Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

CANTIERI CREATIVI ALLA FIERA DEL LEVANTE

cantieri-creativi-fiera-levante La CNA PUGLIA, partner della Fondazione Carnevale di Putignano, nell’ambito del progetto “Cantieri Creativi - Tradizione, Arte, Turismo sostenibile”, finanziato dalla Fondazione per il Sud, organizza lunedì 14 settembre, presso la Sala Biancospino del Padiglione 10 della Fiera del Levante, il workshop “Cantieri Creativi: collaborare per uno sviluppo integrato”.

L’obiettivo dell’incontro è quello di conoscere gli operatori e gli addetti ai lavori presenti sul territorio ed avviare nei prossimi mesi un rapporto collaborativo e d’integrazione che possa meglio orientare le azioni progettuali e, successivamente, far beneficiare dei risultati raggiunti.

A tal fine si vuole promuovere il coinvolgimento delle giovani imprese nate in “Principi Attivi”, con le quali s’intende avviare un confronto costruttivo finalizzato alla creazione di opportunità comuni.

Il progetto Cantieri Creativi ha come principale finalità lo sviluppo del settore artigianale e delle tradizioni locali attraverso la creazione di percorsi di studio, itinerari turistici e culturali tra diverse aree geografiche del Mezzogiorno, avviando, al contempo, azioni finalizzate alla nascita di nuove tecniche e metodologie di valorizzazione del patrimonio artistico culturale pugliese.

Il progetto svilupperà attività imprenditoriali in due macro ambiti di intervento:
  • l’artigianato artistico: con il recupero delle tecniche lavorative tradizionali che valorizzino la bellezza e la tipicità dei prodotti realizzati e mostrino la sostenibilità ambientale della cartapesta e delle sue svariate applicazioni nel quotidiano,
  • il turismo, con l’implementazione delle “Vie del Carnevale”, intese quale brand turistico mirante a destagionalizzare ed estendere i flussi turistici su un territorio più ampio, valorizzando ed integrando le risorse storiche, artistiche, culturali ed ambientali.


Il workshop è strutturato in tre fasi: la presentazione del progetto Cantieri Creativi, due tavoli di lavoro sulle opportunità di sviluppo e di lavoro comune, la presentazione delle aziende partecipanti.

Sono previsti gli interventi del presidente Roberto Bianco, del sindaco Gianvincenzo De Miccolis e dell'assessore alla cultura Giuseppe Genco.

L’ingresso in Fiera è gratuito per tutti coloro che vorranno intervenire.

Per partecipare al workshop, gli interessati devono contattare i riferimenti di seguito indicati  per concordare la durata dell’intervento di presentazione della propria azienda nell’agenda dei lavori: Giuliana La Spada Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 340.2443182 - Stefano Giotta: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   338.6833253.

Il progetto Cantieri creativi e la Fondazione Carnevale saranno presenti in Fiera dal 12 al 20 settembre, nello stand di CNA Puglia presso il padiglione Unioncamere. A breve, dopo l'imminente selezione, saranno resi noti i 20 partecipanti al corso di lavorazione della cartapesta, iniziativa fulcro del progetto Cantieri Creativi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI