Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

CANCELLI NEL CENTRO STORICO, CITTADINANZATTIVA INTERPELLA

vico-s.lucia-cancelli-bis

Il caso dei cancelli installati improvvisamente in Vico II° Santa Lucia, nella cosiddetta “strada dei nonnetti”, ha suscitato molto clamore in paese, poiché si rischia di creare un precedente molto pericoloso.

Nonostante ciò, da quanto si è appreso, l’autorizzazione è stata rilasciata nei primi mesi di quest’anno dall’Ufficio Tecnico Comunale al Patrimonio, in seguito ad un’attenta valutazione di un problema di “ordine pubblico nelle ore notturne”, al fine di ottemperare all’esigenze dei residenti della zona.

In queste situazioni ci vorrebbe un po’ di buon senso! Sarebbe stato più logico avviare un servizio di sorveglianza o videosorveglianza per un determinato periodo, che avrebbe aiutato a sanzionare i trasgressori che compiono atti incresciosi nella zona. In una situazione estrema, sarebbe stato più giusto prevedere di far lasciare i cancelli aperti nelle ore diurne, al fine di consentire il transito dei cittadini e turisti che voglio ammirare le bellezze architettoniche del nostro centro storico. Stiamo evitando che il vicolo diventi un bagno pubblico all’aperto, però chi deve avere le chiavi dei cancelli? E perché devono averle solo alcuni privati e non tutti i cittadini?

CITTADINANZATTIVA - La presa di posizione dell’associazione CittadinanzAttiva di Putignano non si è fatta attendere, la quale si è immediatamente attivata per richiedere chiarimenti sull’installazione avvenuta ad opera di privati.

“Qualora l’Amministrazione Comunale abbia rilasciato l’autorizzazione permanente a tale installazione che, per noi, sarebbe illegittima, CHIEDIAMO, ai sensi della L. 241/90 e del DPR 184/2006 di avere copia della precitata autorizzazione, e conoscere le motivazioni indicanti i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'Amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria – scrive in una nota ufficiale Cittadinanzattiva”.

“Se la ridetta autorizzazione non esistesse, allora l’installazione dei cancelli, su strada oramai pubblica, costituirebbe una violazione anche alle Norme Urbanistiche e a quelle di Regolamento Edilizio - e pertanto CHIEDIAMO l'immediato ripristino dello stato originario dei luoghi, anche perché trattasi di un "pericoloso" esempio di cattiva educazione civica”.

Il circolo locale di Cittadinanzattiva invita il Sindaco, l’Ufficio Tecnico Comunale, il Comando di Polizia Municipale di Putignano, l’assessore alla Viabilità e all’Urbanistica, ciascuno secondo le proprie competenze, a prendere i provvedimenti dovuti anche per casi analoghi, come per altro si è provveduto in passato.

Link correlati alla notizia:
CANCELLI IN UN VICOLO DEL CENTRO STORICO

Commenti 

 
#20 Vittoria L. 2011-05-17 11:19
Parlando con la gente, nei bar , in piazza, dal giornalaio, dal barbiere… si ha la netta impressione che questa problematica “dei cancelli” stia assumendo una importanza ben superiore alle previsioni delle primissime ore. La perdita di consensi e di CREDIBILITA’ del Sindaco e della sua giunta aumenta ogni giorno che passa, nell’insistere ad “ignorare” il problema, senza avere il coraggio di riconsiderare le decisioni prese: ordinare la rimozione dei cancelli! Questa vicenda sta assumendo una valenza politica, in negativo per gli attuali amministratori, che nessuno poteva prevedere. Il mio suggerimento (visto che li ho anche votati!) ai politici interessati è quello di SVEGLIARSI! La gente,( i CITTADINI ELETTORI), sta a guardare: vede, ascolta, medita e.. vi penalizzerà! Sig Tramonte hai ragione: “Non c'è diritto se non c'è pena!” Ma per un mancato diritto dei cittadini la pena c’è anche per il politico di turno: MANDARLO A CASA!!! Le votazioni di Milano insegnano.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 seh! 2011-05-17 09:08
I furbetti del quartierino, continuando a credere di parlare con 4 fessi ignoranti, avranno detto:"teniamo i cancelli un po' aperti di giorno e li chiudiamo la notte e così smorziamo i toni della polemica"...mah...
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Giuseppe Mongelli 2011-05-17 07:02
Ieri i cancelli erano aperti... mah!! forse si è capito che si è calcata troppo la mano?!?!
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Mah 2011-05-15 15:21
Milioni di commenti, di critiche, visite guidate ai cancelli della discordia, cartoline ricordo, ecc...ma ancora non si muove nulla. Il Sindaco dice che è tutto regolare (credendo di parlare con 4 fessi ignoranti) e il politico di spessore provinciale colpevole dell'iniziativa idem (credendo anche lui di parlare con 4 fessi ignoranti).

Che vogliamo fare? Come procediamo? La destra che non c'è non dice nulla? La lista Nino Rossi non fa interpellanze (chissà perchè...)? Mah
Segnala all'amministratore
 
 
#16 franco 76 2011-05-15 14:43
@prometeo: mi sembri un pò caotico e confusionario. il caos che risolve lo stato delle cose va bene solo nei film.
@antonio nebbia: i pilomat hanno bisogno di un discorso a parte
per il resto posso solo confermare che 2 cancelli per chiudere una strada è sicuramente un problema che farà discutere a lungo e chissà quanto farà piacere all'amministrazione odierna.
Io mi chiedo se in altre occasioni, a richiesta dei cittadini, l'amministrazione si è mossa velocemente come in questo caso. Anzi tolgo il velocemente: perchè forse la verità è che qui di mezzo c'è la presenza di un cittadino eccellente.
le legge è uguale per tutti?
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Antonio Nebbia 2011-05-15 09:52
@prometeo: i pilomat sono necessari perchè non si è mai rispettato il segnale di divieto di accesso alle auto, ben visibile all'ingresso, che ovunque nel mondo civile sarebbe stato rispettato (se non altro per il timore di sanzioni certe). Qui invece servono le barriere. Ottuso è chi non rispetta le norme, non chi deve ricorrere ad estremi rimedi per farle osservare.
Il tuo grido di libertà e di democrazia, sempre apprezzabile, non deve fare il paio con "caos" e "inquinamento": lo scarrozzamento delle auto nel borgo antico (che è un luogo libero e aperto, da secoli, per chiunque voglia entrare e uscire - a piedi) non c'entra con la democrazia. Le tue giuste critiche nei confronti dei "privilegi per pochi", senza i pilomat diverrebbe, appunto, ancora una volta un privilegio per pochi: gli automobilisti che trasgrediscono, dando fastidio al resto dei residenti che hanno scelto questo luogo proprio perchè sapevano di non avere a che fare con le auto.
Peraltro, lo stesso è aperto 4 ore al mattino e 3 alla sera per qualsiasi esigenza di transito veicolare.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 lazanzara 2011-05-14 20:01
sono d'accordo. puniamo solo i colpevoli,non tutti, solo perchè i vigili urbani non fanno il turno di notte!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Enzo Tramonte 2011-05-14 16:03
Tutto abbastanza stucchevole! Si perde di vista il vero problema: manca la sicurezza e la percezione di essa da parte dei cittadini. Non è assolutamente concepibile permettere di far diventare privata una via pubblica solamente perchè non si riesce a garantirne la sicurezza ed il decoro! Magari, nei pomeriggi estivi, vedremo i proprietari delle abitazioni (ormai con "con annesso atrio privato") degustare gelati e caffè all'aperto. Tanto premesso, visto che non riesco a far rispettare il passo carrabile dinanzi al mio garage (pur pagando costantemente la relativa tassa), chiedo l'apposizione di un cancello elettrico (magari a spese del Comune). Perchè non utilizzare un sistema di telecamere, così da verificare la problematica, individuare i colpevoli e punirli? Per "ottemperare alle esigenze dei residenti", tra poco, si permetterà la giustizia sommaria, magari con le armi per ogni situazione che le forze dell'ordine non riuscirà ad arginare. Ripeto, il problema non è nelle regole (che ci sono sempre in abbondanza), ma nella incapacità di farle rispettare. Non c'è diritto se non c'è pena!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 DOMENICO 2011-05-11 11:30
Sì è vero che ci sono altri esempi di cancellate nel nostro centro storico, e questo è condannabile. Ma quanto è accaduto adesso è VERGOGNOSO per almeno due motivi:
1- è la prima volta che con doppia cancellata si chiude al pubblico una strada (e non una corte solitamente esclusa dal passaggio dei cittadini);
2- è la prima volta, a quanto è possibile appurare, che il Sindaco (e l'Uff.Tecnico) ne danno l'autorizzazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 pappo 2011-05-09 20:34
@ ANGELA GENCO:
non mi sembra che "...Non siamo e non siamo mai stati favorevoli, ai cancelli, ai..." sia verità: nessuno si è mai lamentato, tantomeno mosso per il cancello in via mulini (dalla chiesa S.Pietro verso l'esterno sulla destra, terzo o quarto civico sulla destra) che da anni è li, chiuso e per giunta illuminato con illuminazione pubblica.
Se poi, vogliamo anche parlare a chi è devoluta la pulizia del centro storico, parliamone pure, ma se lo facciamo, teniamo presente che viene fatto solo ora dopo la provocazione del sottoscritto.
Questo per dire che se vogliono/vogliamo mantenere il centro storico a misura di turista, l'amministrazione "deve" dare qualcosa in cambio...
Segnala all'amministratore
 
 
#10 ANGELA GENCO 2011-05-09 15:54
..le critiche non mi spaventano quando partono da fatti veri e rispetto le altrui opinioni.Diversa la strumentalizzazione politica o la critica gratuita e anonima che non ci interessano.Non siamo e non siamo mai stati favorevoli, ai cancelli, ai parcheggio, all'abusivismo edilizio (e anche noi abitiamo nel centro storico e apprezziamo le comodità)...e forse diversamente dai nostri amministratori, non ci interessa il nome del cittadino che si arroga certi comportamenti.Di più riteniamo che le "deroghe" concesse sono sintomo delle stesso male : mancato impegno sistemico nel rilancio del centro storico, mancato recupero delle sue attrattive ..e le associazioni non possono sostiuirsi alle amministrazioni!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 renzodipierro 2011-05-09 13:22
Cara Angela Genco, conosco benissimo il tuo impegno civile e la costante collaborazione con Cittadinanzattiva, nel difendere gli interessi diffusi ed i beni comuni e sono anche al corrente, che ai firmato l' esposto per l' abuso in oggetto a nome della tua ass. '' La chiancata ''. Il punto però non è questo !? La politica applica criteri diversi, quando si tratta di concedere permessi e concessioni a persone, '' diciamo più in VISTA '', non solo a livello locale, ma sicuramente nazionale (indipendentemente dal colore del partito di riferimento). La ''Chiancata '' in questa situazione è soggetta a critiche, perchè tra le sue '' Mission '' c' è anche quella di valorizzare e difendere il centro storico, ma è normale!! Da tutto ciò appare chiaro, che fino a quando si correrà dietro al populismo ed al consenso elettorale a tutti i costi, non ci sarà niente da fare, per chi crede nella legalità e trasparenza...
Segnala all'amministratore
 
 
#8 ANGELA GENCO 2011-05-08 19:45
A DOMENICO,RENZO DI PIERRO (RIVEDA I DOCUMENTI DI CITTADINANZATTIVA!) E GLI ALTRI..."LA CHIANCATA" HA FIRMATO INSIEME AD ALTRE ASSOCIAZIONI,L'ESPOSTO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE COME HA GIA' FATTO IN PASSATO E NON RITIENE "DEBOLI" COLORO CHE COMMETTONO CONSAPOLI ABUSI A DANNO DELLA COLLETTIVITA' E AL NOSTRO BEL CENTRO STORICO.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 vivoincentro.. 2011-05-08 14:09
Invece di litigare, le associazioni dovrebbero collaborare di più...
Ad ogni modo, visto che ormai è possibile trasformare una strada secondaria da "pubblica" a privata, da domani chiudo una traversa di corso Umberto I. Qui durante la notte ci vengono a pisciare e vomitare e non c'è controllo visto che i vigili urbani smontano alle 20,30 e i carabinieri hanno altro da fare di più importante(giustamente) che controllare la strada ...tanto ci sono le altre strade per accedere dall'altra parte della città...
Questo è il fallimento del servizio pubblico...al di là dell'azione di chiudere una strada cittadina (per quanto piccola e secondaria), che è deprecabile, mi sembra ancora più grave la giustificazione del Sindaco!!
Mannaggia a me che l'ho votato!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 renzodipierro 2011-05-08 12:57
Appoggio Domenico ha centrato il problema...forti con i deboli e deboli con i forti !! Confermo che Lega Ambiente (ved. Giovanni Pugliese) ha firmato immediatamente l' esposto fatto da noi di Cittadinanzattiva, per la rimozione del cancello in oggetto.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Matteo 2011-05-08 12:38
CHIANCATA..!!!!!!!!
Dove sei?!?!?!?!?!!?

Ma esiste ancora?!?!?!

Quento è bello *moderato* e poi tacere. . .
Segnala all'amministratore
 
 
#4 giovanni pugliese 2011-05-08 08:30
putignanoweb è uno splendido servizio di giornalismo, ma nn è il bollettino ufficiale o l'almanacco di ogni verità. Tanto per deludervi, Legambiente ha firmato un'esposto a non più di 3 giorni dall'apposizione dei cancelli. E non mi risulta nemmeno che abbia chiesto contributi per mettere la firma.

ps: prima o poi smetto, starvi dietro è davvero faticoso! :D
Segnala all'amministratore
 
 
#3 pappo 2011-05-07 19:38
Sbaglio quando dico che TUTTE le associazioni (dette onlus) pensano solo a fare i fatti propri?
In questo caso, solo una si è mossa e ci ha pensato un pò su...
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Awuand 2011-05-07 16:28
Dal muro di Berlino al cancello di Putignano!! (per non parlare del divieto di circolazione, su strade pubbliche che portano a Putignano, durante il Carnevale!)
Segnala all'amministratore
 
 
#1 DOMENICO 2011-05-07 12:26
Dopo le dichiarazioni di Bernardo Notarangelo, nell'essere lui il promotore di tutto ciò, sorge una constatazione spontanea! E' VERGOGNOSO non che un cittadino chieda di barricarsi in una strada pubblica con una doppia cancellata, è vergognoso che le AUTORITA' lo concedano!!!!
Tutto ciò è un bruttissimo precedente.
Le autorità politiche, i tecnici comunali, i vigili ci deludono profondamente.
Ma... le altre ASSOCIAZIONI CULTURALI (la Chiancata ecc...), così attente a fare le battaglie per il nostro centro storico, a bloccare i lavori di restauro per i centimetri di troppo di un balconcino o di un muretto, solerti a criticare l'anticorodal di un portoncino..... adesso dove sono?
E' troppo facile fare la voce grossa con i deboli!
Ma... il "piano di recupero" che tutti dovevano rispettare, adesso dove è.
E' il caso di dire: chi l'ha visto?!?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI