“Violenza stradale. L’omicidio stradale”, questo è il tema della Tavola Rotonda tra i familiari delle Vittime della Strada e le Istituzioni, che si terrà nel pomeriggio odierno, 29 settembre dalle 15.30 alle 18.30, a Roma all’interno della Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati di Montecitorio.
Un centinaio di familiari saranno presenti all’incontro con il governo per ascoltare le dure testimonianze dei familiari delle vittime della strada, tra i quali ci saranno anche i putignanesi Mariano Belviso e Stefania Bruno, genitori di Roberto, che lo scorso 18 novembre 2008 ha perso la vita sulla provinciale Castellana-Putignano all’età di 14 anni. Una delegazione pugliese dell’A.G.U.V.S. sarà presente insieme ad altri familiari e associazioni al di fuori di Palazzo Montecitorio.
Tema principale dell’incontro sarà l’ormai tanto discussa modifica al Codice Penale con l’integrazione del reato di OMICIDIO STRADALE. A causa della negligenza alla guida purtroppo le vittime aumentano vertiginosamente. In questi anni sono state adottate diverse misure preventive come, l’inasprimento delle sanzioni amministrative ma, a quanto pare, non ha reso i risultati sperati. L’utente della strada continua a infrangere le regole del codice della strada anche per lo scarso e assiduo controllo sulle arterie stradali nazionali da parte degli organi competenti: se pensiamo che negli altri paesi europei le restrizioni e le misure preventive adottate hanno portato i loro risultati con un calo delle vittime anche ben oltre il 50%, noi siamo molto lontani da questo traguardo. L’integrazione di questa modifica da omicidio colposo a omicidio stradale, serve soprattutto per scoraggiare e prevenire agli incidenti stradali.
La Tavola Rotonda è stata organizzata dalla scrittrice Barbara Benedettelli che, da anni opera accanto ai familiari delle Vittime di omicidio, insieme alla Dott.ssa Maria Rosaria De Simone e Valentina Pappacena responsabile del centro di aiuto di Latina Valore Donna. La Benedettelli è autrice del libro “Vittime per Sempre” (Aliberti), con il ricavato che sarà devoluto al Vis per il progetto “Un Pozzo per Andrea”: pozzi di acqua potabile da costruire in Africa, iniziativa voluta da Elisabetta De Nando in nome di suo figlio Andrea, ucciso mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali il 29 gennaio 2011.
Porteranno la loro testimonianza:
- i genitori di Lorenzo Guarnieri, ucciso Firenze il 1 giugno 2010 a 17 anni, da un uomo che si trovava sotto l’effetto di stupefacenti
- i genitori di Antonello Zara, ucciso in Sardegna il 7 agosto 2008 a 31 anni da un ragazzo che invase la sua corsia di marcia
- la mamma e il gemello di Andrea De Nando, ucciso a Peschiera Borromeo il 29 gennaio 2011 a 15 anni davanti agli occhi del fratello Cristian mentre attraversavano la strada sulle strisce pedonali
- il papà e la sorella di Alex Di Stefano, ucciso il 1 giugno 2011 a 24 anni da una macchina che invase la sua corsia, e la cui madre Carla Tassari si suicidò vinta dal dolore due giorni dopo
- la mamma di Giuseppe Magnifico, ucciso all’Aquila il 2 ottobre 2005 a 22 anni da un uomo che guidava a folle velocità
- i familiari di Flaminia Giordani, uccisa il 23 maggio 2008 a 22 anni, insieme al fidanzato Alessio Giuliani di 23 anni, a Roma da un ragazzo che passava col rosso ad alta velocità e sotto l’effetto di droghe.
Dopo una prima sessione dedicata alle testimonianze dei familiari delle vittime, interverranno:
- dottor Sandro Salvati, presidente della Fondazione Ania,
- avvocato Domenico Musicco, esperto di diritti delle Vittime e avv. dell’A.I.F.V.S
- Sen. Stefano Pedica (Idv), Vicepresidente della XIV Commissione permanente politiche dell’Unione Europea
- On. Mario Valducci (Pdl), Presidente IX Commissione Trasporti Poste Telecomunicazioni della Camera
- Sen. Luigi Grillo (Pdl), Presidente VIII Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato
- On. Silvia Velo (Pd), Vicepresidente IX Commissione Trasporti Poste Telecomunicazioni della Camera
In sala saranno presenti diverse personalità della politica tra le quali il Ministro della Giustizia Nitto Palma e l’On. Pietro Lunardi, che nel luglio 2003, durante il suo mandato come Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, inserì la patente a punti contribuendo - insieme all’inasprimento delle sanzioni - a una significativa riduzione del numero di incidenti stradali e di Vittime: 7.061 nel 2001 - 4.239 nel 2009.
In questi anni molto è stato fatto ma occorre fare un ulteriore passo avanti. Una condanna che nei fatti comporta sanzioni pecuniarie di pochi euro e non rispetta quasi mai il principio d’inderogabilità della pena, può essere considerata deterrente e preventiva? Può aiutarci a sentirci davvero responsabili verso la nostra vita e quella degli altri? A capire che una regola stradale non osservata può trasformare il nostro mezzo di trasporto in un’arma mortale? A questa e ad altre domande si cercherà di dare una risposta...
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
ha fatto la fine di Wile il Coyote. La miccia si è spen... - ''Learning Coffee'' sulla...
Io ciò che dovevo dire l'ho detto e ne ho dette di cose... - Ordigno a Bari: in manett...
almeno così qualcuno lo ascolterà.... non sempre le mic... - Edicola votiva per la Mad...
Ci associamo al piccolo Joshua per il miracolo donato d... - Ordigno a Bari: in manett...
Franco55concordo con te...poi quanto a te POLLO..il mio... - Il Basket Putignano vince...
Per GIUSEPPE CHIELLI,Stimatissimo Amico,non hai la mini... - Rifiuti: entro settembre ...
@Giulio Gigante la racconta porta a porta si attua sicu... - Rifiuti: entro settembre ...
@fungo ascquante la raccolta porta porta è necessaria p... - Ordigno a Bari: in manett...
e poi parlano male dei baresi....tutto il mondo e come ... - Operazione Panakari: arre...
dovrebbero arrestare i politici...
La voce del Network
-
Oggi ore 16.00 Consiglio Comunale in Diretta
Turi
-
Programma delle Manifestazioni Finali 2011/2012” della Scuola -De Gasperi-
Noicattaro
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Acquaviva delle Fonti
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Cassano delle Murge
-
GRUPPO CARENZA: L'OMBRA DELLA CASSA INTEGRAZIONE
Monopoli
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano


