L’A.G.U.V.S. con i suoi volontari sarà presente giovedì 8 settembre dalle ore 19:00 in Piazza Saverio De Bellis a Castellana Grotte, in occasione della "Sagra del pollo e del coniglio", per continuare la raccolta firme iniziata ad aprile e promossa dall’ass.ne Lorenzo Guarnieri (vittima della strada), dal Comune di Firenze con il sostegno del Sindaco Matteo Renzi, dall'Ass.ne Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale (A.S.A.P.S.) e dall’ass.ne Gabriele Borgogni (vittima della strada).
I numeri della raccolta firme sono incoraggianti, soprattutto dopo le dichiarazioni fatte ad agosto dai Ministri Roberto Maroni e Nitto Palma, in questo mese la discussione sarà portata in parlamento. Noi auspichiamo in un impegno istituzionale, che al più presto siano apportate le dovute modifiche agli art. 589 e 590 del codice penale, in previsione di un inasprimento delle pene così da garantire una giustizia giusta che oggi grazie al patteggiamento, ai tanti cavilli che abili legali riescono a scovare e anche a una valutazione personale di qualche giudice che non dà la giusta importanza a chi rimane vittima della strada, trattando questi casi come un semplice caso di rapina o furto, lasciano liberi e impuniti questi assassini della strada.
Chi ci segue sulla pagina di Facebook, può costatare giornalmente quanti incidenti mortali pubblichiamo. I numeri sono da capogiro, una media di 15 vittime ogni giorno e potete immaginare le tante famiglie che si trovano catapultate in questo dramma. Le testimonianze sono tante sulla nostra pagina, gli appelli di tante mamme che gridano nella disperazione GIUSTIZIA per i propri figli.
In questi giorni abbiamo conosciuto Elisabetta della provincia di Milano, mamma di Andrea 15 anni, scomparso tragicamente il 29 gennaio 2011, investito da un'auto pirata, mentre stava tornando a casa dall'oratorio. Un ragazzo ammirevole, capitano della squadra di calcio, amico sempre disponibile. Andrea aveva un sogno: realizzare un pozzo in Africa. La sua mamma, il suo papà, suo fratello, sua sorella, tutta la sua famiglia, i suoi amici, tutte le persone che gli hanno voluto bene e tutte le persone di cuore si adoperano per realizzare questo sogno.
Il rapporto con ognuna di queste persone è speciale, nessuno può capire gli stati d’animo di chi convive tutti i giorni questo dolore, solo chi la prova sa. A volte sembra che tra di noi ci conosciamo da sempre e questo purtroppo non capita con i conoscenti o con gli amici di sempre.
NOTA PERSONALE di Mariano Belviso (Familiare Vittima della Strada)
In questi giorni leggo vari comunicati inerenti alla messa in sicurezza della S.S.172 dei Trulli, una strada che da sempre miete vittime. Si organizzano tavole rotonde, convegni, comitati spontanei, politici che si inalberano per i mancati finanziamenti e associazioni che spuntano dal nulla che si arrogano il diritto di fare sicurezza stradale alle spalle delle vittime della strada, sembra che tutti rincorrono qualcosa, l’eldorado tanto atteso, per intenderci "la gallina dalle uova d’oro".
E’ vero le strade vanno rese sicure, ma non sono la causa determinante delle morti sulla strada. L’80 % degli incidenti mortali è causato da una guida temeraria e azzardata, velocità, condita alla distrazione e al mancato rispetto del codice della strada, questo è un mix pericoloso… non solo alcool e droga e sicurezza delle strade! Se tutti noi facessimo la nostra parte rispettando le regole, forse ci sarebbero meno tragedie e meno genitori a piangere i loro figli e anche meno gente che lucra dietro queste vicende e molti di noi, familiari vittime della strada ne sanno qualcosa.
La nostra associazione si è costituita soprattutto per denunciare i soprusi che quotidianamente un familiare vittima della strada subisce, devo percepire che le nostre iniziative danno fastidio a molti, ora anche l’informazione è contro di noi, vi faccio un semplice esempio.
In tutti questi mesi abbiamo organizzato diversi eventi e puntualmente giriamo dei comunicati agli organi di stampa nazionali, ma soprattutto locali e da questi ultimi, tipo Fax di Castellana e Putignano e l’Eco di Putignano, c’è un rifiuto alla pubblicazione. Ho scritto diverse volte a queste redazioni per sapere le motivazioni, ma mai nessuna risposta.
Negare l’informazione al lettore non rientra nell’etica giornalistica di libertà di stampa e di pensiero di comunicazione sociale verso una problematica che riguarda tutti, purché non sia lesiva e penso che non ci sia niente di lesivo renderci portavoce e testimoni delle tragedie che viviamo portandoli all’evidenza delle comunità in cui viviamo…! Mah… la domanda nasce spontanea, ma stiamo dando fastidio a qualcuno che collabora con queste redazioni ? Se così fosse …non ci sono parole !!! Ci viene negata la libertà di comunicazione…eppure si potrebbero evitare tante tragedie della strada se tutti fossero a conoscenza delle nostre azioni, visto che le viviamo in prima persona e volontariamente e gratuitamente ci prodighiamo per portarle a conoscenza di tutti !!
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
e poi parlano male dei baresi....tutto il mondo e come ... - Operazione Panakari: arre...
dovrebbero arrestare i politici... - DROGA: ARRESTATI TRE PREG...
tutti perbenisti...non sapete neanche la storia di una ... - Ordigno a Bari: in manett...
conoscendo pinuccio e da non credere.ragazzi purtroppo ... - Operazione Panakari: arre...
finalmente ....era solo un ********* che rompeva il ***... - Rifiuti: entro settembre ...
a Mychele, se l'unico consiglio che sai darmi è di tene... - ''Learning Coffee'' sulla...
Karl Marx de noatri, illuminaci tu sulla balla colossal... - Ordigno a Bari: in manett...
COSI SI FA DATO CHE NESSUNO CI AIUTA FORZA TRIAAAAA....... - Operazione Panakari: arre...
liberta.... sei un ebete.... ricorda solo che tu non se... - Ordigno a Bari: in manett...
Purtroppo questa e la disperazione............. Può anc...
La voce del Network
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti



Commenti