Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

''FESTA BARSENTI CASALIS'' CON L'ASSESSORE BARBANENTE

chiesetta-barsento1

Domenica prossima, 17 aprile, si terrà la “Festa Barsenti Casalis – Andiamo verso il parco” in contrada Barsento. Per l’occasione giungerà a Putignano, l’assessore regionale Angela Barbanente, per spiegare a che punto siamo per l’istituzione del Parco Naturale di Barsento.

Da alcuni anni a questa parte c’è un rinnovato interesse per l’area anticamente occupata dal casale e dalla soprastante chiesetta di Barsento la cui esistenza viene segnalata già nell’undicesimo secolo. In particolare da tempo è in atto un confronto tra le amministrazioni comunali di Noci, Putignano, Alberobello, Castellana Grotte e Monopoli e la Regione per istituire un parco regionale, in base a una legge del 1997, dopo essere stata dichiarata nel 1986, Oasi di protezione. Nel frattempo la chiesa è stata oggetto di scavi e di restauro, mentre nel 2008 è stato aperto al pubblico l’antico tratturo medievale che univa l’antico casale a Noci.

L’associazione storico-culturale Porta Barsento di Putignano e il circolo Legambiente di Putignano intendono valorizzare l’area anche nella prospettiva di ulteriori scavi archeologici soprattutto laddove anticamente c’era il casale che non fu distrutto come racconta Pietro Gioia nel suo libro di storia su Noci dal feudatario di Mottola nell’XI secolo per ritorsione per la mancata elezione del suo candidato vescovo bensì per spopolamento.

Per questo viene proposta una festa a metà tra scampagnata di primavera, riscoperta di un’identità di più comunità che affondano le radici nel medioevo e impegno per una maggiore tutela dell’area capace di dare anche una svolta economica.

Domenica prossima sarà una giornata per stare insieme tra la storia e la natura e incontrare l’assessore regionale alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente, che farà un aggiornamento sull’iter della nascita del parco di Barsento.

portabarsento-17aprile.locandina

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI