Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

LA STORICA FONTANA DI SANT'ANTONIO TRASLOCA

luogo-fontana-santantonio

La storica fontana di via Sant’Antonio è stata rimossa dalla suddetta via da una squadra di operai, in attesa di essere ristrutturata e ricollocata con una targa-memoria in una zona di via Sant’Antonio predisposta ad accogliere questo pezzo di storia della nostra comunità.

Alcune settimane fa, a causa di un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio, un camion ha sbandato e ha travolto l’antica fontana, provocandole danni ingenti all’antica fontana, infatti sono stati divelti i piani delle lastre di appoggio.

Sulla vicenda si è interessato l’assessore al Patrimonio Saverio Campanella, che ha dichiarato: “dopo il sinistro stradale delle scorse settimane, avevamo provveduto a mettere in sicurezza la fontana, circondandola dalle transenne. Nei giorni scorsi, al fine di scongiurare eventuali atti vandalici, abbiamo provveduto a spostarla nel magazzino del Comune di Putignano e nelle prossime settimane, provvederemo a restaurarla e ricollocarla in via Sant’Antonio. Probabilmente, sarà installata di fronte al luogo dove si trovava per evitare che continui ad essere d’intralcio al traffico cittadino, poiché occupando ben 5 metri della carreggiata, creava una grande pericolosità alla circolazione stradale”.

La nuova collocazione, predisposta dall’altra parte della strada di via Sant’Antonio, oltre che accogliere l’antica fontana con una targa, la stessa potrebbe anche rimessa in funzione, per la soddisfazione dei tanti residenti della zona! Si rammenta che la fontana di Sant’Antonio è la prima fontana costruita nel territorio di Putignano, la quale è datata “maggio 1923”.

Commenti 

 
#28 Gigi 2011-08-22 09:25
L'incidente stradale che si menziona è uno dei pochissimi avvenuti a causa della fontana,a mia memoria l'unico.
Comunque ho avuto modo di analizzare la fontana prima che questa fosse transennata e poi rimossa. Questa risultava essere coricata all'indietro e spezzata lungo le linee di contatto dei vari blocchi. Ma di scalfiture (fresche) da incidente non vi era traccia, neanche sul basamento. L'unica cosa presente era l'olio. Allora ho pensato o che la ditta che esegue i lavori edili l'avesse urtata in fase di scarico di materiale, poichè più volte li ho visti con camion a mochi millimetri dalla stessa fontana, o che un primo tentativo di rimozione fosse fallito a causa del cedimento del braccio meccanico, con conseguente perdita di olio dal circuito idraulico.
La cosa che ora più interessa ai putignanesi è che la fontana torni in mostra, sicuramente nel medesimo posto (perchè fa parte della storia di Putignano, anche se gli amministratori hanno sempre calpestato la storia del nostro paese).
Riguardo all'ingombro stradale di 5 metri che intralcia la circolazione, al massimo si può arrivare a 3 metri, e l'unico intralcio forse è per il nuovo palazzo che deve sorgere.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 pappo 2011-08-19 06:24
che venga imposto di riposizionare la fontana dov'era!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Leo55 2011-08-18 16:02
Carissimi interlocutori, non possiamo nemmeno paragonare le funzioni della fontana, della torre-serbatoio con il danno ambientale che tutta la nostra cittadina ha ricevuto nel distruggere la meravigliosa villa (autentico polmone verde) dove vi andavo da bambino, per costruirvi Piazza Moro esempio lampante di ottusaggine politica e umana. Ricordo ancora il mastodontico mezzo d'opera che distrusse tutto in nome di una piscina che poi non è stata mai realizzata. Ritornando a bomba del nostro interloquire, vorrei sommessamente ricordare che quell'"obrobrio di serbatoio", ha permesso a parecchia gente durante quella famosa giornata di qualche anno fa dove mancò l'energia elettrica di ricevere l'acqua prorpio per effetto dell'impianto "a caduta", qualche condominio che possiede questo impianto non ha mai problemi durante le mancanze di energia elettrica.Quindi secondo il mio sommesso parere i due manufatti hanno ancora una loro funzione sociale e nello specifico, la fontana andrebbe restaurata e fatta funzionare come una volta nel punto dove è stata installata anni fa.Saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Enzo Tramonte 2011-08-18 15:40
Antonio, sono contento di aver trovato in Te un valido alleato in questa iniziativa. Sarebbe ideale cominciare ad adoperarsi a riguardo. Magari Putignanoweb può già fare da cassa di risonanza. Scopriremo chi ha davvero a cuore Putignano, al di fuori di sterili polemiche.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 Antonio Nebbia 2011-08-18 15:04
Riguardo la torre dell'Acquedotto nel Centro Storico: è totalmente fuori contesto. Un monolite di cemento costruito dai 200 ai 500 anni dopo le case che lo circondano. Ha avuto una funzione civica e (forse) ce l'ha ancora? Bene, credo che esistano ben altre soluzioni tecniche al giorno d'oggi piuttosto che quello che sfrutta la "caduta" perchè posta sull'alto di una collina. A questo punto, tutti i centri storici pianeggianti non dovrebbero avere una fornitura idrica. Venendo da Castellana (l'unico punto di arrivo con un colpo d'occhio ancora decente della nostra città) la "skyline" medievale è disturbata dal quel fungo orribile. Piazza Castello, dove è ubicata la torre, è addirittura più antica di piazza Plebiscito ed è stata totalmente stravolta. L'epoca di costruzione del "fungo" è relativamente recente, meno di 100 anni fa. Non si può ammantare di antichità qualunque cosa abbia superato qualche decennio di vita. Non foss'altro per il materiale: quel calcestruzzo che sarà oggetto di rapido degrado, a differenza della nostra pietra che tanto caratterizza il borgo antico. Non voglio polemizzare con nessuno, ma questo è il mio modesto punto di vista, dettato anche da un minimo di senso estetico...
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Enzo Tramonte 2011-08-18 11:03
Leo55, le persone vanno e vengono: l'importante è che non lascino scempi "storici", come la nostra MERAVIGLIOSA piazza Aldo Moro, al posto di meraviglie, come era la villa comunale. In questo vanno bloccati assolutamente. Circa il serbatoio nel centro storico, non so se sia ancora funzionante, ma rappresenta comunque uno scempio al fianco di monumenti come San Pietro e piazza Castello. Io lo abbatterei immediatamente, anche se sarebbe davvero complicato e costoso, ma una costruzione del genere è un pugno nell'occhio mai visto nelle zone antiche di qualsiasi città o paese. Altro che archeologia industriale o bel pezzo di storia moderna...
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Leo55 2011-08-18 07:01
Certamente caro Tramonte raccolgo in pieno il suo assist: il "serbatoio" di acqua potabile a caduta posto alle spalle della Chiesa di S.Pietro, anch'esso rappresenta un pezzo della nostra storia moderna e credo anche perfettamente funzionante (cosa che permette ancora oggi a qualche neo abitante del centro storico come il simpatico Antonio Nebbia di poter ricevere acqua potabile), ma anche per quel manufatto qualche buontempone nostrano anni fa si era messo in testa di abbatterlo, cosa che poi non è avvenuta (almeno per il momento).La mia caro Tramonte non è polemica sterile giusto per andare "contro" ma, dettata dalla conoscenza di alcune "cosettine",e mi fa letteralmente andare in bestia vedere attuare alcune manovre da parte di questo "ingegnere prezzemolo" sicuro di se e dispensatore a volte su questa rubrica di saccenza edilizia. La saluto senza polemica e alla prossima.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Enzo Tramonte 2011-08-17 15:35
Leo55, ho cercato semplicemente di utilizzare un po' più di pragmatismo in mezzo a sterili polemiche e sofismi. La fontana avrebbe avuto un senso lì se tutto l'ambiente circostante fosse stato preservato. Quanto tutti i lavori saranno ultimati, attenderò da Lei un commento circa l'utilità ai fini del patrimonio storico di Putignano di quella fontana lasciata lì a farsi osservare (?) dai soli automobilisti. Detto questo, perchè non parliamo anche del "bellissimo" pezzo di storia moderna di Putignano che è il sollevatore-cisterna dell'acquedotto nel bel mezzo del centro storico, nella parte più antica di Putignano?
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Leo55 2011-08-17 12:24
Diciamola tutta una volta per tutte:la fontana in pietra appena smontata per essere restaurata, forse e dico forse verrà posizionata di fianco alla palma posta di fronte, con piena soddisfazione del "solito ingegnere" che come il prezzemolo entra in moltissime cantierizzazioni edilizie, tra cui quella alle spalle dove era posizionata la fontana (nata prima del progetto edilizio), finale : si poteva e lo si doveva imporre nell'autorizzazione al progetto una piccola variante retrocedendo il manufatto in pietra con un piccolo arredo urbano di contorno, perchè caro Tramonte quel manufatto checchè se ne può pensare rappresenta un pezzo della storia moderna di Putignano e certamente andava lasciato in quel punto, comunque siccome il bicchiere è mezzo pieno mi va bene che la posizionino almeno di fronte, ma una piccola preghiera all'"ingegnere prezzemolo" : cerchiamo di non tirare troppo la corda perchè è già troppo tesa, a buon intenditor...
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Enzo Tramonte 2011-08-17 10:27
le ragioni espresse da giovanni pugliese sono validissime, ma sono d'accordo con antonio nebbia, in quanto, così com'è (ed anche come sarà appena ricollocata) la fontana resterà una vestigia immersa nel traffico e poco fruibile o ammirabile, se non da chi - poco interessato alla storia - la sfrutterà unicamente per le scorte di acqua. Collocazione ottimale sarebbe di fronte al Municipio, funzionante, con una targa commemorativa.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Coppola 2011-08-17 10:09
La fontana on questione non ha alcun valore storio/culrurale/artistico/ecc/ecc ma diciamo ha un valore molto più importante e cioè quello della "memoria" dei putignaesi. (i paragoni con la Gioconda sono completamente privi di senso). La fontana doveva continuare a svolgere il suo servizio nel suo posto solo così poteva avere senso.
Purtroppo la lezione del Convento di S.Antonio non è servita a nulla; a questo punto io direi pure che possiamo abbattere tutto il centro storico.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 pappo 2011-08-17 09:40
sbaglio quando ce l'ho con i costruttori/immobiliaristi e (quasi) tutti dell'indotto (ingegneri, geometri, ecc. ecc.) di Putignano?
Segnala all'amministratore
 
 
#16 però 2011-08-16 21:54
concordo con Giovanni Pugliese su quanto detto a favore della fontana e vorrei dire a coloro che pensano che i monumenti possono essere spostati dal luogo in cui sorgono, che è altra cosa rispetto alle statue,e vorrei aggiungere coma mai non è stato chiesto ai progettisti di integrare la fontana nel progetto di costruzione del palazzo, magari in una piazzetta lì a un passo da dove è sempre stata? forse perchè i progettisti sono gli stessi che hanno demolito il pozzo dell'orto hai quali non ne ne frega niente delle opore d'arte e monumenti? meditate.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 rosa 2011-08-16 08:50
voi parlate intanto la fontana sarà ricostruita in qualche villa privata!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#14 pappo 2011-08-13 21:17
ma se nessuna amministrazione ha mai fatto nulla per tutelare questa fontana!!!!
certo era un trampolino per autoveicoli, ma sarebbe bastata della segnaletica orizzontale e verticale che NESSUNA amministarzione ha mai messo.
se è accaduto lo dobbiamo ai nostri amministratori (tutti dx, sx, giù e su) "ditratti" a cui auguro di spendere i soldi che stanno guadagnando immeritatamente in *moderato*!
e mò grattatevi pure...
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Giovanni Pugliese 2011-08-13 17:47
antonio, permettimi un appunto. c'è una differenza sostanziale fra i bronzi di riace e la fontana. Se da un lato i primi sono enormemente più significativi della seconda, la fontana non è lì per puro accidente o perchè chi l'ha realizzata risiedeva difronte. E' lì per stringenti, e se mi concedi straordinarie, ragioni scientifiche e storiche. L'acqua potabile che arriva in città, il primo acquedotto (e che acquedotto) a raggiungere il nostro paese, l'enorme sforzo pubblico per garantire l'acqua a tutti e il modo, la tecnica, con cui questo veniva fatto. Tutto ciò può essere adeguatamente testimoniato se la fontana resta lì, o nelle immediate vicinanze. Diversamente diventa una copia colpevolmente sbiadita
Segnala all'amministratore
 
 
#12 vale1972 2011-08-13 14:18
Bisogna valorizzare tutti pozzi esistenti a Putignano e inserire la loro storia con una targa, da pozzo la chianca al pozzo vicino alla chiesa del carmine e anche quel pezzo che è rimasto del pozzo Orto la Croce.
Come le tabelle vicino alle chiese che spiegano il loro significato e la loro storia per i forestieri e per i giovani d'oggi.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Antonio Nebbia 2011-08-13 11:47
L'importante è recuperare in pieno il manufatto. La sua funzione tecnico/sociale è esaurita. Quel sito è diventato periferico, urbanizzato, poco consono anche esteticamente.
I bronzi di Riace non sono più nel posto in cui furono concepiti, così la Gioconda, i vasi della Magna Grecia ma anche i prototipi di Leonardo sono stati trasferiti in musei o luoghi che li valorizzano.
Piazzarla con una bella aiuola in pieno centro, magari ripristinandone lo zampillo e una targa che ne ripercorra la storia, non mi sembra una bestemmia, se il fine è quello di tramandarla alle prossime generazioni.
Concordo con Giovanni sull'urbanizzazione selvaggia. I palazzoni sul Corso, la demolizione nottetempo del Convento di Sant'Antonio, ma anche l'abbattimento delle mura di cinta nel 1870, ne sono un triste esempio.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Giovanni Pugliese 2011-08-13 09:10
@zero:
probabilmente vivi nella piena inconsapevolezza culturale, e parli senza prima aver messo in attività tutte le sinapsi.
Secondo il tuo ragionamento, mi pare di capire che sopra Pompei potremmo costruire un villaggio vacanze.. Che ce ne facciamo di 4 sassi vicino al mare??
La fontana è lì e può essere solo lì, o al massimo nei pressi, perchè è il simbolo di una delle più grandi opere d'ingegneria dell'età contemporanea, ovvero l'acquedotto pugliese, che persola gravità portava acqua potabile da Basilicata e Campania fino a Leuca, passando per Putignano. E la fontana è stata posta lì per segnalare in forma monumentale l'arrivo dell'acquedotto a Putignano, nel punto più alto dove poteva sgorgare per gravità.
Quando i bambini o i ragazzini dovranno studiare fisica, idraulica, storia, ecc.. potranno uscire dall'aula, fare 2 passi, e osservare coi propri occhi la pratica e il senso di quello che hanno studiato. E non devo essere io a spiegare quanto didatticamente sia significativo.
Putignano è piena di scempi, di vicende dove l'ignoranza compiaciuta l'ha fatta da padrona. Strade e palazzi, se devono essere costruiti, li si costruisce attorno alle vestigia storiche di una comunità, non sopra di esse!! integrandole in un disegno urbano funzionale, intelligente e rispettoso. I nuovi beni acquisiscono così anche maggior valore, e maggior valore viene mantenuto a vantaggio di tutta la comunità.
Non c'è bisogno di fare l'elenco dei comuni che hanno preservato le loro identità architettoniche e quelli che invece le hanno svendute per qualche piatto di lenticchie.
Se putignano non ha un teatro, non ha un museo, non ha una villa, non ha un centro storico vivace e vissuto, non ha una programmazione e una vitalità culturale e turistica, dipende dal non aver mai creduto che una fontana senz'acqua possa servire a qualcosa.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 mimmo 2011-08-13 08:36
Ci sono Monumenti e monumenti.
Mi spiego.
Ci sono dei monumenti di NOTEVOLE valore storico e artistico che è ovvio che vanno salvati e "conservati" possibilmente nel luogo storico dove sono nati. Ma questa fontana, degli anni '20,messa lì in piena carreggiata stradale, in una situazione logistica di pericolo per incidenti stradali, di un peso storico e artistico direi "mediocre".......!
E' sicuramente di buon senso il pensare che vada preservata sistemandola nel centro del paese, in una piazzetta, vicino al Municipio... in un punto dove possa essere "protetta", vista, ammirata, ricordata con una targa documentale.
Dobbiamo essere ragionevoli e di buon senso!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI