È stata inaugurata nella serata di ieri la seconda edizione dell’Oratorio Estivo 2011 per Ragazzi, denominato “Prendi, incocca, mira e scocca”, promosso dalla parrocchia di San Domenico.
Centocinquanta ragazzi putignanesi sino ai 12-13 anni, guidati da circa cinquanta animatori, si ritroveranno dal 4 luglio al 29 luglio, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 20.00, presso il Parco Almirante di Putignano.
Le attività pomeridiane, previste nell’ambito dell’Oratorio, hanno lo scopo di impegnare i ragazzi putignanesi, al fine di contrastare l’emergenza educativa dei nostri giovani, insegnando loro il valore della giustizia.
Il tema dell’oratorio, ideato da Maria Fanelli e Dominga Mezzapesa, è basato sulla fantastica storia di Robin Hood, un simpatico personaggio che racconta la necessità di pensare ai piccoli e difenderli, condanna l’arroganza del più forte, ricorda che è giusto ciò che non umilia gli altri, suggerisce l’amicizia leale e ricorda che ognuno ha la sua storia da vivere scritta da Dio. Insomma anche Robin Hood, nonostante la sua fama di ladro, potrà diventare una specie di maestro: strano, ma utile!
Le novità di quest’edizione saranno tre serate dedicate al sport, con tornei di calcetto che si svolgeranno nei giorni di venerdì 8, 15 e 22 luglio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, e due visite guidate al Castello Svevo di Gioia del Colle e alla Foresta Mercadante di Cassano delle Murge che si terranno rispettivamente nella seconda e terza settimana dell’Oratorio. Non mancheranno balli, giochi di squadra, giochi ad acqua, tornei, drammatizzazioni, momenti di preghiera, musica, tanta allegria e tanto divertimento.
Le giornate saranno caratterizzate da brevi scenette sulla storia di Robin Hood, recitate dagli animatori, e ogni giorno sarà definita una parola chiave (chiamata parola maestra, ndr) che accompagnerà i ragazzi nella comprensione dei valori della vita. L’oratorio, voluto fortemente da Don Beppe Recchia e Don Davide, si chiuderà venerdì 29 luglio alle ore 20.00 con la partecipazione del vescovo Mons.Domenico Padovano.
Don Davide, vice-parroco di San Domenico, nonché promotore dell’oratorio, ha evidenziato che il futuro della nostra comunità di San Domenico sarà l’oratorio estivo, ove sarà utile educare i nostri giovani, partendo dalla Fede cristiana. Il Parco Almirante è stato scelto perché ci si è resi conto che la Chiesa deve avvicinarsi ai fedeli. Don Davide ha concluso il suo intervento ringraziando gli operatori che stanno contribuendo con il loro apporto alla buona riuscita dell’iniziativa.
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
e poi parlano male dei baresi....tutto il mondo e come ... - Operazione Panakari: arre...
dovrebbero arrestare i politici... - DROGA: ARRESTATI TRE PREG...
tutti perbenisti...non sapete neanche la storia di una ... - Ordigno a Bari: in manett...
conoscendo pinuccio e da non credere.ragazzi purtroppo ... - Operazione Panakari: arre...
finalmente ....era solo un ********* che rompeva il ***... - Rifiuti: entro settembre ...
a Mychele, se l'unico consiglio che sai darmi è di tene... - ''Learning Coffee'' sulla...
Karl Marx de noatri, illuminaci tu sulla balla colossal... - Ordigno a Bari: in manett...
COSI SI FA DATO CHE NESSUNO CI AIUTA FORZA TRIAAAAA....... - Operazione Panakari: arre...
liberta.... sei un ebete.... ricorda solo che tu non se... - Ordigno a Bari: in manett...
Purtroppo questa e la disperazione............. Può anc...
La voce del Network
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti



Commenti