Il caso dei cancelli installati improvvisamente in Vico II° Santa Lucia, nella cosiddetta “strada dei nonnetti”, ha suscitato molto clamore in paese, poiché si rischia di creare un precedente molto pericoloso.
Nonostante ciò, da quanto si è appreso, l’autorizzazione è stata rilasciata nei primi mesi di quest’anno dall’Ufficio Tecnico Comunale al Patrimonio, in seguito ad un’attenta valutazione di un problema di “ordine pubblico nelle ore notturne”, al fine di ottemperare all’esigenze dei residenti della zona.
In queste situazioni ci vorrebbe un po’ di buon senso! Sarebbe stato più logico avviare un servizio di sorveglianza o videosorveglianza per un determinato periodo, che avrebbe aiutato a sanzionare i trasgressori che compiono atti incresciosi nella zona. In una situazione estrema, sarebbe stato più giusto prevedere di far lasciare i cancelli aperti nelle ore diurne, al fine di consentire il transito dei cittadini e turisti che voglio ammirare le bellezze architettoniche del nostro centro storico. Stiamo evitando che il vicolo diventi un bagno pubblico all’aperto, però chi deve avere le chiavi dei cancelli? E perché devono averle solo alcuni privati e non tutti i cittadini?
CITTADINANZATTIVA - La presa di posizione dell’associazione CittadinanzAttiva di Putignano non si è fatta attendere, la quale si è immediatamente attivata per richiedere chiarimenti sull’installazione avvenuta ad opera di privati.
“Qualora l’Amministrazione Comunale abbia rilasciato l’autorizzazione permanente a tale installazione che, per noi, sarebbe illegittima, CHIEDIAMO, ai sensi della L. 241/90 e del DPR 184/2006 di avere copia della precitata autorizzazione, e conoscere le motivazioni indicanti i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'Amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria – scrive in una nota ufficiale Cittadinanzattiva”.
“Se la ridetta autorizzazione non esistesse, allora l’installazione dei cancelli, su strada oramai pubblica, costituirebbe una violazione anche alle Norme Urbanistiche e a quelle di Regolamento Edilizio - e pertanto CHIEDIAMO l'immediato ripristino dello stato originario dei luoghi, anche perché trattasi di un "pericoloso" esempio di cattiva educazione civica”.
Il circolo locale di Cittadinanzattiva invita il Sindaco, l’Ufficio Tecnico Comunale, il Comando di Polizia Municipale di Putignano, l’assessore alla Viabilità e all’Urbanistica, ciascuno secondo le proprie competenze, a prendere i provvedimenti dovuti anche per casi analoghi, come per altro si è provveduto in passato.
Link correlati alla notizia:
CANCELLI IN UN VICOLO DEL CENTRO STORICO
ULTIMI COMMENTI
- ''Learning Coffee'' sulla...
la decrescita è una grande balla (borghese) per illuder... - Operazione Panakari: arre...
Il Sig. Dentice, il quale vorremmo tutti fosse proclama... - Rifiuti: entro settembre ...
per il fungo che brucia ....ma chi te lo ha detto che l... - Ordigno a Bari: in manett...
Fosse stato un abitante di san pietro piturno a farlo..... - Il Basket Putignano vince...
Non conosco i problemi del basket e della sua società, ... - Rifiuti: entro settembre ...
#1 cap d stuzz: la TARSU e le spese non contabilizzate,... - Operazione Panakari: arre...
peppino peppino, ci a je e mo al mattino con chi devo s... - Ordigno a Bari: in manett...
ma che giocano con le botticelle!? che ibeota adesso ol... - Operazione Panakari: arre...
liberta' attenta come parli!!! dentice e' una brava per... - Tribunale: la sezione put...
Mah come al solito è fuori luogo... Dove hai letto OSPE...
La voce del Network
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
FLI: “ AGRO UTILIZZATO PER SPOT ELETTORALI”
Monopoli
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
“ENORMI QUANTITÁ DI RIFIUTI SEPPELLITI NEI TERRENI”
Gioia del Colle



Commenti
Che vogliamo fare? Come procediamo? La destra che non c'è non dice nulla? La lista Nino Rossi non fa interpellanze (chissà perchè...)? Mah
@antonio nebbia: i pilomat hanno bisogno di un discorso a parte
per il resto posso solo confermare che 2 cancelli per chiudere una strada è sicuramente un problema che farà discutere a lungo e chissà quanto farà piacere all'amministrazione odierna.
Io mi chiedo se in altre occasioni, a richiesta dei cittadini, l'amministrazione si è mossa velocemente come in questo caso. Anzi tolgo il velocemente: perchè forse la verità è che qui di mezzo c'è la presenza di un cittadino eccellente.
le legge è uguale per tutti?
Il tuo grido di libertà e di democrazia, sempre apprezzabile, non deve fare il paio con "caos" e "inquinamento": lo scarrozzamento delle auto nel borgo antico (che è un luogo libero e aperto, da secoli, per chiunque voglia entrare e uscire - a piedi) non c'entra con la democrazia. Le tue giuste critiche nei confronti dei "privilegi per pochi", senza i pilomat diverrebbe, appunto, ancora una volta un privilegio per pochi: gli automobilisti che trasgrediscono, dando fastidio al resto dei residenti che hanno scelto questo luogo proprio perchè sapevano di non avere a che fare con le auto.
Peraltro, lo stesso è aperto 4 ore al mattino e 3 alla sera per qualsiasi esigenza di transito veicolare.
1- è la prima volta che con doppia cancellata si chiude al pubblico una strada (e non una corte solitamente esclusa dal passaggio dei cittadini);
2- è la prima volta, a quanto è possibile appurare, che il Sindaco (e l'Uff.Tecnico) ne danno l'autorizzazione.
non mi sembra che "...Non siamo e non siamo mai stati favorevoli, ai cancelli, ai..." sia verità: nessuno si è mai lamentato, tantomeno mosso per il cancello in via mulini (dalla chiesa S.Pietro verso l'esterno sulla destra, terzo o quarto civico sulla destra) che da anni è li, chiuso e per giunta illuminato con illuminazione pubblica.
Se poi, vogliamo anche parlare a chi è devoluta la pulizia del centro storico, parliamone pure, ma se lo facciamo, teniamo presente che viene fatto solo ora dopo la provocazione del sottoscritto.
Questo per dire che se vogliono/vogliamo mantenere il centro storico a misura di turista, l'amministrazione "deve" dare qualcosa in cambio...
Ad ogni modo, visto che ormai è possibile trasformare una strada secondaria da "pubblica" a privata, da domani chiudo una traversa di corso Umberto I. Qui durante la notte ci vengono a pisciare e vomitare e non c'è controllo visto che i vigili urbani smontano alle 20,30 e i carabinieri hanno altro da fare di più importante(giustamente) che controllare la strada ...tanto ci sono le altre strade per accedere dall'altra parte della città...
Questo è il fallimento del servizio pubblico...al di là dell'azione di chiudere una strada cittadina (per quanto piccola e secondaria), che è deprecabile, mi sembra ancora più grave la giustificazione del Sindaco!!
Mannaggia a me che l'ho votato!!!
Dove sei?!?!?!?!?!!?
Ma esiste ancora?!?!?!
Quento è bello *moderato* e poi tacere. . .
ps: prima o poi smetto, starvi dietro è davvero faticoso!
In questo caso, solo una si è mossa e ci ha pensato un pò su...
Tutto ciò è un bruttissimo precedente.
Le autorità politiche, i tecnici comunali, i vigili ci deludono profondamente.
Ma... le altre ASSOCIAZIONI CULTURALI (la Chiancata ecc...), così attente a fare le battaglie per il nostro centro storico, a bloccare i lavori di restauro per i centimetri di troppo di un balconcino o di un muretto, solerti a criticare l'anticorodal di un portoncino..... adesso dove sono?
E' troppo facile fare la voce grossa con i deboli!
Ma... il "piano di recupero" che tutti dovevano rispettare, adesso dove è.
E' il caso di dire: chi l'ha visto?!?