011-11-02 03:00
..francamente penso che sia più importante il fatto che è stata livellata la strada riempiendo i "crateri" (diffusi su tutta la strada e di profondità (5/10cm) molto maggiore dei 2cm che diceva Cittadino Putignanese) e riducendo gli spuntoni che rendevano la pavimentazione tutt'altro che regolare più che appellarsi allo spessore della fresatura... e poi, dato che dici di essere un esperto, ti pongo uno domanda: la strada ha una fondazione a regola d'arte?.. io credo proprio di no! per me il problema è quello, ogni materiale (bynder o tappetino che sia) che sarà posato avrà la stessa resa.. se non si rifà la fondazione stradale, e ci vogliono alcune centinaia di migliaia di euro per farla che il comune credo proprio che non ha, accontentiamoci di quello che passa il convento...
Segnala all'amministratore
 
 
#19 NELLO 2011-11-01 20:53
ho serie difficoltà a dialogare con tali "esperti" che sono stati in grado di calcolare lo spessore dei centimetri fresati, di calcolare lo spessore del materiale posato ecc. Lo spessore della fresatura non costituisce alcun problema alla funzionalità successiva della pavimentazione per il semplice motivo che serve a compensare le differnze di quota nelle varie parti della carreggiata: si interviene ovviamente con maggiore enegia dove bisogna abbassare e niente dove occorre ricaricare. Per quanto riguarda la posa del conglomerato bituminoso, occorre verificare quello che a prima vista mi è sembrato di vedere da lontano: quanto posato è binder che altro non è che che un conglomerato costituito da inerti di granulometria più grossolana (vedi norma UNI-EN 932-1)rispetto a quela del tappetino di finitura che viene posizionato a completamento della pavimentazione. La buona riuscita dell'opera dipende tutta dalle buone caratteristiche del sottofondo per il semplice motivo che un sottofondo cedevole comporta come conseguenza un immediato cedimento della pavimentazione la quale è caratterizzata da notevole elasticità e quindi portata ad "assecondare" il comportamento del sottofondo. Per tale ragione io sostengo che i ripristini di scavi effettuati per realizzare sottoservizi (fogna, acqua, gas, ecc.) dovrebbero essere realizzati con conglomerati cementizi di scarsa qualità ma sicuramente più efficaci di qualsiasi altro sistema di rinterro oggi adottato.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 mi consenta 2011-11-01 19:08
xN.17,ti torno a ripetere che la fresatura è stata di 1,5 cm e il binder,ammesso che tu sappia cosa sia, non è stato messo...fidati quello nero è l'asfalto. Comunque ti ripeto se ti vuoi giocare una cena io sono sempre disponibile....fatti non pugnette altro che macchina del fango,e ti ripeto che sul corso hanno messo lo strato di binder..... te capì maschera del fango
Segnala all'amministratore
 
 
#17 x mi consenta 2011-11-01 17:42
..mi consenta, dato lo stato della strada preesistente alla fresatura, non penso proprio che si possa parlare "circa 1,5cm" (prima c'erano crateri e spuntoni che erano la causa dei rumori lamentati dai residenti che creavano dei dislivelli ben più alti di 1,5cm) e il tappetino si mette alla fine della stesa del bynder.. attendere prego di mettere in moto la solita macchina del fango!
Segnala all'amministratore
 
 
#16 mi consenta 2011-11-01 10:05
X Nello,fidati si tratta solo di una lavata di faccia,il raschiamento nel primo tratto già asfaltato è stato di circa 1,5 centimetri e del binder neanche l'ombra e se ti vuoi giocare una cena io sono pronto,forse tu ti riferisci a come una strada specie se circonvallazione e con notevolissimo transito di mezzi pesanti e auto deve essere fatta per non essere punto e a capo dopo 2 anni e per non sprecare soldi pubblici frase questa molto amata dall'ass.Campanella, e per onestà il corso è stato fatto con la messa del binder e poi asfaltata e non viceversa.Quindi se lo ritieni opportuno dovresti chiedere scusa al Cittadino putignanese che ha solo scritto quello che è stato realmente fatto......è comunque se ci riesci puoi sempre smentire quanto da me e Cittadino putignanese affermato.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 NELLO 2011-10-31 22:01
non conosco i dettagli del progetto di rifacimento del Viale N. Bonaparte ma da quanto mi è parso di di capire dagli interventi in corso, al momento si sta procedendo ad operazioni di risagomatura della sede stradale dopo aver eseguito una fresatura del fondo con spessori variabili a seconda delle zone interessate. Dopo la fase di scarifica si sta effettuando la risagomatura del fondo con binder di spessore ovviamente variabile per procedere al livellamento della sede stradale a cui farà seguito il manto conclusivo di tappeto di usura da sovrapporre successivamente.
L'operazione mi sembra corretta considerata la situazione della strada prima dell'intervento e la categoria di strada urbana.
Mi dispiace che "cittadini putignanesi" che si dichiarano esperti nel settore siano così sprovveduti da non comprendere le modalità operative di un intervento che, a quanto pare, si sta realizzando a cura e spese della ditta appaltatrice della fogna nera di recente realizzazione, in collaborazione con il comune di Putignano il quale provvederà a completare l'opera con un adeguato tappeto di completamento non appena si sarà stabililizzato e compattato il sottofondo.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 gunny69 2011-10-31 14:29
in effetti, da profano devo dedurre che lo strato di asfalto che stanno facendo è molto sottile rispetto ad altri che ho visto fare sempre a Putignano.
Perchè ai lati non è stato fatto.
Visto che l'assessore CAMPANELLA, si sta vantando di questa opera, non vorrei che un giorno ....se ne dovesse pentire!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 CittadinoPutignanese 2011-10-31 09:16
Sono un esperto nel settore e Vi garantisco che quell’asfalto durerà massimo 2 anni. NON è stato posato a regola d’arte, NON è stato raschiato a sufficienza e NON è stato messo il bynder (è un asfalto grossolano spesso circa 10 centimetri e serve per distribuire uniformemente il peso dei mezzi sul fondo stradale, sul quale posare altri 2 centimetri circa di tappetino come rifinitura). Purtroppo è stato messo soltanto il tappetino su un fondo altamente instabile. Vi lascio immaginare cosa succederà con tutte le sollecitazione delle migliaia di mezzi che vi transitano giornalmente unite alla pioggia ed al gelo… E se consideriamo che non è neanche stata riasfaltata l’intera carreggiata, con un po’ di pioggia e di ghiaccio incomincerà a saltare tutto… Penso che sia stato fatto solo per pubblicità elettorale e non per il vero interesse per la nostra cittadina. Questi ci prendono soltanto in giro, indignamoci anche noi!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI