Nonostante l’organico sottodimensionato che le diverse squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano devono far fronte ogni giorno, lo scorso 8 luglio i pompieri putignanesi hanno ospitato in caserma 20 ragazzi, di età compresa tra i 10 e 18 anni, del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”, promosso dall’Associazione Pubblica Assistenza AVPA di Castellana Grotte.
I vigili del Turno C, Mezzapesa e Mancini hanno spiegato ai ragazzi la loro professione, oltre che fargli toccare con mano i mezzi e le attrezzature in dotazione.
Il campo di Protezione Civile, organizzato dall’AVPA nella vicina Città delle Grotte, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alle norme di comportamento da tenere nei luoghi a rischio incendio, tutelando il patrimonio boschivo e naturalistico stimolando il valore civico dei partecipanti.
Il progetto, l’unico in Puglia finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Protezione Civile, ha preso il via lunedì scorso (4 luglio, ndr) e si concluderà domenica 10 luglio. Nel campo comunale castellanese di Via Turi, sito in via Sandro Pertini angolo via Turi (zona 167), è stato allestito un campo scuola, nel quale i partecipanti hanno vissuto una settimana “da campo”, alloggiando e seguendo incontri, lezioni, corsi e simulazioni nella struttura messa in piedi dagli stessi volontari castellanesi.
Foto e info: Tonio Coladonato (Foto 2C)
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
e poi parlano male dei baresi....tutto il mondo e come ... - Operazione Panakari: arre...
dovrebbero arrestare i politici... - DROGA: ARRESTATI TRE PREG...
tutti perbenisti...non sapete neanche la storia di una ... - Ordigno a Bari: in manett...
conoscendo pinuccio e da non credere.ragazzi purtroppo ... - Operazione Panakari: arre...
finalmente ....era solo un ********* che rompeva il ***... - Rifiuti: entro settembre ...
a Mychele, se l'unico consiglio che sai darmi è di tene... - ''Learning Coffee'' sulla...
Karl Marx de noatri, illuminaci tu sulla balla colossal... - Ordigno a Bari: in manett...
COSI SI FA DATO CHE NESSUNO CI AIUTA FORZA TRIAAAAA....... - Operazione Panakari: arre...
liberta.... sei un ebete.... ricorda solo che tu non se... - Ordigno a Bari: in manett...
Purtroppo questa e la disperazione............. Può anc...
La voce del Network
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti


