Alle ore 11.00 di ieri mattina, 10 luglio, l’AVPA di Castellana Grotte ha svolto lezione ai 22 ragazzi/e del campo scuola di Protezione Civile, attivo dallo scorso 4 luglio, alla presenza di un dirigente del Dipartimento della Protezione Civile, giunto da Roma per assistere alla formazione educativa.
Domenico Galizia, presidente dell'AVPA, ha organizzato l’evento permettendo a tutti i suoi operatori di intervenire con professionalità nei ruoli a loro prescritti. Alcuni dei ragazzi finti feriti e ben truccati, sono stati piazzati per terra o in auto ad un incrocio simulando un grave sinistro tra auto e moto con tre feriti.
Sul posto e arrivata per prima un’auto medica che ha fatto un triage e vista la gravità dell'incidente ha richiesto l'intervento di due autolettighe, si è simulato anche un finto collegamento con la centrale operativa del 118. Tutto ha funzionato benissimo!
Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di di Putignano che in sinergia con gli operatori del soccorso del 118 dell'AVPA, si sono uniti a loro dando un supporto all'intervento sanitari occorso in quel momento, quello che realmente accade su strada.
Come spettatori: i genitori dei ragazzi, gente del quartiere della 167 di Castellana Grotte e gli automobilisti di passaggio attirati dai tantissimi mezzi di soccorso presenti all'incrocio.
Anche Vivi la Strada .it ha partecipato con piacere con la figura di Tonio Coladonato per documentare con film e foto, dopo gli è stato consegnato un attestato di partecipazione agli eventi educativi.
Ufficio Stampa Vivi la Strada .it

ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
e poi parlano male dei baresi....tutto il mondo e come ... - Operazione Panakari: arre...
dovrebbero arrestare i politici... - DROGA: ARRESTATI TRE PREG...
tutti perbenisti...non sapete neanche la storia di una ... - Ordigno a Bari: in manett...
conoscendo pinuccio e da non credere.ragazzi purtroppo ... - Operazione Panakari: arre...
finalmente ....era solo un ********* che rompeva il ***... - Rifiuti: entro settembre ...
a Mychele, se l'unico consiglio che sai darmi è di tene... - ''Learning Coffee'' sulla...
Karl Marx de noatri, illuminaci tu sulla balla colossal... - Ordigno a Bari: in manett...
COSI SI FA DATO CHE NESSUNO CI AIUTA FORZA TRIAAAAA....... - Operazione Panakari: arre...
liberta.... sei un ebete.... ricorda solo che tu non se... - Ordigno a Bari: in manett...
Purtroppo questa e la disperazione............. Può anc...
La voce del Network
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti


