Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

A' FEZZ PRESENTA LA COMMEDIA ''OGN PEZZ'CH GNORECH...''

commedia-afezz-2011

Da mercoledì 23 marzo a sabato 26 marzo, la compagnia teatrale di Putignano “A' Fezz” presenta, sotto la regia de “Il Gruppo”, il suo quinto lavoro teatrale “Ogn pezz'ch gnorech....” presso il Teatro Margherita.

L'esilarante commedia, in vernacolo putignanese, prende il titolo da un vecchio proverbio nostrano: “ogni pizzico crea un livido”. È il detto dell'arte di arrangiarsi, del “tutto fa brodo” come è il sottotitolo della commedia stessa. E su questo che è incentrata tutta la scena.

Una famiglia poverissima, il cui capofamiglia Tommaso (il bravo Stefano Mele) perseguendo voli pindarici, crede di riuscire a risolvere i propri problemi economici attraverso i suoi sogni e “vari lavoretti” al limite della legalità. Al contrario la moglie Silvana (la convincente Pina Dalena) ha uno spirito più pratico e, per certi versi, prende in giro il marito per il suo modo di fare.

Dello stesso avviso sono i figli della coppia: Luluccio (Vito Laterza) che lavora a conto proprio (quello che guadagna è tutto pulito, ma che per costruire un cestino in paglia da vendere a £ 5.000 ci ha impiegato 2 anni), e Roberto (William Delfine) che segue i suoi sogni di gloria partecipando a una maratona di ballo. Coinquilina della casa è Matilde (l'effervescente Betta Gonnella), sorella di Tommaso, che invece vive per il teatro.

Fulcro della storia è cercare di guadagnare il più possibile anche “truffando” la ricca Donna Margherita (Lisa Raimondi), che vorrebbe creare un'associazione che soccorra le famiglie indigenti e il cui presidente è Tommaso.

Costui, per racimolare pane per la famiglia, per far notare ancora di più l'indigenza della stessa, con l'aiuto di una badante (la bella Sonia Morea), prende in prestito un nonno (Tommaso Romanazzi), ammalato e reduce di guerra, e afferma a Nonna Margherita che Antonio (Stefano Romanazzi), è il marito ubriacone di Silvana, quando in realtà è un vecchio amico di famiglia che su Silvana ha mire non proprio caste.

La scena scorre, per così dire, abbastanza tranquilla fin quando Vanessa (Anna Cervellera) figlia di Donna Margherita, irrompe sulla scena affermando di aver ucciso il cameriere di casa e che per questo vorrebbe aiuto. Tra battute esilaranti, equivoci e perle di saggezza popolare, la commedia si snoda in due ore di sano divertimento.

Altri personaggi e interpreti sono Nicolino (Giuseppe Romanazzi), ragazzo tuttofare, Eleonora (Chiara Vittorione), cugina di Vanessa e Corrado (Gianvito Miccolis) cameriere di Donna Margherita. Da apprezzare è l’impegno degli attori che, con passione, occupano per la preparazione del lavoro teatrale solo il loro tempo libero, svolgendo nella vita professioni di tutt'altro genere.

La commedia è in scena stasera 25 marzo e domani sera 26 marzo, con apertura alle ore 20.00 e sipario alle ore 21.00, sempre alla Sala Margherita di Putignano. Per informazioni chiamare il n. 333-4677560 o collegarsi al sito www.teatroafezz.it.

Commenti 

 
#3 Lory.. 2011-03-27 10:01
bravissimiiii........belixima commedia...
complimenti al + pikkolo...
Giuseppe (nicolino)...bravissimo
Segnala all'amministratore
 
 
#2 giulia 2011-03-26 13:31
Condivido anch'io.E'stata veramente una bellissima commedia.Complimenti ragazzi.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 ok74 2011-03-26 13:28
Bravissimi ragazzi, continuate sempre così!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI