Il Comitato per i Beni Comuni di Putignano, alla luce dei risultati emersi, esprime profonda soddisfazione per l'esito dei referendum del 12-13 giugno scorsi. Pur festeggiando la schiacciante ma scontata vittoria dei SI (con percentuali che hanno abbontantemente superato il 90%) ci preme sottolineare l'importanza del dato dell'affluenza alle urne nel nostro territorio.
Con il 58% dei votanti, Putignano ha abbondantemente sopravanzato la media nazionale, posizionandosi al quinto posto nella graduatoria regionale dei comuni che hanno registrato la maggior affluenza al voto. E' una prova di maturità brillantemente superata per i cittadini putignanesi ed anche la riprova della bontà delle idee, delle pratiche e dell'impegno degli uomini e delle donne che all'interno del Comitato si sono messi al servizio di queste idee e hanno duramente lavorato per raggiungere questo obiettivo. Il risultato referendario ha dimostrato che la politica, i movimenti spontanei, la cittadinanza attiva, possono essere una cosa sola quando si parla di Beni Comuni.
Ci preme, inoltre, sottolineare che tutte le energie, economiche, umane, messe in campo da parte di tutti, per portare avanti la campagna referendaria, potevano essere investite e convogliate da subito, nel favorire la partecipazione reale dei cittadini, nelle scelte della politica, evitando leggi inutili e contro gli interessi diffusi!
Impegno che non si conclude qui. L'amministrazione comunale di Putignano ha ancora da trattare sulla delibera che sancisca “l'acqua un bene non mercificabile”: noi non ce ne siamo dimenticati. La Regione Puglia ha approvato il disegno di legge per la ripubblicizzazione dell'acquedotto pugliese (Aqp Spa), ma non quello votato dalla Giunta Regionale nella primavera del 2010, scritto con il contributo del Comitato Pugliese "Acqua Bene Comune". Per cui nei prossimi 60 giorni ci renderemo conto se la Legge Regionale cambia realmente le cose o se Gattopardescamente lascia le cose come stanno. Tanto altro c'è di cui discutere, soprattutto di partecipazione civile: quella reale, quella che risolve i problemi perchè sa ascoltare, sa discutere e lo fa dal basso, attivamente.
Noi come Comitato per i Beni Comuni siamo aperti, se volete, veniteci a trovare o scriveteci: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Ufficio Stampa Comitato per i Beni Comuni Putignano
ULTIMI COMMENTI
- Ordigno a Bari: in manett...
e poi parlano male dei baresi....tutto il mondo e come ... - Operazione Panakari: arre...
dovrebbero arrestare i politici... - DROGA: ARRESTATI TRE PREG...
tutti perbenisti...non sapete neanche la storia di una ... - Ordigno a Bari: in manett...
conoscendo pinuccio e da non credere.ragazzi purtroppo ... - Operazione Panakari: arre...
finalmente ....era solo un ********* che rompeva il ***... - Rifiuti: entro settembre ...
a Mychele, se l'unico consiglio che sai darmi è di tene... - ''Learning Coffee'' sulla...
Karl Marx de noatri, illuminaci tu sulla balla colossal... - Ordigno a Bari: in manett...
COSI SI FA DATO CHE NESSUNO CI AIUTA FORZA TRIAAAAA....... - Operazione Panakari: arre...
liberta.... sei un ebete.... ricorda solo che tu non se... - Ordigno a Bari: in manett...
Purtroppo questa e la disperazione............. Può anc...
La voce del Network
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti



Commenti
1.IL COMITATO NON è UNA ASSOCIAZIONE NON è UNA ASSOCIAZIONE NON è UNA ASSOCIAZIONE NON è UNA ASSOCIAZIONE NON è UNA ASSOCIAZIONE
2. Nessuno ha dato dell'ignorante a nessuno semmai chi offende la propria intelligenza con certi commenti al limite del surreale credendo di fare l'anticonformista di non so chè sei tu. Ho solo detto che molte persone si sono avvicinate o ci hanno chiesto perchè votare Si se non vogliono il nucleare.
Se poi pensi che solo per questo la gente sia ignorante allora il problema è tuo.
Noi ci siamo impegnati per diffondere il più possibile il messaggio, come si fa in politica o comunque normalmente nella vita civile, ora tu dici che sei di destra, non so come fate voi altri a veicolare dei messaggi? Posso immaginarlo.
Comunque Pappo veramente ti voglio incontrare, solo una curiosità, ma per caso sei quel *moderato* che va vestito sempre in giacca e cravatta che ha come idolo politico Vito Valentini?
tutti cominciano come associazioni (chiedi alle attuali onlus);
il mondo perfetto? che ognuno faccia il "SUO"; io, tendenzialmente di destra, sono andato a votare, e l'ho fatto senza il vostro invito, anzi, un vostro incontro sicuramente mi avrebbe fatto cambiare idea non andando a votare.
# #12:
peronalmente non ci conosciamo, ma meglio così... (comunque vedo che comincia a "non approfittare" della pubblicità gratuita).
@ #13 MarianoIntini:
Ringrazio per l'attenzione prestata ai miei interventi, ma assicuro che lavoro molto più di chi ha tempo di stare sotto un gazebo a dare dell'ignorante ai paesani! Comunque 10-15 minuti al giorno per rispondere alle vostre provocazioni, le tolgo volentieri dal dormire!!!
si, vai a lavorare, che è meglio, (forse fai meno danni)
Ciao Pappo, sarebbe bello sapere chi sei. Ma non ho tempo, vado a Lavoro!
MA CHI è CHE STA PARLANDO è CHI èè!!!???
Capisco che la polemica è il tuo mestiere, ma se devi parlare per dare aria alla bocca, allora vabbè.Onlus...
questa non è nè un'associazione nè tantomeno una onlus, è un comitato.
Comunque fai ridere assai, che c'entra andare a lavorare? e che ne sai tu quante persone abbiamo incrociato. Boh cioè secondo te l'ideale del mondo perfetto è che ognuno se ne sta chiuso a casa propria?
Ahaha
sei forte pappo, i tuoi commenti si riconoscono sempre.
se ti riferisci alla mia prima frase, "forse" hai ragione, ma un'individuo non ignorante completamenmte come quelli che avete cercato per far votare i referendum, l'avrebbe capito; comunque la frase scritta di fretta, porta un errore: per togliere ogni dubbio le RISCRIVO:
"qui non si vuol capire che NON siamo tutti IGNORANTI come si vuole far credere".
Così anche la gente che non sa cos'è un referendum (fortunatamente pochissima) capirà.
io (come tu dici) "antipartico qualunquista", e tu a quale associazione (chiaramente onlus, una delle tante) appartieni?
Quante persone pensi di aver convinto? 10 su 27-28 mila putignanesi? gran traguardo, complimenti.
Il "mazzo"? ma una ZAPPA da 10 chilogrammi, l'avete mai presa in mano? o intendete "mazzo" stare sotto un gazebo? al mare è lo stesso mazzo!!!
Comunque (fosse vero) questo tuo intervento, non ha fatto altro che infangare nel dare dell'ignorante al cittadino putignanese che ancora non ha capito cos'è un REFERENDUM!!!
Ancora COMPLIMENTI
Per il nucleare, se erano presenti i soliti noti, qual'è stato il vantaggio ottenuto? PUBBLICITÁ
Quanto al tornaconto, vediamo chi, di onlus in onlus, sedeva tra i banchi del governo di città... questi sono (e lo sapete bene) i vantaggi...
ps: scusate se continuo a farmi markette gratis, ma fin quando non trovo il modo di dire queste cose a pappo in un orecchio, vi tocca..
Qui comunque non si parla di partiti, ma di un comitato di cittadini che ha deciso di impegnarsi per il proprio futuro, invece che stare seduto a pontificare su tutto. E proprio per questo fa parte di quel vento di cambiamento, che altrimenti non si capirebbe da cosa è formato se non da persone che si organizzano.
Dopodichè il comitato si è fatto letteralmente il mazzo nei mesi precedenti al voto: ha organizzato un incontro al comune con green peace per parlare di nucleare (presenti i soliti noti) ha organizzato un incontro con margherita ciervo del forum nazionale dell'acqua (idem con patate), ha organizzato volantinaggi al mercato settimanale, ha organizzato biciclettate, una manifestazione pubblica con concerti per sensibilizzare (tutto con sottoscrizione volontaria) e tanti altri banchetti, informando la gente. Abbiamo incontrato persone che sapevano, tante che non sapevano niente, molte che volevano informazioni, tante altre che pensavano bisognasse votare No per abrogare le leggi, tanti che ci hanno mandati a quel paese, tanti che stizziti, manco gli stessimo chiedendo soldi ci scansavano, altri che dicevano "tanto non cambia niente". Beh allora se permetti tutto questo lavoro sarà pur servito a qualcosa? o pensi che scrivendo fra i commenti di putignanoweb informi la gente? Il merito è questo. Aver lavorato senza nessun tornaconto se non l'interesse per il proprio futuro a questo risultato. Risultato che come rilevato è tutto merito dei putignanesi.
qui non si vuol capire che siamo tutti IGNORANTI come si vuole far credere; in questo modo se abbiamo raggiunto il quorum è grazie a qesto partito/organizzazione/associazione.
Il popolo sta cambiando (fortunatamente in meglio) e non ha più bisogno di questo che dice che va al mare o di quello che dice andate a votare: l'at capet o no?
Basti vedere il primo post di questa pagina...
PUBBLICITÁ PUBBLICITÁ PUBBLICITÁ, accaparramento di meriti
Ma si sa, il commentatore putignanese ha quest'irrefrenabile voglia di polemica...
L'ho fatto, e come me chissà quanti hanno testa e non aspettano inviti da questa o quella organizzazione e/o partito, per senso civico
Strada da fare ancora ce n'è.
Se c'è una cosa in cui la politica è sempre ed ineffabilmente puntuale, è nell'arrivare in ritardo..