Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

MATURITÀ AL MAJORANA-LATERZA, I PIÙ BRAVI DEL LICEO

liceo-majorana

Conclusi gli Esami di Stato, è tempo di bilanci. Gli esiti delle prove conclusive degli studi secondari superiori sono entusiasmanti per il neo Polo Liceale "Majorana-Laterza" e gratificano il grande lavoro svolto dagli studenti e dai docenti nel corso dei 5 anni di studio.

Sono ben 30 alunni che hanno conseguito il massimo punteggio su nove quinte che hanno affrontato le prove d’esame, nelle varie sezioni Classico, Linguistico, Scientifico, Tecnologico, dei quali otto alunni hanno conseguito la "lode".

Agrusti Miki 100/100 e lode
Laera Rossana 100/100 e lode
Laterza Maria Francesca 100/100 e lode
Lippolis Alessia 100/100 e lode
Lorusso Andrea 100/100 e lode
Lovero Elisa 100/100 e lode
Spinelli Giovanni 100/100 e lode
Vitti Pietro 100/100 e lode
Borghese Angela 100/100
Cassone Federica 100/100
Colella Chiara 100/100
De Luca Federica 100/100
Dell’Aera Marzia 100/100
Fanelli Alessandra 100/100
Fanelli Martina 100/100
Fortunato Rossella 100/100
Fulvio Giovanni 100/100
Laera Antonella 100/100
Laera Roberta 100/100
Ligouras Costantino 100/100
Lovero Francesco 100/100
Lovero Federico 100/100
Mastrosimini Verdiana 100/100
Mignozzi Stefano 100/100
Montagna Manuela 100/100
Morea Arianna 100/100
Petruzzi Micol 100/100
Polo Laura 100/100
Russo Silvia 100/100
Tamburrano Antonella 100/100

Commenti 

 
#36 rossella mercedes 2011-07-24 20:16
@alberto la notte....sono rimasta sconcertata dai risultati degli esami sinceramente,però il voto di andrea sono convintissima che sia fra quelli meritati.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 Gino 2011-07-21 18:54
Certo che l'interismo è una brutta malattia. E si sta diffondendo pure aldilà degli ambiti dove in genere imperversava.
Mala tempora currunt (visto che ci siamo).
Segnala all'amministratore
 
 
#34 Alessandra Fanelli 2011-07-19 12:04
Mi dispiace, davvero tanto, leggere queste acute critiche da parte di più di uno dei commentatori. Non tanto per le argomentazioni, se così possono dirsi, riportate, ma quanto per i toni e la terminologia utilizzata. Il confronto è la base di ogni scambio d'idea, di pensiero, di competenza. In questi vostri post non leggo nulla che possa quantomeno sfiorare un confronto o che possa valere come monito per noi studenti, magari gonfiati, carnascialeschi, figli di papà, o quel che ritenete, per poter ancora dare il meglio. Non quello del liceo, ma quello della vita. Universitaria, lavorativa, senza alcuna preclusione di percorso.
Quelle che invece leggo sono personali angherie rivolte ad un ragazzo che non pecca di presunzione, ma che difende un sistema troppo spesso vessato. Un ragazzo che ancora un po' ci crede, anche solo per avervi risposto. Non per sfoggiare il suo 100 e lode orgogliosamente sul petto, ma per apprezzarne la valenza, seppur relativa, seppur di passaggio.
Parlare senza conoscere è un brutto vizio. Mi piacerebbe che voi, ostentatori del turpiloquio, aveste potuto, in qualche modo, assistere ai nostri cinque anni. Quelli miei, di Andrea Lorusso, come di tanti altri. Oggi, più che di un pallone gonfiato, avreste parlato di un ragazzo poliedrico, malleabile, con alle spalle una crescita non indifferente, dalla formazione completa, non solo quella dei libri, ma quella che spiana la strada verso la più che corretta dialettica impegno-ricompensa. Sono sicura, confidando, da buonista, nella vostra capacità di giudizio, che avreste oggi apprezzato, più che duramente criticato.
Un'ultima cosa. L'italiano è qualcosa di perfetto ed inviolabile. Per favore, lasciate che lo si parli. I modi astrusi ed adulatori sono ben altri. Buona giornata.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 BUFFONE 2011-07-17 20:39
non vi meravigliate delle parole di questo Andrea Lorusso....!! Lui incarna quello che è lo spirito profuso dal liceo scientifico Majorana....cioè uno spirito carnascialesco!!! *MODERATO* !!! Attenzione: questo ragazzo sa pure il GRECO!!!!!! *MODERATO* Sapete che dovrebbe fare???!!! Dovrebbe andare sul vocabolario di latino e trovare questa parola: " SCURRA ".... Poi visto che s' interessa anche della lingua greca e ostenta di conoscerla( non sapendo una mazza), dovrebbe andare sul "ROCCI" e farci sapere il corrispondente termine greco di "scurra"!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#32 alberto la notte 2011-07-17 19:44
Adriano, il tuo intervento mi sembra sensato e legittimo, tanto più perché non anonimo ma firmato senza ricorrere a pseudonimi infantili.
Eppure l’istituto industriale ha per obiettivo una formazione teorica ma anche pratica che permetta una immediata immissione nel mondo del lavoro. Il liceo classico o scientifico, invece, ha per obiettivo la formazione di una cultura di base per affrontare percorsi universitari. I settori di interesse sono diversi così come le caratteristiche: paragonare i voti non ha significato. Onofrio ha ragione nel dire che non va esaltata la scelta del lavoro agricolo a discapito di una professione che richiede come requisito la laurea. Sono professioni diverse, con competenze e percorsi diversi, ciascuna da affrontare con serietà ed impegno. È simpatico l’invito di Paolo ad Andrea perché lavori con lui, ma oltre alla richiesta quasi affettuosa di diventare colleghi, immagino che la scelta spetti solo ad Andrea. Tuttavia se Paolo volesse vivere esperienze di amicizia con Andrea immagino che basterebbe proporre un caffè, magari all’ombra.
Rossella, il tuo intervento simpatico credo che sia la risposta all’espressione colorita e un po’ boccaccesca di Paolo (parla come mangi). Dal tuo tono convinto, ironico e audace si capisce che sostieni Andrea forse anche nell’affetto di amica ma certo nella convinzione che il suo voto d’esame sia veritiero. Andrea scrive in maniera corretta, chiara, sintatticamente comprensibile. Quindi concordo con te: se non è chiara la comprensione dei quelle parole, forse, serve ancora studiare. Curioso invece l’intervento di Ennio M.. Non si comprende come mai voglia che Andrea non parli ma taccia eppure, subito dopo, gli chieda implicitamente di riferirgli in futuro quali saranno i suoi voti universitari o le sue scelte professionali. Curioso anche come chieda di non “fare il vip” (very important person) eppure, volendo conoscere il suo futuro, sia il primo a dargli tanta importanza. Alquanto bipolare come atteggiamento.
Noto che Ennio e Paolo hanno in comune periodi brevi e scollegati, l’abbondanza dei puntini di sospensione, l’incipit enfatico dell’intervento “Lorusso,” ed il desiderio di conoscere la vita di Andrea o fare esperienze lavorative con lui. Probabilmente una amicizia potrebbe risolvere questo desiderio e magari offrire la possibilità di verificare direttamente se il voto d’esame corrisponde ad una preparazione effettiva.
Segnala all'amministratore
 
 
#31 Ennio M 2011-07-17 12:26
Lorusso,ma zitto...Io mi sono diplomato nel 1999 al Majorana con 82/centesimi e oggi sono ing.all'Alenia...Poi vedremo quel tuo 100 che fine farà...E parla senza fare il vip...
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Onofrio Todisco 2011-07-17 10:57
Rimango sempre più allibito da certi commenti che trovo su queste pagine. Premetto che è da ipocriti commentare, criticare e il più delle volte offendere gratuitamente alcune persone senza conoscerle e firmarsi. Detto ciò, ritengo che ognuno di noi abbia la libertà di decidere di intraprendere un bel percorso di studi e di puntare sempre al massimo (è un insegnamento anche per la vita) e che non c'è motivo di accanirsi in questi modi contro quelli che decidono di farlo. Lavorare nei campi, così come ho letto in qualche commento, è una scelta che non va criticata ma neanche esaltata a discapito di chi ha deciso di rimandare la propria entrata nel mondo del lavoro per approfondire gli studi universitari.Ricordate, comunque, l'istruzione è un diritto per tutti. E' da stupidi non usufruirne. Buona giornata a tutti.
Segnala all'amministratore
 
 
#29 rossella mercedes 2011-07-16 18:07
chi non capisce quello che scrive andrea lorusso a settembre torni a scuola.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 Andrea Lorusso 2011-07-16 17:21
@adriano d elia.
Condivido l'inutilità del mio diploma sul piano lavorativo ed hai ragione a dire che il voto d'uscita è solo una formalità, non ha validità da nessuna parte, neanche all'università.
Io non capisco però la necessità da parte di tutti di creare paragoni fra gli istituti. Ogni scuola sviluppa capacità e abilità differenti, troppo disparate per essere messe su uno stesso livello. Un tecnico, un professionale o un liceo si impegnano ad accrescere determinati aspetti di una persona ma ovviamente non possono coprire la totalità dell'individuo. Ed è questo che causa poi gli insuccessi nell'università o nell'ambito lavorativo: l'inabilità di colmare le proprie mancanze, cullandosi su ciò che si è bravi a fare. Allora impegno, capacità di adattamento e propositività sono fondamentali per intraprendere la carriera universitaria, qualità che prescindono dal voto di maturità. Il cento identifica ciò che si è fatto fino ad ora, non quello che sarà.
Sottolineo inoltre che Putignano dovrebbe andare fiera dei suoi studenti, perchè si fanno rispettare e riconoscere in diversre scuole e molto spesso valgono all'università. Partiamo dai due ragazzi di Putignano laureandi al Sant'Anna di Pisa,scuola di eccellenza unica in Italia, corso di Laurea in medicina, Mirizzi e Pugliese, usciti dal Majorana. Passiamo per Masi, alfiere del lavoro, al cospetto del Presidente della Repubblica, maturato con una meritatissima lode allo scientifico di Putignano. Arriviamo al mio anno. Lorizio, studentessa eccellente e poliedrica dell'itis Dell'erba, cento e lode, Castellana dello stesso istituto, cento, Monopoli del geometra Anelli dello stesso paese, cento, entrambi più che giusti. Tutti putignanesi.
Piuttosto che incoraggiarci, siamo capaci soltanto di fare facile sproloquio, semplicemente perchè a Putignano non esiste simpatia(sym-pathos), ovvero non siamo capaci di "patire insieme", condividere passioni e affetto, che sia dolore o soddisfazione.
A tutti quelli che invece mi attaccano.
Mi dispiace siate così accaniti contro di me, tuttavia i vostri mi sembrano dei troppo semplici argumenta ad hominem utilizzati perchè non avete giuste tematiche per confutare ciò che ho sostenuto. Buona estate.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 adriano d elia 2011-07-16 13:51
Ragazzi salve a tutti.
Io provengo dall'Industriale di Castellana e andando a vedere l'esame di un mio amico qualche settimana fa, mi soffermai a vedere i quadri delle varie classi: MAI VISTI COSì TANTI 9 E 10 NELLE VARIE DISCIPLINE!
Sono rimasto alquanto "turbato" dalla cosa...e forse posso capire come mai siano così tanti i 100 usciti dall'istituto in questione.
Ora però, lasciatemi fare una considerazione puramente personale che può essere condivisa o meno: ditemi l'importanza (se non per fini puramente fiscali e di tasse universitarie) che ha un 100 o 100 e lode preso ad un LICEO che non ti dà la possibilità di immetterti nel mondo del lavoro...confrontato con un 100 e lode o comunque di un voto altrettanto elevato conseguito ad un istituto come quello che ho frequentato io che ti da la possibilità di entrare nel mondo del lavoro....
Io ragionandoci credo che un po' di differenze ci siano.....voi cosa pensate???
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Francesco.. 2011-07-16 10:28
@Paolo florio...non è che siccome qualcuno ha una situazione economica differente dalla tua deve essere attaccato..faresti bene fare un doppio nodo alla lingua e a rimboccarti le maniche...forse un giorno potrai dire di essere riuscito a fare qualcosa, passare dal lavoro "dei campi" che, a quanto ho capito, non ti piace molto visto che attacchi qualcuno che sicuramente non lo farà, e diventare un top manager...ma dai commenti che scrivi, capisco il bassissimo livello culturale ed emerge che il massimo che potrai fare sara rimanere in un bel campo e sudare sotto il sole!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 gasp! 2011-07-16 09:18
non sapevo che ci fossero oggigiorno ragazzi diciottenni che lavorano, per di più sotto il sole! Tornei di playstation in spiaggia?
Segnala all'amministratore
 
 
#24 Paolo Florio 2011-07-16 01:40
Lorusso,tagliati quella barba...e parla come mangi...te la tiri...ti credi un pompato...figlio di papà...lavora sotto il sole,come noi...Io il mio 100 allo Scacchi non lo mostro...prova la VITA DEI CAMPI...Montato...
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Antonella G 2011-07-15 23:31
100 è il giusto risultato di un percorso scolastico d'eccellenza non certo dell'esame di maturità. Non è la meta ma semplicemente una tappa del piú lungo e complesso percorso che è la vita. Non condivido il monito di "vergogna" ai 100, piuttosto ai 60 che hanno strappato la promozione nella loro beata ignoranza e furba arroganza! Nel leggere i commenti la considerazione viene spontanea: poca maturità e parecchia invidia, discorsi vacanti che non possono essere identificati come sana "critica costruttiva". Francamente mi aspettavo di piú da voi giovani che sarete gli uomini di domani! Probabilmente a molti sfugge che al giorno d'oggi la differenza la fa la cultura non certo il denaro. E' chiaro che procurarsi la prima è molto più faticoso che reperire il secondo.
Congratulazioni ai 100!
Auguro a tutti, 100 e non, di poter fare quello che più li appassiona, perchè indipendentemente dal rendimento scolastico ed universitario, forte motivazione, impegno ed entusiasmo sono le chiavi del successo nella vita. E questo è in fine quello che conta.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 gdhghajsh 2011-07-15 22:05
Secondo me siete tutti invidiosi dei voti degli altri. Andate a piangere dalle vostre mamme su su.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Andrea M 2011-07-15 20:59
Bravo Andrea, sono d'accordo con te!
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Francesco... 2011-07-15 20:45
È sempre facile parlare dietro la maschera di un nome falso...e vedo che sono molti a commentare utilizzando pseudonimi non avendo il coraggio di assumersii la responsabilità di quello che si è scritto....@dottore: non so se il tuo nome rispecchia realmeente il tuo ruolo all'interno della società, ma mi sembra che sia poco informato. Se dici che i voti dello scientifico valgono un 80-90 del classico, credi in preconcetti di stampo pressoché medievali...i voti, se non lo sai, sono frutto di un intero percorso, oltre che di una singola prova qual'è l'esame...e caro mio, i voti vengono attribuiti da docenti esterni...conseguenza per cui sono più che veritieri...magari sarebbe sufficiente a giustificare la penuria di 100 al classico andando a ricercare il problema nello studio degli esaminandi....può darsi che l'anno prossimo il si verificherà la situazione contraria, ovvero molti 100 al classico e pochi allo scientifico...assodato il fatto che quelli bravi si trovano in tutte le scuole, magari questo era l'anno in cui il Laterza scarseggiava e il majorana no..io non so se coloro che parlano e lanciano giudizi lapidari abbiano assistito alla prova d'esame, ma dubito fortemente che i commissari abbiano bevuto prima di entrare regalare le 3 cifre..Concludendo, prendo ad esempio gianvito masi..lo conoscono tutti e sanno tutti quello che sta facendo, e Andrea lorusso ha fatto un percorso molto simile, conseguendo risultati scolastici di eccellenza, senza considerare il fatto di essere stato selezionato per frequentare corsi di orientamento in varie università già la scorsa estate...ah, sono entrambi dello scientifico!!! Cordiali saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#19 pallone gonfiato 2011-07-15 19:06
@andrea lorusso
invidia di cosa???!!! di essere uscito da una scuola ridicola quale il liceo scientifico majorana con 100 e lode???!!! ma per favore!!!!!
ma come scrivi????!!!!! alcuni periodi non sono chiari!!! spiegati meglio!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#18 alberto la notte 2011-07-15 13:58
sono uno studente universitario. non sono di putignano e non conosco il liceo majorana come voi. posso dirvi solo che ho più di un amico che ha studiato in quel liceo scientifico, ha ottenuto 100 e lode e ora è un ottimo studente universitario. a mia esperienza non interessa il voto con il quale ci si licenzia ma la qualità della cultura, lo spessoore della intelligenza e la serietà dell'impegno che ciascuno profonde nel proprio campo di lavoro. comprendo che possiate pensarla diversamente da andrea lorusso, dalle vostre parole comprendo che non vi fidate della corrispondenza tra il suo voto di maturità e la sua qualità di studente. legittimo. quello che noto, però, è che andrea lorusso ha espresso il suo pensiero in maniera chiara, in italiano corretto, e firmando con responsabilità il suo pensiero. siate almeno al suo livello di maturità nel firmare i vostri commenti senza utilizzare pseudonimi un po' infantili.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 dato che stiamo 2011-07-15 13:31
... bene ... adesso che avete preso 100 potete andare all'acinino
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI